Vai al contenuto
  • 0

Ritardo nella consegna: ci sono margini?


vastunghia

Domanda

Ciao,

 

a inizio maggio ho ordinato una Seat Tarraco eHybrid (PHEV). Il contratto prevede una data di consegna del 30 settembre (quindi circa 4 mesi e mezzo dall'ordine), con un ulteriore periodo di tolleranza di 2 mesi (quindi arriviamo a 6 mesi e mezzo), dopo il quale posso richiedere indietro il doppio della caparra (per la quale avevo, previdentemente, scelto di pagare una cifra abbastanza alta, pari al 10% dell'ordine).

 

Al momento la produzione risulta prevista (non ancora confermata) per la terza settimana di ottobre, quindi a più di 5 mesi dall'ordine, mentre per la consegna ovviamente chissà... Peraltro nelle ultime due settimane la produzione prevista si è spostata in avanti di esattamente due settimane, quindi questo non mi fa ben presagire sulla reale settimana di produzione: immagino che continuerà a slittare avanti.

 

La domanda (che immagino sia già stata fatta più volte in questo forum, perdonatemi) è: posso farci qualcosa? E a sua volta, il commerciale con cui interagisco, realisticamente potrebbe fare qualcosa se volesse?

 

L'unica cosa che mi viene in mente è minacciare che, nel caso il ritardo dovesse protrarsi dopo il termine contrattuale (data consegna + 60 gg, cioè poco più di 1 mese a partire dall'attuale stima di produzione), invierei subito la raccomandata per ottenere indietro il doppio della caparra. Così loro tra l'altro si ritroverebbero sul groppone (se già prodotta) un'auto un po' di nicchia, peraltro con optional abbastanza fuori standard. Ma, ripeto: servirebbe a qualcosa?

 

Grazie mille per qualsiasi suggerimento o riflessione.

 

S

 

 

Ps: sarebbe interessante anche vedere cosa succederebbe se l'auto arrivasse dopo la scadenza della prenotazione per gli ecoincentivi (6 mesi dall'ordine), ma prima che io sia titolato ad annullare l'ordine: mi troverei costretto a ritirare l'auto, ma senza la copertura degli ecoincentivi (o con gli incentivi attuali, che se capisco bene sono stati ridotti). Do per scontato che la differenza dovrebbero metterla loro, ma hai visto mai... Ma questa è un'altra storia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
10 ore fa, Vadocomeundiavolo scrive:

La Tarraco in questione viene costruita a Wolfsburg da me.
Dove da mesi si lavora un turno a settimana , ma si devono fare anche golf , tiguan , golf variant e Touran.
I tempi sono molti lunghi.

Quindi secondo te i sei mesi e mezzo prospettati sono veritieri o probabilmente si andrà oltre?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono combattuto su cosa pensare... anche sul lavoro mi trovo a discutere con clienti e fornitori i quali sono lavoratori con gli stessi problemi..

Questo mi porta a comportarmi con solidarietà.

Poi penso alle cause di questa crisi mondiale delle materie prime e penso alla speculazione e alla inettitudine di fior di manager pagati a peso d'oro..

Questo mi porta alla peggior cattiveria che non pensavo neanche di poter avere.

Periodo stranissimo questo.....

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, tonyx scrive:

principalmente si sono formati dei colli di bottiglia nelle catene logistiche e si sono influenzati l' uno con l' altro.

qualsiasi manufatto industriale di una certa complessità richiede un sacco di componenti provenienti da tante aziende e paesi diversi, anche un solo ritardo nella catena e tutto si postpone

 

Principalmente durante il covid hanno fatto tutti i furbi annullando tutti gli ordini e svuotando i magazzini (lasciando in merd@ tantissimi), per poi pensare che bastasse pigiare un tasto per fare il doppio della produzione abituale dalla sera alla mattina.

Gente che di mestiere non fa l'autoparerista ma fa il supply manager o ricopre posizioni ultra manageriali e si prende centinaia di mila euro all'anno... e così nel 2009 e così nel 2011 e in tutte le crisi recenti.

Tutto perché si guarda il guadagno facile e ci si è dimenticati del buon senso.

E sono tutti ai loro posti con li stessi stipendi... e tutti i restanti a impazzire.

E io cliente non dovrei esercitare una clausola per ritardo?

