Vai al contenuto
  • 0

Auto per molti km in autostrada


martjn

Domanda

Salve a tutti, sono alla ricerca di un auto che mi permetta di percorrerre circa 150 km al giorno ( max 5 giorni a settimana ) consumando il meno possibile senza perdere sicurezza e confort.

 

In famiglia  ci sono due auto, una C3 1.1i che utilizza mia moglie per andare a lavoro a pochi km da casa, e la Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD che utilizzo io per andare a lavoro e per fare qualche piccola escursione in campagna su strade sterrate.

Percorro pochi km con la Jeep quindi riesco a gestirla.

 

Da Settembre cambierò lavoro e per almeno un paio di anni ( poi chiederò l'avvicinamento a casa ) dovrò percorrere 75 km per andare e 75 km per tornare dal lavoro, la gran parte dei km li farò in autostrada, con un costo del pedaggio di circa 10 Euro giornaliero andata e ritorno.

 

Vorrei acquistare un buon usato, ma non ho idea di che cosa acquistare, suppongo che non mi convenga andare oltre ad un 1500 cc, non so se convenga una benzina con GPL, un diesel o addirittura una Ibrida.

Consigli??

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per fortuna che è già stata venduta, scordati la grande punto per tanti km in autostrada, soprattutto con il 1.3 mjet da 75cv, in 5 ai 130 sta a 3000giri, è proprio l'ultima macchina da considerare.

 

Io arrivo da una grande punto 1.3 mjet da 90, ora ho una focus 1.5TDCI 120cv, in autostrada c'è una differenza mostruosa tra le due auto in favore della focus.

Quindi io direi come minimo un 1.5-1.6 da 120cv a gasolio, nel mio caso la focus fa i 15 al litro circa, la punto faceva a stento i 14 (cruise control a 140)

Se vai ai 120 poi, ti puoi fare mezza Italia senza il minio sforzo, consumando molto poco (17-18 al litro li fa) in totale comfort e soprattutto hai sempre un po' di cv qualora servissero per qualche sorpasso. 

 

Io ti consiglio segmento C con minimo 120cv per andare con disinvoltura e comodità mantenendo comunque bassi consumi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto che si parla del 1.3 95 cv nelle sue ultime configurazioni, posso solo dire che ho appena fatto 1300 km a noleggio con una 500X e mi sono trovato piuttosto bene.

Certo, a pieno carico aveva un po' il fiato corto nei transitori, ma con una velocità di crociera tra i 130 e i 140 km/h da tachimetro ho avuto un consumo pieno pieno di 17,5 km/l, viaggiando a 3000 giri/Min.

 

Pertanto, a pari andatura (che mi pare di capire che il richiedente abbia il piede pesante) immagino che su una Tipo i 20 km/l li faccia. Ma soprattutto che si muova comunque dignitosamente.

Certo, non è sprint, ma resta un compromesso accettabile.

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Bene, peccato...stasera alle 18:30 dovevo andare a vedere la punto 1.3 mjt con 68mila km, mi ha mandato un vocale la signora...uno che la vista qualche giorno fa la prende fa il passaggio lunedì prossimo.
E che iella...continua la ricerca....
Ma scusa qual'è il tuo budget?
Siamo passati da un diesel euro 6 a un diesel euro 4 che in molte città del nord non può circolare.

Che poi 3000€ se i km sono reali sono un ottimo prezzo, un rivenditore ti chiederebbe tranquillamente 4500€ + trapasso per quella grande punto

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 7/8/2021 at 17:24, Nicola_P scrive:

Per fortuna che è già stata venduta, scordati la grande punto per tanti km in autostrada, soprattutto con il 1.3 mjet da 75cv, in 5 ai 130 sta a 3000giri, è proprio l'ultima macchina da considerare.

 

Io arrivo da una grande punto 1.3 mjet da 90, ora ho una focus 1.5TDCI 120cv, in autostrada c'è una differenza mostruosa tra le due auto in favore della focus.

Quindi io direi come minimo un 1.5-1.6 da 120cv a gasolio, nel mio caso la focus fa i 15 al litro circa, la punto faceva a stento i 14 (cruise control a 140)

Se vai ai 120 poi, ti puoi fare mezza Italia senza il minio sforzo, consumando molto poco (17-18 al litro li fa) in totale comfort e soprattutto hai sempre un po' di cv qualora servissero per qualche sorpasso. 

