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Alfa Mito usata: quali motorizzazioni scegliere?


zibibbo91

Domanda

Ciao. 
In un mio precedente thread mettevo a confronto la Mito con la Fiesta Ecoboost, come prima macchina da 30enne single, che vuole un pò di piacere nella guida ma dando assoluta priorità ai costi di mantenimento.

Quindi carburante, RCA, tagliandi e manutenzioni straordinarie.

Mi stavo orientando sulla Mito, finchè ho scoperto che in giro esistono  un numero elevato di motorizzazioni diverse.

(altre info: Il mio budget max è 8K. Dovrei percorrere 10K chilometri\anno misti.)

 

image.png.92d48526d55bdcae5540a63f8f7dfc7b.png

 

Domanda:
sapreste consigliarmi, in base quindi a queste mie esigenze, quali motorizzazioni considerare E da quali annate considerarle?
al momento sono orientato verso:

 

prima scelta: 1.4 GPL 120cv

seconda scelta: 1.4 MultiAir 135cv

 

ps: in giro vedo molte 1.4 multiair 105cv usate, ho sentito dire che è da evitare, ma che dipende anche dall'anno di produzione. Sapreste dirm i di piu'?

Grazie.

 

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Il tagliando"fai-da-te" non è e non va confuso con il tagliando della Casa madre.
 
Sostanzialmente, non solo non ha valore, ma su un'auto nuova, se non accompagnato dal tagliando ufficiale, fa decadere la garanzia.
E fa decadere la garanzia di 1 anno abbinata alle auto usate.. Oltre a vedersi negata qualsiasi iniziativa di correntezza commerciale di una casa madre

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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E' normale che se uno evita di pagare professionisti per fare il loro lavoro risparmia soldi.

Così come è vero che probabilmente per Federer mantenere un'auto costa meno di un suo stipendio l'anno.

Direi che stiamo parlando di altro...

 

Tra RC, bollo, manutenzione ordinaria e ammortamento gomme e manutenzione straordinaria, una MiTo TB costa 800-1000 euro l'anno.

Sempre a spanne, per 10mila km per la MiTo in questione si spendono circa 1000-1200 euro di benzina e poco più della metà di GPL.

Quindi la versione a gas costa complessivamente circa 2000 euro in meno in 4 anni su un battente di circa 8000 euro. Non è poca differenza, ma sempre di circa uno stipendio l'anno parliamo (1500 euro/anno vs. 2000 euro/anno).

 

 

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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On 6/10/2020 at 11:09, Edolo scrive:

E' normale che se uno evita di pagare professionisti per fare il loro lavoro risparmia soldi.

Così come è vero che probabilmente per Federer mantenere un'auto costa meno di un suo stipendio l'anno.

Direi che stiamo parlando di altro...

 

Tra RC, bollo, manutenzione ordinaria e ammortamento gomme e manutenzione straordinaria, una MiTo TB costa 800-1000 euro l'anno.

Sempre a spanne, per 10mila km per la MiTo in questione si spendono circa 1000-1200 euro di benzina e poco più della metà di GPL.

Quindi la versione a gas costa complessivamente circa 2000 euro in meno in 4 anni su un battente di circa 8000 euro. Non è poca differenza, ma sempre di circa uno stipendio l'anno parliamo (1500 euro/anno vs. 2000 euro/anno).

 

 

Però una Mito TB a GPL paga ben di più a livello di assicurazione rispetto ad una benzina.

 

Senza dimenticare bombolone da sostituire ogni 10 anni per legge e la manutenzione aggiuntiva che ci va dietro.

 

Un'auto a GPL conviene se le percorrenze la giustificano.

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Inviato (modificato)

DOMANDE:

 

1) Siccome non riesco a trovare moltissima offerta di MultiAir 135cv e GPL 120cv, quale altra motorizzazione potrei aggiungere alla ricerca? il benzina aspirato 78cv?

2) Come mai vedo molte Mito che vengono vendute specificando "ottimo per neopatentati"?

