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Quale SUV per gli affetti cronici di ernia?


daredevil

Domanda

Salve,

a causa di più ernie mi sono ritrovato spesso bloccato con la schiena a causa dell’auto.

Prima la Sportage (assetto rigido ed ingresso auto) poi con la Kadjar Renault (ingresso portiera).

Sono alto 2.05mt e dopo più visite specialistiche ho capito che per me è deleterio la torsione ed il dovermi abbassare contemporaneamente per l’ingresso in auto per cui servirebbe un auto più alta immagino con una bocca d’ingresso al posto guida ampio al fine di entrare in auto senza dovermi curvare eccessivamente e girare.

L’ingresso in auto ideale sarebbe più scivolando lateralmente diciamo.

Budget max 35.000

Avete consigli?

Ho dato un occhiata e dalle dimensioni potrebbero fare al mio caso i seguenti veicoli:

1) Ford Kuga

2) VW Tiguan

3) Citroen C5 Aircross

Voi che dite? 
Grazie

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13 minuti fa, daredevil scrive:

Salve,

a causa di più ernie mi sono ritrovato spesso bloccato con la schiena a causa dell’auto.

Prima la Sportage (assetto rigido ed ingresso auto) poi con la Kadjar Renault (ingresso portiera).

Sono alto 2.05mt e dopo più visite specialistiche ho capito che per me è deleterio la torsione ed il dovermi abbassare contemporaneamente per l’ingresso in auto per cui servirebbe un auto più alta immagino con una bocca d’ingresso al posto guida ampio al fine di entrare in auto senza dovermi curvare eccessivamente e girare.

L’ingresso in auto ideale sarebbe più scivolando lateralmente diciamo.

Budget max 35.000

Avete consigli?

Ho dato un occhiata e dalle dimensioni potrebbero fare al mio caso i seguenti veicoli:

1) Ford Kuga

2) VW Tiguan

3) Citroen C5 Aircross

Voi che dite? 
Grazie

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Molto semplicemente, devi rinunciare al suv... 

Per chi soffre di schiena il suv presenta due problemi non risolvibili:

1. Il baricentro più alto costringe a compromessi sospensivi per ridurre il rollio e il beccheggio, in altre parole le sospensione dei suv sono più rigide e meno confortevoli di una berlina 

2. La posizione "alta che domina la strada" implica un punto h più alto e una posizione seduta. Il punto h è la distanza tra il tuo sedere e il pavimento, più è alta e più carichi la schiena a livello lombare. 

 

L'unico vantaggio del suv in termini di schiena è in termini di accessibilità, ma ricorda che il mal di schiena in auto non è legato a salire e scendere quanto semmai al mantenere per molte ore una posizione non ottimale alla guida

 

Fossi in te, più che orientarmi sulla tipologia di vettura, cercherei le vetture con maggior confort nel mercato, con la migliore posizione di guida (includendo anche la posizione della pedaliera, del volante e dei comandi secondari), possibilmente con cambio automatico e con pneumatici dalla spalla decente. Probabilmente ti dovrai orientare su citroen o Mercedes, verosimilmente berline, con sedili a regolazioni almeno a 8 vie e se possibile con sospensioni attive. Il problema della "torsione" lo risolvi con l'optional che arretra sedile e avanza il volante ogni qual volta sali in auto

Modificato da Lagarith
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"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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15 minuti fa, Lagarith scrive:

Molto semplicemente, devi rinunciare al suv... 

Per chi soffre di schiena il suv presenta due problemi non risolvibili:

1. Il baricentro più alto costringe a compromessi sospensivi per ridurre il rollio e il beccheggio, in altre parole le sospensione dei suv sono più rigide e meno confortevoli di una berlina 

2. La posizione "alta che domina la strada" implica un punto h più alto e una posizione seduta. Il punto h è la distanza tra il tuo sedere e il pavimento, più è alta e più carichi la schiena a livello lombare. 