 

Io ti consiglio segmento C con minimo 120cv per andare con disinvoltura e comodità mantenendo comunque bassi consumi.

io l'ho usata una vita (75cv a velocità autostradali) senza alcun problema e con consumi bassi

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma scusa qual'è il tuo budget?
Siamo passati da un diesel euro 6 a un diesel euro 4 che in molte città del nord non può circolare.

Che poi 3000€ se i km sono reali sono un ottimo prezzo, un rivenditore ti chiederebbe tranquillamente 4500€ + trapasso per quella grande punto

☏ SM-G996B ☏

No ma infatti, un conto se si parla di una tipo nuova o seminuova, hai garanzia, affidabilità ed è comoda. Non è comunque economicamente vantaggioso ma ha i suoi lati positivi.
Per una grande punto usata se ti va bene ci vai in pari e fai 150km su una grande punto, non mi pare un grande affare.


☏ Redmi Note 8T ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla fine da una 10ina di giorni, ho preso una Alfa Mito 1.6 jtdm del 2009 con 130.000. ho gia percorso più di 1000 km.

Il consumo si è attestato in media secondo quanto si legge dal cdb sui 4.6 lt per 100km, con andatura tranquilla entro i 130 kmh in autostrada, posizione DNA su normal.

Percorso per l'80% in autostrada 10% tangenziale e 10% città ( 150 km giornalieri ) Appena posso controllerò i consumi con pieno/ pieno presso lo stesso distriburore.

Per adesso tutto bene, tranne qualche rumorino strano al cambio tra seconda e terza e terza e quarta. Penso siano i cuscinetti del cambio, ho gia avvertito il venditore, domani gliela porto, ho garanzia di 12 mesi nel contratto che ho firmato, speriamo non faccia storie altrimenti mi tocca mettere l'avvocato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Alla fine da una 10ina di giorni, ho preso una Alfa Mito 1.6 jtdm del 2009 con 130.000. ho gia percorso più di 1000 km.
Il consumo si è attestato in media secondo quanto si legge dal cdb sui 4.6 lt per 100km, con andatura tranquilla entro i 130 kmh in autostrada, posizione DNA su normal.
Percorso per l'80% in autostrada 10% tangenziale e 10% città ( 150 km giornalieri ) Appena posso controllerò i consumi con pieno/ pieno presso lo stesso distriburore.
Per adesso tutto bene, tranne qualche rumorino strano al cambio tra seconda e terza e terza e quarta. Penso siano i cuscinetti del cambio, ho gia avvertito il venditore, domani gliela porto, ho garanzia di 12 mesi nel contratto che ho firmato, speriamo non faccia storie altrimenti mi tocca mettere l'avvocato.
Guarda che l'auto ha 12 anni.. Se va bene avrai diritto alla copertura del 20% sulla riparazione.

Per il resto, se l'hai pagata il giusto e se avevi disponibile il cronologico manutenzione, direi che è stato un buon acquisto

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Fabione90 scrive:

Guarda che l'auto ha 12 anni.. Se va bene avrai diritto alla copertura del 20% sulla riparazione.

Per il resto, se l'hai pagata il giusto e se avevi disponibile il cronologico manutenzione, direi che è stato un buon acquisto

☏ SM-G996B ☏
 

Mi indicheresti la norma che limita la garanzia con la copertura del 20% di una parte del motore, come il cambio, da parte del venditore di un auto usata con oltre 10 anni di età ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, martjn scrive:

Mi indicheresti la norma che limita la garanzia con la copertura del 20% di una parte del motore, come il cambio, da parte del venditore di un auto usata con oltre 10 anni di età ?


Non esiste in termini stretti.

Però la garanzia di conformità ti coprirà tenendo conto che l'auto ha 12 anni e 130k km, pertanto se sarà da sostituire il cambio coprirà l'importo per montare un cambio usato di un'auto con 130k km o inferiore. Se lo vuoi nuovo dovrai mettere tu la differenza.
La manodopera è invece completamente a suo carico.

Pertanto se dovesse chiederti un piccolo contributo sarebbe pienamente legittimo.


 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.