Vai al contenuto
  • 0

Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


nucarote

Domanda

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 minuti fa, v13 scrive:

 

questo è vero, ma ho notato che appena aumenta la massa i consumi diventano molto più sensibili alla guida, come per altro dev'essere. Esempio banale: con uno stesso mix di percorrenze (soprattutto extraurbane) su Ibiza senza prestare troppa attenzione si fanno facilmente i 17-18 km/l, mentre invece su Arona i 15-16 km/l. Sono misure assolutamente spannometriche che vengono dalla mia esperienza recente, ma danno un'idea.

 

Non è il peso, è l'aerodinamica il problema.

 

Se invece di Arona il confronto lo fai con Leon, molto probabilmente quest'ultima consuma di meno della prima, e potrebbe persino riservare qualche sorpresa confrontata con Ibiza. 

13 minuti fa, nucarote scrive:

Probabilmente è un mio preconcetto ma i frullini non li trovo il massimo sul seg. C.

Se Toyota non avesse alzato i prezzi della Corolla barbon da 28 a 32 K sarebbe la mia scelta per quanto riguarda l'ibrido.

 

Posso chiederti che segmento C con frullino ti è capitato di provare?

 

Per quanto mi riguarda hanno senso come motorizzazioni entry level o poco più: una seg. C tricilindrica da 110-130 CV di oggi è l'equivalente di un'antenata col classico motore da 70-75 CV negli anni 80 o 100 CV (aspirata) nei Duemila.

 

Motori tranquilli ma non sottodimensionati, a meno di non farne un uso intenso in autostrada e/o a pieno carico, nel qual caso si, concordo, sono un po' tirati per il collo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
40 minuti fa, led zeppelin scrive:

I frullini possono avere i loro difetti, ma raramente consumano tanto.

 

L'importante è prenderli per quello che sono e assecondare la loro indole. 

 

 

 

 


Soffrono la guida nervosa, quella fatta di andature scostanti con frequenti tirate di regimi.

O meglio, quel tipo di guida era pessimo anche sugli aspirati ma si notava di meno perché i consumi medi 20 anni fa erano molto più alti.

 

La guida più redditizia, specie con l’automatico, è raggiungere la velocità di crociera subito e poi tenerla con un filo di gas, stile aeronautico 

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

...

 

Per quanto mi riguarda hanno senso come motorizzazioni entry level o poco più: una seg. C tricilindrica da 110-130 CV di oggi è l'equivalente di un'antenata col classico motore da 70-75 CV negli anni 80 o 100 CV (aspirata) nei Duemila.

 

Motori tranquilli ma non sottodimensionati, a meno di non farne un uso intenso in autostrada e/o a pieno carico, nel qual caso si, concordo, sono un po' tirati per il collo.

Purtroppo non ho molta esperienza di frullini su seg. C, tant'è che ho parlato di preconcetto mio. Però l'ultima parte di questo messaggio è quello che temo, in quanto mi ritroverei nella stessa situazione della Brava 1.6 che avevo nei 2000, ossia una buona macchina finché non gli si tirava il collo e/o si viaggiava scarichi. Comunque a meno di offerte clamorose tenderei a scartare i frullini sulle C tranne forse solo per Golf e Focus.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, nucarote scrive:

Purtroppo non ho molta esperienza di frullini su seg. C, tant'è che ho parlato di preconcetto mio. Però l'ultima parte di questo messaggio è quello che temo, in quanto mi ritroverei nella stessa situazione della Brava 1.6 che avevo nei 2000, ossia una buona macchina finché non gli si tirava il collo e/o si viaggiava scarichi. Comunque a meno di offerte clamorose tenderei a scartare i frullini sulle C tranne forse solo per Golf e Focus.

Diciamo che in quella modalità di guida finiresti molto probabilmente per odiare anche un'ibrida full come Corolla 1.8: tra effetto scooter, erogazione leggermente ritardata e potenza che comunque è sempre più o meno li. 