 

L'unico vantaggio del suv in termini di schiena è in termini di accessibilità, ma ricorda che il mal di schiena in auto non è legato a salire e scendere quanto semmai al mantenere per molte ore una posizione non ottimale alla guida

 

Fossi in te, più che orientarmi sulla tipologia di vettura, cercherei le vetture con maggior confort nel mercato, con la migliore posizione di guida (includendo anche la posizione della pedaliera, del volante e dei comandi secondari), possibilmente con cambio automatico e con pneumatici dalla spalla decente. Probabilmente ti dovrai orientare su citroen o Mercedes, verosimilmente berline, con sedili a regolazioni almeno a 8 vie e se possibile con sospensioni attive. Il problema della "torsione" lo risolvi con l'optional che arretra sedile e avanza il volante ogni qual volta sali in auto


grazie intanto per la risposta molto dettagliata ma dalle visite il blocco arriva con la torsione per accedere in auto.

sulle sospensioni condivido assolutamente ma se prendo una berlina mi devo abbassare troppo.

Prima di cambiare nuovamente voglio valutare anche qui con voi se esiste un compromesso.

anche la nuova compass per dire sembra avere ingresso agevole o la kuga. Questo discodel punto H interessante. Grazie 

 

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Interessanti riflessioni. Le Volvo mai valutate perché troppo care. Ma secondo voi Scenic, Espace, etc quindi vanno meglio?

Adesso, mikisnow scrive:

Poi ok, non ti ho chiesto ma immagino non sia operabile il tuo caso o sbaglio? 

Non è operabile ma per assurdo non è nemmeno grave, ma per come sono collocate la “torsione” sembra essere il vero problema per questo cerco qualcosa di alto in modo da “scivolare” lateralmente…non so se sia chiaro, scusate

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1 ora fa, daredevil scrive:

Salve,

a causa di più ernie mi sono ritrovato spesso bloccato con la schiena a causa dell’auto.

Prima la Sportage (assetto rigido ed ingresso auto) poi con la Kadjar Renault (ingresso portiera).

Sono alto 2.05mt e dopo più visite specialistiche ho capito che per me è deleterio la torsione ed il dovermi abbassare contemporaneamente per l’ingresso in auto per cui servirebbe un auto più alta immagino con una bocca d’ingresso al posto guida ampio al fine di entrare in auto senza dovermi curvare eccessivamente e girare.

L’ingresso in auto ideale sarebbe più scivolando lateralmente diciamo.

Budget max 35.000

Avete consigli?

Ho dato un occhiata e dalle dimensioni potrebbero fare al mio caso i seguenti veicoli:

1) Ford Kuga

2) VW Tiguan

3) Citroen C5 Aircross

Voi che dite? 
Grazie

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 Da possessore della Kadjar e con qualche problema saltuario alla schiena Ti dico che le migliori opzioni per comodità di ingresso/uscita senza torsioni dal posto guida le ho avute con le seguenti auto:

 

- Jeep Renegade

- Fiat Doblo'

- Citroen Picasso/Space Tourer

- Suzuki Vitara

 

grazie alla configurazione di porta e montante del parabrezza...Ti consiglierei di provarle...

 

PS: se ti trovi male con Kadjar evita la Scenic, salirci è più complicato e l'impressione è sempre di stare seduti più in basso rispetto al primo...

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1 hour ago, gianmy86 said:

Se non erro la Land Rover Discovery dovrebbe avere le sospensioni attive, @poliziottesco può confermare, che ne ha una.

Ma non so se almeno usata sia in budget.


Ciao, la Discovery monta le sospensioni idropneumatiche ed è di una comodità incredibile. Prima di questa come auto giornaliere da lavoro ho avuto due bmw sr1 (di cui una con sospensioni adattive) ed una mini clubman. Il confort con la discovery è ovviamente di un altro livello, tuttavia la comodità  dipende anche dai sedili ed alla possibilità di giostrare con la posizione di guida. In ogni caso si tratterebbe di un’auto fuori budget e di una affidabilità non sempre esemplare...

Tra quelle citate la C5 aircross dovrebbe essere comoda anche se non ricordo se Monti già gli accorgimenti montati sulla

nuova C4. 
 

Altrimenti anche io consiglierei la Renegade.

 

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