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auto per 400 - 500km a settimana


andruscox2

Domanda

Salve a tutti, devo comprare un auto da sfruttare per fare 400 500 km a settimana ( i percorsi sono 100% extraurbano, non vorrei spendere tanto quindi mi orientavo a stare su un budget da 5000 6000 euro massimo, volevo un qualcosa di affidabile come motore che non dia problemi con il tempo, stavo valutando il metano cosi da avere la massima resa alla minima spesa, nelle ricerche ho visto la up a metano 1.0 68cv o con 1000 euro in più prendo la ds3 1.6hdi 75cv euro 6 ( non mi interessano le prestazioni la uso solo per andare a lavoro come seconda macchina) secondo voi la up è una buona scelta? cosa consigliate? la fortuna è che ho una stazione di rifornimento di metano proprio prima di imboccare la statale 

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Con il tuo budget le Up a metano le trovi con 200mila km.
Se l’obiettivo è spendere il meno possibile per carburante e problemi vari cerca una Panda 1,2 a benzina con pochi km e convertila a gpl.


☏ iPad ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Fai 20 25000km annui.. Meglio una segmento B.

Se la ds3 1.6 hdi 75cv ha la cronologia manutenzione e non è schilometrata, prendila.
Essendo 3 porte si svaluta di più.

Altrimenti non scarterei questa Ypsilon dato che dichiara che ha i tagliandi ufficiali

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/lancia-ypsilon-0-9-twinair-85-cv-5-porte-metano-metano-bianco-b79e6f1c-0e42-4925-b094-e5dfd88caacd?utm_source=android-share

Chilometraggio: 91.000 km
Anno: 11/2013
Prezzo: € 6.000,-


☏ SM-G996B ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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3 ore fa, leon82 scrive:

Con il tuo budget le Up a metano le trovi con 200mila km.
Se l’obiettivo è spendere il meno possibile per carburante e problemi vari cerca una Panda 1,2 a benzina con pochi km e convertila a gpl.


☏ iPad ☏

beh ne ho trovata una del 2017 con 100k a 700 trattabili, vorrei più info come motore però 

 

2 ore fa, Fabione90 scrive:

Fai 20 25000km annui.. Meglio una segmento B.

Se la ds3 1.6 hdi 75cv ha la cronologia manutenzione e non è schilometrata, prendila.
Essendo 3 porte si svaluta di più.

Altrimenti non scarterei questa Ypsilon dato che dichiara che ha i tagliandi ufficiali

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/lancia-ypsilon-0-9-twinair-85-cv-5-porte-metano-metano-bianco-b79e6f1c-0e42-4925-b094-e5dfd88caacd?utm_source=android-share

Chilometraggio: 91.000 km
Anno: 11/2013
Prezzo: € 6.000,-


☏ SM-G996B ☏


 

la ds3 è euro 6 quindi no limitazioni ancora per anni (vivo in alto adige e sono molto severi su questo) mentre la up a metano mi costerebbe di meno, non so se 7000 euro per una ds3 1.6 75cv euro 6 con 109.000km sono buoni

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Di che anno è la Ds3? Se ha il 1.6 diesel immagino sia almeno un 2016
Se si, il prezzo è onesto. Ma a patto che la manutenzione sia stata fatta.

Tieni presente che se vivi in montagna, il diesel ha più coppia utile per le salite.
La Up a metano ti fa spendere 4€ di metano ogni 100km, ma le prestazioni sono decisamente scarse oltre al fatto di essere di una categoria inferiore rispetto al ds3

☏ SM-G996B ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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30 minutes ago, Fabione90 said:


Tieni presente che se vivi in montagna, il TURBO ha più coppia utile per le salite.
 

 

corretto :-)

 

in montagna il turbo è oggettivamente una manna. Ed è anche una delle cose costose o molto costose che si può rompere se non è stata fatta manutenzione regolare. ;-)

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Inviato (modificato)
On 15/6/2021 at 22:32, tonyx scrive:

dimenticati le auto di segmento A, soprattutto quella scatoletta del tonno di up

 

400-500 a settimana non sono pochissimi, prendi un auto che sia comoda da guidare, sia sufficientemente stabile e piantata su strada, sia sufficientemente spaziosa

 

io sono passato da suzuki swift (quindi un segmento superiore ad up) a fiat tipo e la differenza della posizione di guida è abbastanza palese, ora finalmente ho un buon spazio per le gambe e ho il supporto lombare, le sospensioni filtrano meglio, insomma un apprezzabile miglioramento, anche se in realtà a differenza degli ultimi anni, ora l' auto la uso meno.

