Vai al contenuto
  • 0

Nuovo suv per amico


valllone

Domanda

Ciao a tutti, sono a chiedervi un consiglio per un amico, che deve rottamare la vecchia auto a GPL e vuole un suv medio, no SW e no monovolume/multispazio. 

Ha famiglia, due figli, a percorre circa 15000km anno, quasi solo extraurbano e autostrada. Per la città ha scooter e Panda a metano. Gli piace il gas, niente diesel perché qui al nord tra qualche anno sarà impossibile poterla usare purtroppo. 

Budget intorno ai 25000 euro, nuovo o al max km0. No usato.

Al momemto la più gettonata è la Sportage GPL, ma il concessionario qui a Rimini tende a fare un po' troppo il furbo e gli vuole rifilare la urban, base, a 24500 euro con rottame indietro. Per la style ha chiesto 3000 euro in più. Mi sembra folle. ASX scartata, così come le varie Ssangjiong e Mahindra, lasciamo perdere. Skoda Kamiq a metano la valuterà settimana prossima, ma mi sembra piccola.

Avete qualche altro suggerimento?

Ibrida secondo lui non aiuta nel risparmio nei percorsi che fa lui, credo abbia ragione. Vorrebbe tenerla almeno 5/7 anni.

Fatemi sapere, è praticamente a piedi con la macchina grande e si deve muovere spesso tra Umbria e Trentino questa estate. Per info abitiamo a Rimini.

Grazie a tutti per l'aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Una nota su XCeed a GPL.

Da quanto ho capito (leggendo forum, non fonti ufficiali però, quindi prendi con le pinze quello che scrivo) la prima versione è stata ritirata poco dopo la commercializzazione per problemi di affidabilità dell'impianto impianto abbinato al motore (1.0 turbo 111cv + impianto BRC, in teoria).

Ora sembra essere tornata ordinabile con lo stesso motore ma con dichiarati 6cv in più (ora sono dichiarati 117 a fronte di 120 a benzina), quindi credo abbiano cambiato qualcosa.

 

Ultima cosa: essendo motore ad iniezione diretta, inietta un po' di benzina oltre al GPL (immagino per preservare sedi valvole e testata).

 

Purtroppo, da utilizzatore contento di questa alimentazione, credo che il GPL stia andando lentamente verso l'estinzione (sempre meno scelta, a partire da FIAT).

Modificato da smukamuka

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
58 minuti fa, valllone scrive:

Grazie mille, avviso il mio amico immediatamente riguardo Xceed 

 

Facci magari sapere, xceed è una delle scelte che sto valutando (non a gpl però). Attenzione che ho letto alcuni utenti su forum specializzati lamentarsi del gpl su xceed proprio per la questione di benzina iniettata, non ho capito però se è un problema solo della vecchia versione gpl o anche della nuova (da verificare)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, massi83 scrive:

 

Facci magari sapere, xceed è una delle scelte che sto valutando (non a gpl però). Attenzione che ho letto alcuni utenti su forum specializzati lamentarsi del gpl su xceed proprio per la questione di benzina iniettata, non ho capito però se è un problema solo della vecchia versione gpl o anche della nuova (da verificare)

 

Anche a me piace molto la Xceed. Ho visto una recensione dove dicevano che i consumi a GPL/Benzina hanno un rapporto 75%/25%. Il consumo a benzina mi sembra in effetti esagerato. Da capire appunto questa nuova versione.

La facessero full hybrid...

 

Butto un'alternativa: Kia Niro, con il budget la prendi full hybrid, full optionals, ce l'ha un amico e la trovo fatta molto bene oltre che carina (solo il posteriore non mi convince appieno).

 

Se preferisce GPL, concordo pure io che il Captur sembra essere un'ottima scelta.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I GPL a iniezione diretta devono usare più benzina per raffreddare gli iniettori della benzina (più caldi essendo in camera e sono lubrificati/raffreddati) dal carburante.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
51 minuti fa, tonyx scrive:

comunque del 1.0 turbo kia/hyundai sul forum qualcuno che lo aveva provato (a benzina su un i30) non ne era rimasto molto soddisfatto, anzi probabilmente il 1.4 aspirato sarebbe stato più piacevole da usare

 

La mia ragazza aveva fatto un test drive nel 2017 sulla nuova Rio con questo motore, ma in effetti è una tranquillona quindi non ho capito bene come andasse, mi pareva fluido, silenzioso e non ho avvertito vibrazioni. Dopodichè lei è comunque andata sul 1.2 aspirato a GPL.

 

41 minuti fa, nucarote scrive:

Pure in Francia c'è un discreto mercato del GPL.

 

In effetti anche su Renault.fr è disponibile la variante GPL, deduco lo installino in fabbrica l'impianto (meglio), mentre Kia lo fa installare da BRC in Italia. Il fatto che diano 7 anni di garanzia anche sull'impianto però è ottima cosa.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
36 minuti fa, smukamuka scrive:

...

In effetti anche su Renault.fr è disponibile la variante GPL, deduco lo installino in fabbrica l'impianto (meglio), mentre Kia lo fa installare da BRC in Italia. Il fatto che diano 7 anni di garanzia anche sull'impianto però è ottima cosa.

Non credo che Renault progetti l'impianto GPL (dovrebbe essere un Landi Renzo) che comunque viene montanto in fabbrica, al più può predisporre il 1.0 TCE rinforzando le sedi valvole (ma non ci metterei la mano sul fuoco) e registrando le valvole (possibile)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chiudo dicendo che ha deciso per la Sportage a GPL versione urban, scelta da lui e immatricolata prima dal concessionario (diventando magicamente km0) a 22300 euro passaggio e pneumatici all season inclusi.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.