Vai al contenuto
  • 0

La famiglia si allarga.. l'auto pure o no?


Zampi

Domanda

Buon pomeriggio a tutti :)

vista anche l'assenza nell'ultimo periodo dove a malapena riuscivo(e riesco) a seguire qualche discussione (ma tempo libero non è stato ridotto a 0.....DI più)... posso dire che... sono diventato padre di due gemelline 😄.

 

Come potete immaginare visto che non è una ma 2 l'impegno è abbastanza sostenuto (e anche prima posso dire che non è stata una gravidanza "facile") ma adesso che sono con noi da quasi un mese e stanno bene io e mia moglie ci stiamo un pò tranquillizzando...

 

Come sapete l'unica auto è la ypsilon (causa pandemia e altre cose il progetto della mia mx-5 è stato accantonato anche se ne avevo trovata una ad un ottimo prezzo), ma con il senno del poi meglio averla persa che presa visto che prima "zona rossa", poi ultimi mesi ho dovuto fare tutte le faccende in casa condito poi con lo smartworking dove veramente ha reso superfluo la seconda auto.

 

Ora veniamo alla domanda anche a seguito di un piccolo sinistro avvenuto con la ypsilon dove haimè con 4 persone a bordo ed in situazioni di emergenza al posto di aiutarti sembra che ti dia il "calcetto". La dinamica è stata semplice (danni pochi se non i rispettivi paraurti bollati).. danni morali tanti.. ci sono rimasto malissimo... Semplicemente mi stavo immettendo (per chi è di Torino sul ponte di corso Bramante c'è una strettoia da 2 corsie a 1) mentre mi stavo immettendo (con freccia e con largo anticipo) una signora con una yaris tutta "scassata" inizia a suonarmi (era parecchio dietro) accelera per non farmi inserire... io da bravo guidatore le faccio il dito medio... (nel mentre stavo decelerando per farla passare) ed immettermi subito di lei ma in prossimità della strettoia e affianco a me questa "signora" frena per non farmi immettere, ho frenato ma ringrazio l'ABS della ypsilon che ha allungato tantissimo la frenata ed ho toccata la machina davanti... 😶 questa qua ovviamente è scappata...  Cose  che capitano.. (la machina ha solo un bollo sul pararti e la modanatura cromata spaccata e stop..) mi assumo anche le mie colpe ma quello che non perdono e che rispetto a auto normali l'auto non frena cosa che si accentua con più massa (persone a bordo).. insomma se prima l'idea in casa era "teniamola ancora per un pò e se ci serve la macchina grossa prendiamo quella dei "nonni" anche perché non nego che da ottobre ad adesso abbiamo fatto si e no 1200 km... tra COVID, smartworking, zona rossa...

 

Ora l'idea è iniziamo a valutare la sostituta anche perché attualmente tra ovetti passeggini lo spazio a bordo è assente..

 

I km sono pochi.. pre covid eravamo sui 14k km ORA vi dico da ottobre ad adesso 1.200 km... capite anche voi una sciocchezza.. in futuro chi lo sa..

 

Punterei comunque ad una percorrenza chilometrica sui 10k poi chi lo sa...tutto può cambiare.. (soprattutto se torna a viaggiare).

 

Il percorso sarà un 40% cittadino, 40% statale e 20% Autostrada 

 

Come auto si pensava ad un classico SEG C che vengono tanto schifati ma che, dal mio punto di vista si può pensare ad un ottimo sconto.

 

Budget sui 20k/22k massimo 24k€

 

Ora come valutazione (approvazione da parte di mia moglie) la candidata più favorita discutendone è la Seat Leon 1.5  150 cv eTSI. (ironia della sorte. All'uscita l'avevo criticata)  (ho trovato diversi modelli km0 a 23)

 

Brilla di viva luce la Seat Leon eTSI

 

- bocchette posteriori (Cosa indispensabile se si fa un viaggio poverine nei seggiolini non le voglio far bollire..)

- sicurezza ADAS buona

- fari a led

 

Dubbio non ho capito se questo allestimento ha il ponte torcente o le sospensioni indipendenti avevo letto che sulle soluzioni alta gamma monta sospensioni indipendenti)

 

Alternativa che a me non dispiace è la Citroen C5 ma a mia moglie non piace tanto... (vediamo il 12 il nuovo modello..)

 

Toyota corolla bocciata....non piace esteticamente

 

SUV simil puma ecc... non piacciono tanto inoltre hanno sconti inferiori...