 

se ti interessa, una tipo 4p versione base la trovi a partire da 7000€ circa

 

ma anche ds3 è un bel passo avanti rispetto ad up

la ds3 mi costerebbe 7000+ passaggio, è una 1.6hdi 75cv euro 6 con 110k ( non ho idea se è buono come prezzo o meno), la up non mi sembra malaccio come comodità poi non so, vorrei capire qualcosa con il metano possibilmente o in alternativa gpl, un mio amico mi ha consigliato di prendermi una vecchia golf 4 munita del 1.8 20v e metanizzarla o gplizzarla dicendomi che ho comodità, un auto solida, grande, con un motore comunque più grosso, tra pochissimo la posso fare asi quindi dimezzare i costi, digerisce benissimo senza problemi metano o gpl, ho guardato un pò l'usato e si le trovo a poco ma comunque over 160k e non saprei se mi conviene prendere un auto del 2000 con quei km non vorrei doverci spendere su un sacco di manutenzione

In alternativa prendere un disel euro 5 ma non so quanto sia sensato visto che nel posto in cui vivono dicono che gli euro 5 saranno soggetti a blocchi dal 1/1/2023 ( quindi 1 anno e mezzo utile?) e poi? chi se la piglia un auto che non può circolare? dovrei svenderla no?

 

Modificato da andruscox2
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Golf 4 da metanizzare?
Anche no, fare 500km a settimana non è poco e necessiti di un mezzo sicuro e affidabile, cosa che non è un'auto di 20 anni.

La Ds3 con 110000km a 7000, + pp se ha lo storico manutenzione è un buon affare. Ma di che anno è? 2015 2016 2017?
Ad ogni modo, è pur sempre un motore da 19 con un litro.

☏ SM-G996B ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Inviato (modificato)
1 ora fa, Fabione90 scrive:

Golf 4 da metanizzare?
Anche no, fare 500km a settimana non è poco e necessiti di un mezzo sicuro e affidabile, cosa che non è un'auto di 20 anni.

La Ds3 con 110000km a 7000, + pp se ha lo storico manutenzione è un buon affare. Ma di che anno è? 2015 2016 2017?
Ad ogni modo, è pur sempre un motore da 19 con un litro.

☏ SM-G996B ☏


 

2015 per questo chiedo, alla fine io conto anche la svalutazione dell'auto vi spiego meglio, se prendessi una macchina come la ds3 con 110k facendo ipoteticamente 25k annui tra anche solo un anno ho una macchina che ha quasi 150k ( a volte faccio 600km a settimana senza contare che le tratte che vi ho detto sono esclusivamente per lavoro quindi aggiungerei un qualcosa extra work) e da 7k mi passa a 5? mentre se prendessi una macchina da meno manterrebbe il valore futuro, l'esempio più eclatante ve lo posso fare con due miei conoscenti, lui si prese ancora 4 anni fa una ds3 diesel 1.6 110 con 0 optional a 12k al tempo che fu ( innamorato da sempre di auto sportive ma ricaduto su questa per costi più bassi) l'altro si prese una gt86 con 60k a 15k morale? oggi dopo 3 anni e mezzo la sua ds3 euro 5 gli venne e viene tutt'ora valutata 4 4.5k mentre la gt86 dell'altro nonostante abbia 45k in più viene valutata più di quello che l'aveva pagata al tempo, la morale sta che quello con la ds3 hdi con 0 optioanl avesse preso ipoteticamente anche lui la gt86 nonostante i 45k fatti a benza e sorriso sempre stampato sulla faccia ad oggi avrebbe speso meno che con la ds3 ultra risparmiosa perchè comunque quei 7k persi in 3 anni e mezzo non glieli ridà nessuno

tutto sto popò di roba ve lo dico perchè io la macchina ce l'ho gia (golf 7) ma questa mi serve per lavoro da sfruttare due anni alla minima spesa e massima resa ( quindi consumi svalutazione blocchi rogne e quant'altro) per poi rivenderla e poter dire che ho risparmiato un botto ( da qui a due anni mi trasferirò e le tratte cambieranno notevolmente

Modificato da andruscox2
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Domanda, ma non puoi usare la tua golf7 per i 25000km annui per andare a lavorare?

La svalutazione del mezzo ce l'hai anche se fai poca strada, inoltre con la ds3 sostieni il costo del trapasso, un altro bollo, un'altra assicurazione, un altro tagliando.
Prendere 5000€ per la ds3 tra 1 anno? Mah, se la dai a un concessionario con 150000km ti becchi 3500 e pedalare. Se la dai a un privato magari li prendi, ma con quali sbattimenti..

Prendere una seconda auto risparmiosa per non usurare la golf è antieconomico.

La gt86 fa storia a parte.. i prezzi del nuovo salgono per via delle emissioni e chi ha preso un usato due tre anni fa, conserva il valore. Ma sono meccanismi che 3 anni fa non si potevano prevedere più di tanto

☏ SM-G996B ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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