Vai al contenuto
  • 0

Pronta consegna: Renegade, Corsa, Puma, Fiesta e Golf. Quale scegliere?


Zap Galletto Volder

Domanda

Ciao a tutti!

 

Novità lavorative hanno costretto mia moglie e me a dover considerare un acquisto imminente di una prima auto (viviamo a Lussemburgo e, fino ad ora, i mezzi pubblici avevano coperto perfettamente le nostre necessità).

Ho, di fatto, trascorso il sabato a girare per concessionarie alla ricerca di vetture in stock consegnabili entro venerdì prossimo, al più tardi (sì, abbiamo davvero necessità di questa auto dato che lei ha preso a lavorare fuori città e dev’essere in laboratorio ad orari improponibili). 
Premetto che avremmo un tetto di budget di 18K, estendibile causa “innamoramenti”.
Nel valutare i modelli elencati tenete conto che sono vetture in pronta consegna e che non c’è modo di valutare altre configurazioni causa tempi strettissimi.

 

Di seguito ciò che è venuto fuori dalla ricerca, con relative impressioni e giudizi:

 

  • Jeep Renegade MY20 Longitude 1.0 T3 115 4X2 MTX (EUR 19.566);
  • Opel Corsa Elegance 1.2 55/75 (EUR 20.069 15.760);
  • Ford Puma Titanium X 1.0 Ecoboost 125cv (EUR 22.300);
  • Ford Fiesta ST Line 1.0 Ecoboost 95cv (EUR 19.000);
  • Volkswagen Golf Life 1.5 TSI 96kw (EUR 25.268).

 

Come potete vedere, non abbiamo grandi preferenze in termini di dimensioni e segmento di vettura.

La nostra priorità, oggi, sarebbe portare a casa il veicolo da miglior rapporto qualità/prezzo nel tempo più breve possibile.

 

La Renegade non le piace granché (sono sincero, neanche a me manda troppo su di giri) e l’abbiamo scartata quasi subito, anche perché si tratta di un modello non più freschissimo.

La Puma ci piace parecchio, ma ci sembra un po’ sovraprezzata...scartata, per il momento.

La Fiesta merita e in questa versione è spettacolare. Tuttavia, il restyling imminente e il prezzo altino ci lasciano un po’ “meh”.

Rimangono Corsa e Golf.

La prima mi sembra il compromesso migliore. Il motore non è un fulmine, ma pare muoverla bene. Viene via ben accessoriata e ad un prezzo davvero allettante.  Mi è sembrata ben costruita e piuttosto spaziosa.

La seconda è la più costosa del lotto, ma ci piace parecchio e potremmo anche fare un sacrificio. I dubbi sono sulla motorizzazione, che ci sembra sottodimensionata, e sull’allestimento (diciamo che VW non brilla quanto a dotazione negli allestimenti top).

 

Sulla base di quanto detto, voi su cosa vi orientereste?

 

Grazie anticipatamente,

Ugo

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Messa così andrei sulla Corsa, quasi 10.000 € in meno rispetto alla Golf non sono pochi.

 

Mi stupisce il prezzo alto della Puma in pronta consegna praticamente quello di listino, tipicamente la Ford fa grandi sconti e non ha problemi di vetture in pronta consegna, prova a girare altri concessionari, anzi manda delle mail per farti fare delle offerte, anche della versione base già molto accessoriata.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prenderei la Fiesta.

La Corsa ha un 1.2 aspirato. Sufficiente per la spesa ma a mio avviso insufficiente per essere unica auto.

se ritenete sottodimensionata la Golf la Corsa è peggio

 

l’ecoboost Turbo sopporta meglio qualche viaggio.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... in effetti... la Corsa potrebbe essere un po' " spompa ", ma, in questo caso, dipende da quanta importanza dai al brio nella guida. 

Con poco più di 3000€ prendi la Fiesta e sei a posto. 

 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io voto Puma, esaminata bene ed è un bell'oggetto a 360 gradi.

Cerca un allestimento più economico, probabilmente con 18000€ ce la fai. A pari contenuti costa come Fiesta o poco più.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non capisco come fa la Golf a essere sottomotorizzata quando è la più prestante dell'intero lotto ;-)

detto questo, se non avete esigenze particolari direi senz'altro Fiesta. Spendere di più per una Puma che andrà grosso modo uguale e qualitativamente è suppergiù analoga alla Fiesta, mi pare inutile.

 

Non l'ho guidata, ma la Corsa col 3 cilindri aspirato parrebbe un po' sottomotorizzata, e comunque semmai guidala. Se è il motore Peugeot, io su 208 e C3 l'ho trovato davvero poco gradevole nell'uso quotidiano, mentre invece ha una verve sorprendente se tirato e guidato senza badare a consumi (e al comfort dei passeggeri).

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, v13 scrive:

non capisco come fa la Golf a essere sottomotorizzata quando è la più prestante dell'intero lotto ;-)

detto questo, se non avete esigenze particolari direi senz'altro Fiesta. Spendere di più per una Puma che andrà grosso modo uguale e qualitativamente è suppergiù analoga alla Fiesta, mi pare inutile.

 

Non l'ho guidata, ma la Corsa col 3 cilindri aspirato parrebbe un po' sottomotorizzata, e comunque semmai guidala. Se è il motore Peugeot, io su 208 e C3 l'ho trovato davvero poco gradevole nell'uso quotidiano, mentre invece ha una verve sorprendente se tirato e guidato senza badare a consumi (e al comfort dei passeggeri).

Il motore e purtroppo il cambio, è psa 😉

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzitutto, grazie a tutti per i feedback.

Allora, contando che domani, comunque vada, dobbiamo chiudere, proverò magari a chiedere per allestimenti più abbordabili per le Ford. Diciamo che pur preferendo esteticamente la Fiestina alla Corsa c’è un elemento che mi perplime: la piccola Ford va incontro a prossimo restyling. Non sarebbe chissà che problema, intendiamoci, ma mi seccherebbe comprare un’auto vicina al pensionamento.


Quanto alla Golf, vedevo qualche prova e mi è parso di capire che la motorizzazione potrebbe essere adeguata...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, Zap Galletto Volder scrive:

Innanzitutto, grazie a tutti per i feedback.

Allora, contando che domani, comunque vada, dobbiamo chiudere, proverò magari a chiedere per allestimenti più abbordabili per le Ford. Diciamo che pur preferendo esteticamente la Fiestina alla Corsa c’è un elemento che mi perplime: la piccola Ford va incontro a prossimo restyling. Non sarebbe chissà che problema, intendiamoci, ma mi seccherebbe comprare un’auto vicina al pensionamento.


Quanto alla Golf, vedevo qualche prova e mi è parso di capire che la motorizzazione potrebbe essere adeguata...

 

Restyling (se va bene nel 2021) vuol dire aggiornamento, non pensionamento. Un nuovo modello non mi risulta in vista.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.