 

Non nego che avrei voluto aspettare e valutare qualche cosa di full hybrid ma su segmento C c'è poco nulla e la JAZZ per le nostre esigenze è piccola.

 

 

La versione plug in la scarto perché è cara, ha 80 litri in meno di baule...

 

 

Insomma si accettano consigli e critiche anche per chi ha più esperienza con 2 figli e relativo bisogno di spazio perché attualmente tra i cambi, passeggini ovetti sulla ypsilon  gli unici spazi vuoti sono lo spazio sotto l'ovetto dove starebbero le gambe e basta.

 

Come sempre grazie per chi potrà aiutarmi :)

 

 

P.s per @TonyH per il momento mi godo il modellino di MX-5 :) ma non mollo.. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per pima cosa scusate il ritardo.. ma il week end senza i nonni al momento è off limit (tra 7 pasti cucina sistemazione un minimo casa...) ed inizio settimana impegni lavorativi... insomma scusatemi...

 

Ringrazio veramente tutti e di cuori per gli auguri, e come potete immaginare gli impegni, almeno adesso, sono veramente tanti.. (anche se mi hanno anticipato che dopo non è che calino ma uno si abitua..).  scusatemi se non vi taggo tutti ma siete veramente tanti..

 

Tornando alle miei idee la penso come @TonyH alle case non gliene frega un fico secco delle famiglie... e la differenza per gli occupanti dietro... solo che siamo abituati a non averle, inoltre siamo "grandi"... possiamo sopportare...

 

Come lo stesso discorso sulle sospensioni posteriori con sistema "ponte torcente" e/o sospensioni indipendenti.. il ponte torcete va benissimo ma... la parola odierna è "riduzione costi il superfluo va tagliato" compresi le bocchette posteriori mettendo dei canali in mezzo ai sedili più "economici". 

 

Però quando ero piccolo sulla delta (2 serie) di mio padre la bocchetta posteriore era super....

 

Per il mal d'auto:

Sono ancora troppo piccole per vedere come staranno per ora il tragitto "casa ospedale/pediatra" appena ingrani la prima ed esci dal parcheggio cala il silenzio... spero vivamente che non patiscano la macchina... mah chi lo sa..

 

Inoltre spero in un pò di senso civico e che diano il via libera magari tra qualche mese iniziamo a girare e portarle in montagna per qualche picnic con amici/cuginetti (che fremono).

 

Tornando it:

 

La storia di mettere mia moglie dietro, confesso, di non averlo mai pensato pensato in effetti è una gran cosa.. per la storia dei ciucci ecc..(anche se attualmente il ciucco lo sputano e basta.. quando sono disperate l'unica cosa che le calma è la pappa..)

 

A me la C5 (con i suoi "soli" 4,5 metri e 580 litri),  piace, solo che confesso che non avevamo considerato una SW ma stavamo cercando una "normale" seg. C. con quasi 400 litri di bagaiaio ma sembra che tutti ci state bocciando l'idea del seg C. (insomma già mia moglie ha paura a prendere la golf plus con i suoi 4,2 metri.. sicuramente porterà a discussioni) 

 

Buona alternativa l'OCTAVIA anche se esteticamente non mi fa impazzire ma la linea estatica, mi sa, che devo fregarmene quanto basta la metto tra le candidate. 

 

Per chi consigliava la 500L scusatemi ma non c'è la faccio... la vedo sempre come l' "auto di mio zio" ho 32 anni a sto punto prenderei la C4 spacetourer. :D

 

Insomma mi avete dato tante idee su cui pensare e valutare con mia moglie... 

Ripeto non abbiamo fretta e prendere una vettura per lasciarla parcheggiata poichè grazie allo smatworking e maternità non prendiamo mai l'auto.. 

 

per @Damynavy Non ti preoccupare anche noi abbiamo un gatto :D ma quello un posticino lo si trova..in mezzo agli ovetti e/o in braccio alla mamma

 

La situazione attuale è questa in foto :) abbiamo preso 2 passeggini (che portano fino a 22kg) con gli attacchi con gli ovetti.. (un pò scomodo ma sentendo in giro non è che i primi mesi vai tanto in giro...quindi )

 

WhatsApp Image 2021-04-08 at 13.04.05.jpeg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se volete massimizzare la volumetria in funzione della lunghezza, c'è la soluzione hardcore.

 

http://www.testmotori360.it/V2/wp-content/uploads/2018/07/testMotori360-Peugeot-Rifter-04-1.jpg

 

(con ancora in più le porte scorrevoli). Anche lui, bocchette dietro, 3 sedili isofix separati, pacchetto con tendine sui vetri posteriori integrate.

