Vai al contenuto

Esperienza elettrica: la mia Tesla Model 3 Long Range 2021


A.Masera
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Per trattazioni generiche sull'auto elettrica: Il futuro dell'auto elettrica

 

Messaggi Raccomandati:

47 minuti fa, AlexMi scrive:

La vedo più come una forma di schiavitù che altro.

Solo quando le batterie daranno autonomia e peso paragonabili a quelle di serbatoi di gasolio l'elettrico sarà una soluzione.

Si dice che ci arriveranno in 5 anni, ma non ci sono certezze, potrebbero esserci sorprese.

 

L'autonomia e' un falso problema secondo me.

Il problema sono i tempi di ricarica, e la disponibilita' di colonnette.. io ne vedo tante in giro, ma sono tutte diverse!

E' come se si potesse fare benzina solo in una marca di distributori

  • Mi Piace 5

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, TurboGimmo scrive:

 

L'autonomia e' un falso problema secondo me.

Il problema sono i tempi di ricarica, e la disponibilita' di colonnette.. io ne vedo tante in giro, ma sono tutte diverse!

E' come se si potesse fare benzina solo in una marca di distributori

L'autonomia è un problema se un rifornimento dura 30 min anzichè 1 minuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, TurboGimmo scrive:

 

L'autonomia e' un falso problema secondo me.

Il problema sono i tempi di ricarica, e la disponibilita' di colonnette.. io ne vedo tante in giro, ma sono tutte diverse!

E' come se si potesse fare benzina solo in una marca di distributori

 

si che poi basta fermarsi 20 minuti... ma diciamo che sulla rete autostradale i Supercharger fanno la differenza, voglio vedere con una Mercedes dove la carichi...

Adesso, AlexMi scrive:

L'autonomia è un problema se un rifornimento dura 30 min anzichè 1 minuto.

 

guarda, o sei un commerciale che si spara 600 km al giorno senza respirare o non è un problema.

 

Ti fermi, vai al bagno, caffè, brioche e sono passati comunque 20 minuti.

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, A.Masera scrive:

Ecco l'assurdità del navigatore.

 

Partenza da casa con il 77% di batteria, destinazione Riccione e ritorno.

Il navi Tesla mi propone una carica di 20 minuti ad Affi ed un arrivo a Riccione con il 15%. Stop.

 

A Riccione praticamente non si trovano colonnine rapide o comunque sono poche e dovrei spostare la macchina di qualche km dal mio hotel, senza contare che mi occorre magari considerare imprevisti, l'uso della sentinella, ecc ecc.

 

image.png.60f7f74ab3395199bb23701e4d27e487.png

 

 

Ed ecco un percorso fatto bene con ABRP

 

image.thumb.png.1a93518faa684b9ecd16350a6610bd71.pngimage.thumb.png.a0f2515deeb7c171389c8e0b00d73b89.pngimage.thumb.png.b2b0d64589797b1964126a7e52bc8c54.png

 

Considerando da app partenza sempre con il 77% e richiesta di arrivare ai supercharger con non meno di 35% residui onde evitare imprevisti

6 fermate sono davvero tante. Molto scomodo. Son curioso di sapere quanto ci sono mette realmente a ricaricare. Cioè se i tempi sono rispettati. Tipo da 35-73% davvero in 16 minuti? E il tempo per arrivare parcheggiare etc è considerato? Poi vediamo quanto consuma a velocità autostradale col clima accesso.

6 minuti fa, A.Masera scrive:

 

si che poi basta fermarsi 20 minuti... ma diciamo che sulla rete autostradale i Supercharger fanno la differenza, voglio vedere con una Mercedes dove la carichi...

 

guarda, o sei un commerciale che si spara 600 km al giorno senza respirare o non è un problema.

 

Ti fermi, vai al bagno, caffè, brioche e sono passati comunque 20 minuti.

Io un viaggio così me lo faccio in una tirata. Mi fermo quando arrivo. Comunque con tre caffè e brioche in 4 ore rischi pressione e glicemia

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
6 minuti fa, AlexMi scrive:

Avevo letto di accordi di altri costruttori per usare i supercharger, non è così?

 

no, in Norvegia li obbligano ad aprire agli altri ma non so se Tesla accetterà la cosa a livello globale.

 

E' come avere un biglietto Easyjet e pretendere di attendere nella Lounge Emirates...

9 minuti fa, davos scrive:

6 fermate sono davvero tante. Molto scomodo. Son curioso di sapere quanto ci sono mette realmente a ricaricare. Cioè se i tempi sono rispettati. Tipo da 35-73% davvero in 16 minuti? E il tempo per arrivare parcheggiare etc è considerato? Poi vediamo quanto consuma a velocità autostradale col clima accesso

 

sei perché ho impostato io limiti minimi, consumi molto alti e batteria sufficiente a ripercorrere parte della strada di ritorno, ma come vedi ci arriverei comunque con una breve sosta

 

Cita

Io un viaggio così me lo faccio in una tirata. Mi fermo quando arrivo. Comunque con tre caffè e brioche in 4 ore rischi pressione e glicemia

 

🤣

 

Per questo c'è NETFLIX...

Modificato da A.Masera
  • Assurdo! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, A.Masera scrive:

 

no, in Norvegia li obbligano ad aprire agli altri ma non so se Tesla accetterà la cosa a livello globale.

 

E' come avere un biglietto Easyjet e pretendere di attendere nella Lounge Emirates...

Ho riletto,l'articolo parla dei Tesla Destination Charging

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, AlexMi scrive:

Ho riletto,l'articolo parla dei Tesla Destination Charging

 

che poi sono privati (hotel, ristoranti, ecc) che hanno scelto di offrire colonnine 7/11kW ai propri clienti... possono tranquillamente accettare altri con lo stesso connettore volendo

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema sarà risolto quando altri produttori (non Tesla per questioni ideologiche) metteranno un range extender per i viaggi più lunghi.

 

@A.Masera in un post precedente ha detto che con la ricarica casalinga si riescono a "rabboccare" 50km in una notte.. bene, vuol dire che il limite è quello, ripulisci l'aria delle città e viaggi tranquillo in autostrada.

 

Però sarebbe troppo semplice come soluzione e non ci sarebbe il rumore che si è creato sulla necessità di installare colonnine fast ovunque, con gli annessi costi, complicazioni, problematiche, e non si andrebbero a resettare le abitudini del cliente come invece stanno cercando di fare.

 

Fino a quando non saranno mezzi funzionali a un utilizzo realistico, basta fare una cosa molto semplice, non comprarle.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.