Vai al contenuto

Area 51 - Veicoli Non Identificati


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

1 ora fa, Cole_90 scrive:

Cosa si nasconderà sotto questa W204 conciata per le feste?

 

 

Ed è subito 2012 :mrgreen: 

Modificato da Pandino
  • Adoro! 2

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, savio.79 scrive:

Lo sanno tutti che gli acronimi si scrivono tutti con maiuscola altrimenti diventano altre parole, in questo caso una preposizione articolata.

 

non proprio. gli acronimi si possono scrivere tutto maiuscolo (SUL) o anche solo con iniziale maiuscola (Sul).

a volte si abbandona pure l'iniziale maiuscola, se  l'acronimo (o sigla) è diventato di uso corrente tanto da costituire in sé una nuova parola (ad esempio suv, che è ormai parola a sé riconoscibile, di cui molti ignorano persona il significato d'origine).

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minutes ago, slego said:

 

non proprio. gli acronimi si possono scrivere tutto maiuscolo (SUL) o anche solo con iniziale maiuscola (Sul).

a volte si abbandona pure l'iniziale maiuscola, se  l'acronimo (o sigla) è diventato di uso corrente tanto da costituire in sé una nuova parola (ad esempio suv, che è ormai parola a sé riconoscibile, di cui molti ignorano persona il significato d'origine).

 

in realtà ha ragione @savio.79: gli acronimi si scrivono o con tutte maiuscole o in casi più rari con tutte minuscole quando sono di uso molto comune, tipo ufo, tac, rip eccetera (o in inglese aka)

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, slego scrive:

 

non proprio. gli acronimi si possono scrivere tutto maiuscolo (SUL) o anche solo con iniziale maiuscola (Sul).

a volte si abbandona pure l'iniziale maiuscola, se  l'acronimo (o sigla) è diventato di uso corrente tanto da costituire in sé una nuova parola (ad esempio suv, che è ormai parola a sé riconoscibile, di cui molti ignorano persona il significato d'origine).

Fonte? non per mancanza di fiducia, ma per arricchimento personale :-) 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, savio.79 scrive:

Fonte? non per mancanza di fiducia, ma per arricchimento personale :-) 

 

cito la Crusca:

"Per l'inserimento delle maiuscole non ci sono regole precise, anche se l'uso sembra aver fissato alcuni criteri: le sigle possono essere scritte con tutte maiuscole (tipo IBM, BMW, WWF ecc.) o possono avere soltanto la prima lettera maiuscola (tipo Spa, Eu, Ogm, ecc.); questo secondo caso sembra più frequente quando la sigla sia contenuta in un testo divulgativo, mentre nei testi tecnici è più frequente la forma con tutte maiuscole (EU, OGM). Ci sono poi sigle che sono diventate lessemi a tutti gli effetti come laser, radar, sonar, ufo che si sottraggono, in quanto ormai nomi comuni, a qualsiasi uso della maiuscola iniziale."

 

https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/sigle/141

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

occhio comunque che anche la Crusca dice che dipende dall'uso e che un certo caso "sembra più frequente".

 

Io vi posso dire che nei manuali di stile editoriali si sconsiglia sempre l'uso di "Eu, Ogm" a favore di "EU, OGM" o addirittura solo minuscole come appunto nel caso di sigle ormai sostantivate, come appunto "ufo".

 

Evidentemente insisto sulla parola ufo per l'unico disperato motivo di non farci dichiarare off topic :-D

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, v13 scrive:

occhio comunque che anche la Crusca dice che dipende dall'uso e che un certo caso "sembra più frequente".

 

Io vi posso dire che nei manuali di stile editoriali si sconsiglia sempre l'uso di "Eu, Ogm" a favore di "EU, OGM" o addirittura solo minuscole come appunto nel caso di sigle ormai sostantivate, come appunto "ufo".

 

 

infatti io replicavo a "Lo sanno tutti che gli acronimi si scrivono tutti con maiuscola ".

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.