Vai al contenuto
  • 0

Sportiva dalla facile manutenzione


SalaKrestu

Domanda

Ciao a tutti. Vorrei cambiare macchina e siccome nell'ultimo decennio Non mi sono interessato particolarmente al mercato delle automobili, chiedo consiglio a voi per evitare di brancolare al buio. In futuro valuterei di passare ad un'auto elettrica, quando (e se) ci sarà uno sviluppo dell'infrastruttura adeguato. Per adesso continuo con i motori endotermici.

 

La mia attuale vettura è una BMW E90 320d del 2005 da 163cv con allestimento Attiva. Divertente e scattante, molto ben bilanciata ma che presenta il difetto di essere un Diesel Euro4 che nella mia città ormai Non può più circolare. Per Non parlare del fatto che un intervento quale "sostituzione di gruppo ottico anteriore" che in altre automobili si risolverebbe in 10 minuti, richiede parecchio tempo in quanto c'è da smontare mezza macchina. Tipico delle tedesche.

 

Vorrei qualcosa di altrettanto divertente e scattante ma che fosse meno complicato da riparare e mantenere. Ho in mente i seguenti requisiti:

 

-Benzina

-Motore Aspirato

-Trazione Posteriore o Integrale

-Berlina

-Facile manutenzione

-Recente ma Non troppo (in commercio da 3/4 anni)

 

Vi viene in mente qualche vettura che presenti le suddette caratteristiche?

Grazie!

 

 

Modificato da SalaKrestu
typo
Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Benvenuto.

La serie di domande principali è:

- quanti km pensi di farci all'anno?

- suddivisi come, tra urbano-extraurbano-autostrada?

 

Per il resto, temo che il termine "facile manutenzione" sia scomparso dalla quasi totalità dei vocabolari delle case automobilistiche. Nonché il motore benzina aspirato.

 

Dato che vuoi berlina, per me la risposta è una sola: Alfa Romeo Giulia.

Qualcosa come questa:

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-giulia-2-0-turbo-250-cv-at8-veloce-benzina-nero-270deed3-2024-4d58-bd83-469c8714c7a9

 

Altrimenti, una Ford Fiesta 1.0 benzina per tutti i giorni ed una MX5 per divertirti davvero: aspirato, TP, magnifico cambio meccanico, 2 posti secchi solo per l'essenziale.

  • Mi Piace 3

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
50 minuti fa, kire_06 scrive:

L’unica che mi viene in mente è una bmw 3er generazione precedente, tutti i motori a benzina erano aspirati.

 

Bisogna andare su una E90, perchè le F30 avevano motori turbo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 28/2/2021 at 16:01, SalaKrestu scrive:

Vi viene in mente qualche vettura che presenti le suddette caratteristiche?


Lexus IS 300h, ha quello che chiedi ma è ibrida. Praticamente è un aspirato con coppia in basso come se fosse un turbo, l’unica cosa ha il cambio automatico delle ibride che può non piacere, però lo scatto c’è.

 

Modifica: Chiedo scusa mi era sfuggito “sportiva” nel titolo 😂

Modificato da Stonks
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie delle risposte!

 

Non sapevo che i Benzina fossero sovralimentati adesso. Nonostante io preferisca i Turbodiesel per via dell'immensa coppia erogata, la mia idea era di passare al Benzina per evitare di rimanere a piedi nel prossimo futuro causa manovre antinquinamento della mia città (magari valutare anche l'installazione di un impianto GPL/Metano) e rinunciare al Turbo per semplificare la meccanica con tutti i vantaggi del caso.

 

Onestamente tempo addietro avevo pensato proprio a Giulia e MX5, poi scartate rispettivamente per costo elevato la prima e posti a sedere la seconda. Da padre di famiglia sono dettagli Non trascurabili.

 

Tuttavia vedo che le Giulia usate con circa un MILIONE di Km 😅 stanno cominciando a diventare abbordabili, terrò sicuramente d'occhio il mercato per questo modello. Sapreste dirmi qualcosa riguardo la loro affidabilità?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La mia ha poco più di un anno, presa nuova, ma è turbonafta. Ad oggi percorsi 35k km e l'unica noia che ho avuto è stato il malfunzionamento del sistema che comanda gli specchi per gli abbaglianti automatici, andato ko sul faro sinistro. Faro sostituito in garanzia su proposta della concessionaria. Per il resto solo soddisfazioni e 10l di AdBlue ogni 7k km circa.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quanto vuoi spendere? Giulia turbodiesel poco chilometrate si trovano anche tra i 20 e i 25000€. Quando poi ti vietano di circolare ci ripensi, tanto la compri già svalutata e il problema è relativo.

Per il resto, hai ottimi gusti ma ahimè il mercato vira da un'altra parte, troppa poca scelta.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.