 

In questo scenario, se rimani nel nuovo ti stai rispondendo da solo: Tipo 1.5 MHEV. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, led zeppelin scrive:

Diciamo che in quella modalità di guida finiresti molto probabilmente per odiare anche un'ibrida full come Corolla 1.8: tra effetto scooter, erogazione leggermente ritardata e potenza che comunque è sempre più o meno li. 

 

In questo scenario, se rimani nel nuovo ti stai rispondendo da solo: Tipo 1.5 MHEV. 

 

Forse il 1.5 MHEV è davvero più "resiliente" il che mi piace molto, anche se c'è da dire che il mio stile di guida odierno (con la 500 scarica e con clima solo quando davvero serve) è solitamente quello di tenere il regime di rotazione più costante possibile (nel mi caso è al massimo 2200/2500 giri in quinta a 100 Km/h massimi) anticipando le frenate utilizzando le inerzie con le discese. Facendo così sono riuscito anche ad avvicinarmi anche a picchi di 20 Km a litro da pieno a pieno con un uso 80% autostrada/extraurbano e 20% urbano. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, nucarote said:

Forse il 1.5 MHEV è davvero più "resiliente" il che mi piace molto, anche se c'è da dire che il mio stile di guida odierno (con la 500 scarica e con clima solo quando davvero serve) è solitamente quello di tenere il regime di rotazione più costante possibile (nel mi caso è al massimo 2200/2500 giri in quinta a 100 Km/h massimi) anticipando le frenate utilizzando le inerzie con le discese. Facendo così sono riuscito anche ad avvicinarmi anche a picchi di 20 Km a litro da pieno a pieno con un uso 80% autostrada/extraurbano e 20% urbano. 

 

con una guida così con una ibrida full rischi di farne 30 al litro ;-)
e nel caso dei frullini turbo di sfruttarne al massimo le doti (coppia del turbo, consumi risibili a basso carico costante).
Non avendone mai guidato uno, non saprei dire se un ibrido mild 48V offre più vantaggi o svantaggi (complicazione, prezzo).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, TonyH scrive:

 

No, è che è nuova.

Il DSG7 mette subito i rapporti alti (6a-7a) e lascia scorrere molto l'auto.

 

Con la mia non ho problemi a fare i 16 in extraurbano. Anzi, solo extraurbano si va oltre.

 

 

Si tratta di auto usata, non è nuova

12 ore fa, led zeppelin scrive:

I frullini possono avere i loro difetti, ma raramente consumano tanto.

 

L'importante è prenderli per quello che sono e assecondare la loro indole. 

 

 

 

 

Confermo, Stonic 100cv che ho in casa ha pochissimi chilometri ma sembra già dare buoni consumi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, v13 scrive:

 

con una guida così con una ibrida full rischi di farne 30 al litro ;-)
e nel caso dei frullini turbo di sfruttarne al massimo le doti (coppia del turbo, consumi risibili a basso carico costante).
Non avendone mai guidato uno, non saprei dire se un ibrido mild 48V offre più vantaggi o svantaggi (complicazione, prezzo).

Se potessi comprimere le mie "esigenze di spazio", virerei sulla Yaris o in subordine la Clio che però mi convince meno.

Comunque al momento non ho trovato grosse magagne di affidabilità di questo 1.5 MHEV, ho trovato qualcuno che si è lamentato del disinserimento della modalità EV random. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, v13 scrive:

 

con una guida così con una ibrida full rischi di farne 30 al litro ;-)
e nel caso dei frullini turbo di sfruttarne al massimo le doti (coppia del turbo, consumi risibili a basso carico costante).
Non avendone mai guidato uno, non saprei dire se un ibrido mild 48V offre più vantaggi o svantaggi (complicazione, prezzo).

Io ne ho uno in casa diciamo da poco. Frullino mild 48v (Stonic) e sembra già avere buoni consumi anche con pochi km e guidato prevalentemente da chi non bada troppo alla marcia corretta :D. Inoltre il gruppo motore cambio è molto a suo agio in città e la modalità "coasting" entra quasi sempre

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.