Vai al contenuto
  • 0

Mercedes GLA o BMW X1 con accento su ADAS


macchinaadas

Domanda

Buongiorno a tutti,

sto iniziando a guardarmi in giro per il cambio automobile, che avverrà penso ad inizio anno prossimo, budget dai 25k ai 35k. Sia nuova/km0 che usata con massimo 20.000km.

Dato che per l'elettrico mi sembra ancora decisamente presto, se ne riparlerà fra una decina di anni per una rete di colonnine matura e machine a budget, sto guardando una vettura diesel con cambio automatico (percorrenza annuale circa 20.000km).

 

Importanti per me i sistemi di sicurezza ADAS e di assistenza alla guida (assistente di corsia, stanchezza guidatore, mantenimento di distanza, assistenza di frenata ecc.) ed Android Auto.

Guardandomi in giro (ma non sono assolutamente un esperto), i due modelli che ho preso in considerazione sono:

  • Mercedes GLA
  • BMW X1

 

La prima è appena uscita ed esteticamente mi piace moltissimo, ha però il bagagliaio piuttosto piccolo e questo mi frena... la seconda invece mi pare più "versatile" ma internamente è decisamente meno interessante, mancando anche di schermo guidatore (che trovo utile per navigatore ed avvisi, senza dover continuamente girare la testa).

 

Voi cosa consigliate? Anche altre marche di medesima qualità eventualmente. I punti salienti che mi interessano (in ordine casuale e non di importanza) sono:

  • Non troppo grande;
  • Cambio Automatico;
  • Sistemi ADAS e di sicurezza evoluti e ben funzionanti;
  • Buono schermo con compatibilità Android Auto;
  • Consumi non eccessivi (almeno 17km/l sul misto, circa 5L ogni 100Km);
  • Bagagliaio capiente.

 

Ho valutato anche la Audi Q3 ma non mi convince molto e mi pare più costosa rispetto alle altre a parità di equipaggiamento.

 

Sono aperto ad ogni consiglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao,
In base alle preferenze da te espresse, quella che più si addice è la Gla.
La x1 è bella, ma la Gla è di progettazione ben più recente ed è ai vertici per quanto riguarda adas e infotainment.

Anche come prestazioni e consumi, Gla è una spanna sopra.
Se ti frena il baule, valuta la cassa da morto sul tetto per quando vai in ferie. Altrimenti se il baule è un must, dovresti valutare la Mercedes Classe B

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto classe B, che mi sembra anche decisamente più gradevole rispetto alla GLA. E credo costi pure qualcosa in meno.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille a tutti, non vi piace proprio la X1 mi pare 😅... si sa già quando uscirà il modello nuovo, per valutare la cosa?
Mercedes Classe B proprio non mi piace, ok che l'estetica è secondaria, ma un minimo non mi farebbe schifo... 😜. Ora faccio un giro sul sito mercedes per capire come funziona con accessori e dotazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho fatto un minimo di ricerca, stavo propendendo per GLA ma devo dire che ho scoperto la Renault Arkana... non sarà un marchio premium come BMW o Mercedes ma mi pare non abbia niente da invidiare. con 35k (di listino) nuova, si porta a casa una full optional con assistenti di livello 2... ci sto facendo un pensiero a dirla tutta... qualità prezzo mi davvero ottima.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, la Arkana è una bella auto ben rifinita e con un ottimo rapporto qualità prezzo dotazione. Ma ricorda che deriva dalla Captur che deriva dalla Clio.

La Mercedes Gla ha ben altro fascino e deriva dalla classe A.. Certo sul nuovo meno di 40000€ manco a piangere cinese.

Io farei un pensierino su questa sport

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/mercedes-benz-gla-200-200-d-sport-plus-auto-benzina-grigio-5d279dd5-6ffa-4e92-af16-da83f6b1268e?utm_source=android-share

Chilometraggio: 13.900 km
Anno: 06/2020
Prezzo: € 36.800,-



☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
27 minuti fa, Gil scrive:

la Renault parigrado della Mercedes se mi piacesse la vorrei pagare un 20% in meno.

Ok ma una captur vestita a festa seminuova , credo che costi meno di una gla seminuova, a maggior ragione se si svaluta di più …o no.?

 

Arkana seminuova ancora non esiste, è uscita da troppo poco

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.