Vai al contenuto
  • 0

30enne: quale prima auto usata


zibibbo91

Domanda

Ciao. 
Guido da 10 anni ed è giunto il momento di comprarmi la prima macchina avendo trovato lavoro fisso.

 


Budget: 5-6K max
Segmento B

Benzina. O se il caso GPL\Metano\Diesel
Kilometri che faccio: 15mila\anno, uso misto. Sono single e non ho famiglia.

 

Necessità , in ordine di importanza:
-bassi costi di mantenimento (RCA, manutenzione, alimentazione)
-che non mi faccia piangere se rigo o ammacco la scocca.

-che sia un minimo divertente da guidare, che possa rendere soddisfatto  un giovane entrato in fase adulta e non neo-patentato da molti anni ormai

 

Cose NON necessarie:

-potenza

-multimedia e tecnologia varia inutile

 

Modelli che ho in mente al momento:

toyota yaris,

mini cooper,

alfa mito

fiato bravo

 fiat punto

 C30

mazda 3,

Fiesta

Focus

C3

 

Voi che modelli consigliati o sconsigliatye tra questi? avete altri modelli in mente?

 

 

Modificato da zibibbo91
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 8/9/2020 at 15:55, zibibbo91 scrive:

Budget: 5-6K max
Segmento B

Benzina. O se il caso GPL\Metano\Diesel
Kilometri che faccio: 15mila\anno, uso misto. Sono single e non ho famiglia.

 

Necessità , in ordine di importanza:
-bassi costi di mantenimento (RCA, manutenzione, alimentazione)
-che non mi faccia piangere se rigo o ammacco la scocca.

-che sia un minimo divertente da guidare, che possa rendere soddisfatto  un giovane entrato in fase adulta e non neo-patentato da molti anni ormai

 

 

 

Per questi motivi 🙂

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, zibibbo91 scrive:

Come mai praticamente tutti  mi consigliate sta Fiesta Ecoboost 1.0 100cv, come la piu' adatta a me?

Io te l'ho consigliata perché alla tua stessa età, e cercando le medesime caratteristiche, la scelsi. E oggi ne sono ancora soddisfatto possessore .

Diciamo che tra le compatte recenti, rimanendo su potenze o allestimenti "normali" è sicuramente una delle più piacevoli da guidare, per alcuni forse anche la più piacevole.

 

Alternative potrebbero essere la Mazda 2 o la Suzuki Swift, o la già citata Mito. Ma a meno che non si trattasse di una Swift Sport o di una Mz2 1.5 115 CV, o di una Mito dai 120 CV in su (*), che valuterei molto seriamente, a trovarle (e Mito volendo si trova), credo che andrei comunque di Fiesta col 1.0 Ecoboost. Diverte parecchio, con poco (esborso).

 

 

 

 

(*) in realtà, ecco, so che qualche alfista mi tirerà una scarpa però...però...una Mito con il Twinair, a trovarla...una chance gliela darei. Io a suo tempo l'avevo anche valutata, purtroppo giusto in quei mesi era uscita di listino, e usate ce n'erano col contagocce. Ma se fosse capitato...chissà cosa guiderei oggi!

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, zibibbo91 scrive:

Come mai praticamente tutti  mi consigliate sta Fiesta Ecoboost 1.0 100cv, come la piu' adatta a me?

 

Io ho la tua età e mi sono appena preso questa:

 

Poorboy's Black Hole Glaze Review - RallyWays

 

Con interni beige e voltante Nardi in legno 🥰😍

 

Però senza sapere le tue esigenze di spazio non posso dare grandi consigli...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

Domanda:
pensavo di spendere max 6k, usare la macchina tipo 7 anni e poi buttarla.
Ma mi pare di capire che è difficile rientrare in questo budget senza prendere qualcosa di sfondato o molto vecchio.
E' vero?
Devo salire di budget?

Al momento le car in mente sono, in ordine:
Fiesta (ecoboost 1.0 100cv)

Mito (non so quale motorizzazione - quali consigliate?)
Yaris

Modificato da zibibbo91
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, zibibbo91 scrive:

 

Domanda:
pensavo di spendere max 6k, usare la macchina tipo 7 anni e poi buttarla.
Ma mi pare di capire che è difficile rientrare in questo budget senza prendere qualcosa di sfondato o molto vecchio.
E' vero?
Devo salire di budget?

Al momento le car in mente sono, in ordine:
Fiesta (ecoboost 1.0 100cv)

Mito (non so quale motorizzazione - quali consigliate?)
Yaris

 

 

una fiesta ecoboost con il tuo budget ci esce:  https://www.autoscout24.it/lst/ford/fiesta/06132-perugia?sort=standard&desc=0&fuel=B&ustate=N%2CU&size=20&page=1&powerto=77&powerfrom=70&powertype=hp&lon=12.19704&lat=43.01815&zip=06132 Perugia&zipr=1000&cy=I&version0=1.0&fregto=2017&fregfrom=2013&atype=C&fc=11&qry=&

 

Io ne ho presa una due mesi fa, facendoci già 2000 km in qualsiasi percorso immaginabile e la trovo una auto completa, consumo medio, ad ora 16.5 km/l sul misto reale.

 

P.s. Se vuoi controllare la manutenzione effettuata puoi scaricare l'app fordpass, registrare l'auto con il numero di telaio (che puoi ricavare gratuitamente dalla sezione "infortarga" dell'applicazione "acispace" inserendo a sua volta la targa)  e potrai visualizzare gli ultimi due tagliandi effettuati in rete ford ufficiale 

 

  • Mi Piace 1

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 10/9/2020 at 15:04, zibibbo91 scrive:

Come mai praticamente tutti  mi consigliate sta Fiesta Ecoboost 1.0 100cv, come la piu' adatta a me?

Perchè io ho avuto la 1.4 gpl e la ricomprerei. La 1.0 100cv va anche meglio in quanto è turbo, mentre la mia era aspirata, ed è un motore più moderno che consuma meno andando di più.

Inoltre Fiesta, come doti stradali, era due passi avanti alla Corsa che ho adesso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok. Alla fine dei giochi questi i modelli che ho in mente:

 

Ford Fiesta 1.0 100cv ecoboost
Alfa mito 1.4 120cv gpl oppure il 1.4 135cv multiair

 

alla gogna!


Pro, contro? 
Perchè uno, perchè l'altro?

 

come dicevo, di budget pensavo 6K max idealmente. (Ma mi sa che per la Mito dovrei salire a 8K...)


Mio parere:
Esteticamente: Mito tutta la vita
Costi e affidabilità: Fiesta

Modificato da zibibbo91
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.