Modificato da zibibbo91
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On 7/10/2020 at 20:11, mito105ma scrive:

Veramente la manutenzione straordinaria viene un po' difficile calcolarla, non potendo prevedere guasti e problemi vari (Se parliamo di Mito Tb sono auto di 11-12 anni)

Che significa che sono  auto di 11-12 anni? che dopo questi anni non conviene piu tenerle e andrebbero vendute?
 

On 7/10/2020 at 21:17, led zeppelin scrive:

Però una Mito TB a GPL paga ben di più a livello di assicurazione rispetto ad una benzina.

 

Senza dimenticare bombolone da sostituire ogni 10 anni per legge e la manutenzione aggiuntiva che ci va dietro.

 

Un'auto a GPL conviene se le percorrenze la giustificano.

Il GPL costa sempre di più del benzina a livello del benzina?
Come mai?

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On 7/10/2020 at 21:17, led zeppelin scrive:

Però una Mito TB a GPL paga ben di più a livello di assicurazione rispetto ad una benzina.

Hai ragione, pensavo la differenza fosse irrisoria, invece a parità di compagnia ci ballano 200 euro (ok, dal basso della mia classe 13) tra 135 CV e 120 CV GPL.

 

On 8/10/2020 at 18:20, zibibbo91 scrive:

DOMANDE:

 

1) Siccome non riesco a trovare moltissima offerta di MultiAir 135cv e GPL 120cv, quale altra motorizzazione potrei aggiungere alla ricerca? il benzina aspirato 78cv?

2) Come mai vedo molte Mito che vengono vendute specificando "ottimo per neopatentati"?

Perché il 78 CV nasce come versione depotenziata del 1.4 95 CV per rientrare nei limiti potenza/peso per i neopatentati.

Certo, è un'altra auto rispetto alle Turbo, ma probabilmente è la versione che ha più senso dopo le due citate.

Il 105 CV MultiAir consuma come il Turbo senza avere lontanamente lo stesso appeal, del 155 CV mi fa paura che la maggior parte degli esemplari usati in circolazione sono mappati o tunizzati in altro modo.

L'unica altra carta è il 120 CV "liscio", ma non credo sia più reperibile degli altri turbo.

 

Ti venderei la mia se non mi fossi svenato per ristrutturare casa e potessi subito comprare un'altra auto. :D

 

 

 

Modificato da Edolo
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Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Io ti consiglio unicamente il T-Jet 120cv, benzina o gpl. Se trovi una versione a benzina, se lo ritieni conveniente puoi farlo eventualmente convertire a gpl da un buon impiantista (fondamentale), così puoi installare un impianto migliore di quello che montava Fiat (che, sebbene di marca, era un modello sorpassato). 

Quando valuti gli usati, attenzione alla distribuzione (guarda se e quando è stata sostituita la cinghia) e, nel caso di quelle a GPL, la scadenza del bombolone (costo indicativo 4-500€ per sostituzione dopo i 10 anni).

Con un chilometraggio di 10.000 km/anno faresti un tagliando ogni 2 anni, a patto di mettere olio di qualità secondo specifiche.

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Col turbocompressore di mezzo meglio non aspettare due anni tra i tagliandi.

Con meno di 200 euro/anno di interventi ordinari si scongiurano magagne ben più costose. 

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Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Io ho quel motore su un'altra auto del gruppo e a memoria il libretto parla di sostituzione olio e filtro ogni 2 anni o 25.000 km. Ovviamente bisogna metterci un olio adeguato.

Ricordo ancora dal corso di Elementi Costruttivi delle Macchine ai tempi dell'università che il professore ci disse chiaramente che l'olio motore comincia ad acidificazione dopo due anni e sostituirlo prima senza avere fatto molta strada è uno spreco ed un problema di smaltimento. Magari ora gli oli sono cambiati e questa affermazione non è più valida in assoluto ma se è la stessa Fiat a dirlo non mi farei problemi.

Poi ovviamente ognuno è libero di fare ciò che lo rende più tranquillo 

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