Modificato da Motron
  • Mi Piace 3

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, Motron scrive:

Principalmente durante il covid hanno fatto tutti i furbi annullando tutti gli ordini e svuotando i magazzini (lasciando in merd@ tantissimi), per poi pensare che bastasse pigiare un tasto per fare il doppio della produzione abituale dalla sera alla mattina.

Gente che di mestiere non fa l'autoparerista ma fa il supply manager o ricopre posizioni ultra manageriali e si prende centinaia di mila euro all'anno... e così nel 2009 e così nel 2011 e in tutte le crisi recenti.

Tutto perché si guarda il guadagno facile e ci si è dimenticati del buon senso.

E sono tutti ai loro posti con li stessi stipendi... e tutti i restanti a impazzire.

E io cliente non dovrei esercitare una clausola per ritardo?

Parole Sante

  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oh...senza farsi troppe pippe, se avessi ordinato io la Tarraco, un paio di cassette di Taurasi, pomodorini del Piennolo e una decina di kg di pasta di Gragnano a @Vadocomeundiavolo glieli spedirei.

 

Tanto, mal che vada, in caso di ritardo con il doppio della caparra l'investimento rientrerebbe comunque. E ci si può sempre riprovare con una Tiguan! ☝️

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti per dare il loro contributo.

 

Noto che molti hanno messo una buona dose di emotività nelle risposte... mi rendo conto che probabilmente sono temi che toccano da vicino molte persone qui -- molto più di me, che comunque sto pagando le conseguenze delle disruption nella supply chain globale.

 

Specifico che il mio punto di vista è quello di un cliente che ha firmato un contratto e intende (ovviamente) aderire alle clausole del contratto, sfruttando le (poche) tutele previste. Non ho alcuna intenzione di fare il "furbo": e anche se volessi non potrei, appunto, perché ho firmato un contratto che mi dà molti vincoli e poche tutele.

 

Capisco che la situazione sia difficile per tutti, ma pretendere di rinunciare alle tutele previste contrattualmente (come l'esercizio dell'opzione di annullamento del contratto in caso di ritardo nella consegna) mi pare assurdo: se non pago la bolletta dell'elettricità mi tagliano la luce; se non pago l'affitto mi buttano fuori di casa; e se (io produttore / concessionario) ritardo troppo nella consegna dell'auto mi cancellano l'ordine. Mi pare difficile discutere su questo nel nome di una discutibile solidarietà con i produttori di auto. Peraltro se devo scegliere preferisco essere solidale con chi non riesce a pagare le bollette o l'affitto... ma capisco che questa è una questione personale.

 

In ogni caso probabilmente la mia domanda non era sufficientemente chiara (anche se l'avevo appositamente evidenziata in rosso nel post iniziale): volevo solo sapere se, lato cliente, dispongo di qualche leva commerciale / contrattuale con il concessionario per ottenere l'auto in tempi più brevi.

 

Da alcune risposte mi pare proprio di no, come immaginavo: ad esempio perché capisco che la penale la paga il produttore, non il concessionario. Quindi l'unico danno per il concessionario è il mancato margine, che immagino sia poca cosa.

 

Per me bastava questa risposta: ringrazio quindi quelli che me l'hanno data.

 

Giusto per la cronaca, specifico che

  1. l'auto non è ancora arrivata (manca poco a 6 mesi dall'ordine);
  2. tra pochi giorni scadrà la prenotazione dell'ecoincentivo (e ancora non mi è chiaro cosa significhi: posto che io ho firmato un contratto dove c'è scritto un totale a mio carico, nero su bianco);
  3. fino a un mese e mezzo fa risultava in produzione a metà ottobre, poi ha cominciato a risultare in produzione a inizio luglio (di quest'anno!), e dalla concessionaria non sanno dirmi cosa significhi;
  4. io continuo a spendere una piccola fortuna in noleggi auto, perché la mia attuale monovolume ha un problema al semiasse anteriore e non posso utilizzarla se non per brevi spostamenti in città;
  5. tra 3 settimane sarò in grado di cancellare il contratto e farmi riconoscere il doppio della caparra.

Sarei curioso di sapere cosa fareste nella mia situazione, considerando che vorrei una PHEV spaziosa come la Tarraco, ma che a questo punto, vista la situazione a Wolfsburg, comincio davvero a essere preoccupato per i tempi di consegna. Pensate si possa trovare qualcosa in pronta consegna, in questa situazione? Immagino di no...

 

Grazie

 

S

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.