 

Sennò hai nominato la C4 spacetourer, da cercare usata, ma per la famiglia non è perfetta, di più. Unico neo, te la devi prendere per forza diesel.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 hours ago, TonyH said:

Se volete massimizzare la volumetria in funzione della lunghezza, c'è la soluzione hardcore.

 

http://www.testmotori360.it/V2/wp-content/uploads/2018/07/testMotori360-Peugeot-Rifter-04-1.jpg

 

(con ancora in più le porte scorrevoli). Anche lui, bocchette dietro, 3 sedili isofix separati, pacchetto con tendine sui vetri posteriori integrate.

 

Sennò hai nominato la C4 spacetourer, da cercare usata, ma per la famiglia non è perfetta, di più. Unico neo, te la devi prendere per forza diesel.

Berlingo (rifter...) E C4 sono le prime due auto che andai a vedere dopo il test positivo del terzo figlio :) :) :)entrambe  c'erano solo diesel e dato che frequento la zona Milano, lasciai perdere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 hours ago, TonyH said:

Se volete massimizzare la volumetria in funzione della lunghezza, c'è la soluzione hardcore.

 

http://www.testmotori360.it/V2/wp-content/uploads/2018/07/testMotori360-Peugeot-Rifter-04-1.jpg

 

(con ancora in più le porte scorrevoli). Anche lui, bocchette dietro, 3 sedili isofix separati, pacchetto con tendine sui vetri posteriori integrate.

 

Sennò hai nominato la C4 spacetourer, da cercare usata, ma per la famiglia non è perfetta, di più. Unico neo, te la devi prendere per forza diesel.

 

ma come si guidano 'sti affari?
Perché ho guidato mesi fa un Dobló 1.3 mjet seminuovo ed è stata un'esperienza abbastanza scioccante. Poi, per carità, nella vita ci si abitua a tutto... 🥶

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, v13 scrive:

 

ma come si guidano 'sti affari?
Perché ho guidato mesi fa un Dobló 1.3 mjet seminuovo ed è stata un'esperienza abbastanza scioccante. Poi, per carità, nella vita ci si abitua a tutto... 🥶

 

Nei nuovi Rifter-Combo-Berlingò ne ho sentito parlare abbastanza bene. Alla fine nascono sulla piattaforma che usava anche C4 spacetourer, non sono derivazioni commerciali come era il Doblò

  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A tutto ci si abitua.. alla bruttezza no :D

 

Ora vediamo valutiamo anche se si andasse su una sw, lo confesso che l'ocatavia (ma non bianca) o la leon ST (no FR no scarichi finti ne 18 pollici su una familiare..)  a sto punto sarebbe la  più "accettabile"

 

Ragazzi sarà che tra tutte quell

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 hours ago, Zampi said:

A tutto ci si abitua.. alla bruttezza no :D

 

Ora vediamo valutiamo anche se si andasse su una sw, lo confesso che l'ocatavia (ma non bianca) o la leon ST (no FR no scarichi finti ne 18 pollici su una familiare..)  a sto punto sarebbe la  più "accettabile"

 

Ragazzi sarà che tra tutte quell

Se tiri in ballo l'octavia però ti direi di guardarti questa, https://www.autoscout24.it/annunci/peugeot-5008-p-tech-turbo-130-active-prezzo-promo-benzina-nero-8d30bb48-2f8a-4bb5-a47c-3fd147b94edc?cldtidx=1&cldtsrc=listPage&searchId=-209316928 

L'ho guidata a noleggio ed è un gran nell'andare, tre posti veri dietro, giga bagagliaio, tutti gli adas che vuoi, e non è banale come una Octavia o una Passat

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le Station sono auto da vecchi (Cit. mio amico che al primo (e unico) figlio ha venduto la Ibiza sport per prendere una C-Max ) :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ci riflettevo, anche se non mi piace tanto fare cicero pro domo sua...

Ma perchè non valuti anche te la Scala? 

Bocchette, tavolini, isofix anteriore, 435cm, 467 litri di baule...

Col tuo budget la prendi pure su ordinazione come vuoi.

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

anche io consiglio la scala. Spazio in abbondanza.

 

Per il discorso di star male in auto, va a fortuna sicuramente, ma non è che incida molto anche la morbidezza della macchina?

Per fare un esempio, una macchina troppo "barcona" magari da più fastidio di una rigida

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.