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Cambiare o non cambiare, questo è il dilemma!


Amleto

Domanda

Dopo 10 anni, mi trovo ancora una volta di fronte ad un dubbio amletico (da cui, non a caso, il nickname…) riguardo l’acquisto dell’auto. Ho una mazda 3 1.6 diesel del 2011 con 150000 km che, dopo qualche problemino iniziale (dovuto ad alcuni difetti “di nascita” abbastanza noti della zona alimentazione e frizione del motore 1.6 ford-psa euro5), si è in seguito comportata davvero benissimo. Difatti, premetto che istintivamente non vorrei affatto separarmene (ormai mi sono pure affezionato) ma nell’era covid sono ormai passato ad un chilometraggio piuttosto elevato , circa 25000 km/anno, di cui circa il 65% autostrada, circa il 10% strade statali, il resto città (caotica). La media su questo percorso si è ormai assestata da tempo intorno ai 5.7 L/100km. Considerato però il chilometraggio (non elevato in sé, ma da qui ad una manciata di anni saremmo ad oltre 200000),  il fatto che sarebbe arrivato il momento di tutta una serie di naturali interventi (di sicuro se la tenessi, da qui ad un anno dato il chilometraggio mi troverei a cambiare le gomme, molto probabilmente gli ammortizzatori, nonché i dischi quantomeno anteriori e tutte le pastiglie), e inoltre:

1) il rischio di qualche panne autostradale ovviamente non potrà che crescere, di certo non diminuire, e considerata la strada in oggetto e il fatto che viaggio anche in orari serali, col buio e il brutto tempo sarebbe davvero pericoloso

2) ogni tanto mi capita di accusare la stanchezza, e quindi stavo riflettendo sulla necessità/utilità di avere tutta una serie di adas quali il mantenimento di corsia, la frenata automatica d’emergenza (anche in ottica città, ultimamente tra ciclisti e monopattinisti è un delirio) e magari anche il cruise adattativo,

 3) c’è il timore che da qui in poi la probabilità di un costoso guasto diventi davvero concreta (es. turbina, iniettori piezoelettrici, DPF, EGR, climatizzatore, centraline varie…),

4) il terrorismo riguardo gli aumenti dei prezzi delle automobili (vedi intervista a De Meo di 3 giorni fa, e non solo…) che ci attendono nel 2022 (e già sono saliti parecchio nel corso del 2021!!) mi porta a temere che, se aspettassi 1-2 anni, poi mi troverei ancora più nei guai,

 

Starei pensando di cambiare auto finché questa ha ancora un minimo (poco) di valore commerciale.

Purtroppo non avevo fatto i conti con la (vera o presunta) crisi dei semiconduttori, per cui mi sono scontrato con una realtà che mai avevo visto in vita mia: piazzali vuoti; usato poco e carissimo; km0 pressochè inesistenti; pronta consegna poche, con sconti ridotti, colori e allestimenti strani; tempi di attesa sul nuovo da ordinare fuori controllo (da un minimo di 4 mesi per auto che normalmente arrivavano in 1 mese, fino a 12 mesi!!!).

 

Alla fine della fiera, resterebbero solo queste opzioni:

1) Honda jazz 1.5 ibrida 110 cv, allestimento elegance (intermedio), con 8 anni di garanzia in promozione solo per questo mese, grigio metallizzato. Purtroppo non ha i fendinebbia ma mi hanno detto che si possono montare (originali honda), mi chiedo solo se sia un’operazione complicata e se possa creare potenziali danni all’impianto elettrico. Verrebbe 21000 scontata, da cui togliere i 2000 di valutazione della mia. Non so quanto consumi esattamente in autostrada, ci sono pareri discordanti. Fatto il test drive, mi è piaciuta, 3.9 L/100 km sul misto ma tratto autostradale molto breve.

2) Renault clio 1.5 diesel 100 cv, allestimento zen più vari optional (clima automatico, bracciolo, fari full led performance, navigatore che non mi serve ma così è, ecc.) colore ahimè nero (non mi piace molto, evidenzia danni e sporco e d’estate scalda). Anche qui i fendinebbia sarebbero da montare in concessionaria. Prezzo finale poco meno di 19000, da cui togliere i 1500 di valutazione della mia. Mi attirerebbe solo per il consumo autostradale, per il resto non sarei tanto contento di comprare una diesel all’alba del 2022, specie con gli aumenti delle accise per il solo gasolio che sembra stiano per essere definitivamente approvati.

3) Seat ibiza 1.0 a metano monofuel, 90 cv, allestimento business (anche qui navigatore che non mi serve, in compenso i fendinebbia sono già presenti). Il colore mi piace (a parte le orrende cornici gialle delle bocchette di aerazione, davvero incomprensibili per me), ma è quella che in questo momento mi convince di meno per vari motivi, tra cui il fatto di essere a metano (stamani l’unico distributore della mia zona lo dava a 1.95…), con bombole in composito (quindi se non sbaglio richiedono più manutenzione e bisogna inviarle al centro di revisione nazionale ogni 4-2-2…anni, con conseguenti fermi auto che mi darebbero parecchi grattacapi) e autonomia ridotta (mi pare 13 kg di metano, io faccio tratte anche di 300 km senza distributori…). Bagagliaio microscopico, no fari led, non ho capito se ha il mantenimento di corsia (le altre, si). Il prezzo finale sarebbe praticamente identico a quello della clio diesel (valutazione usato compresa). Inoltre, è una vettura da esposizione.

4) Tenere la mia vecchia auto! In tal caso dovrei sperare che non mi tradisca più di tanto, mettere in conto (almeno) tra i 2000 e i 4000 euro per farla andare avanti altri 2-3-4 anni, e sperare che per allora, quando sarò davvero costretto a cambiare, nel frattempo il mercato non sia diventato ancora più esoso e caotico che nell’attuale, pessimo momento.

 

Che fare?!?😰

Modificato da Amleto

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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4 ore fa, Amleto scrive:

beh sono pur sempre circa 17500 di euro cash e, considerato che da qui a 1-2 anni dovrei comprare casa con relativo mutuo che mi porterò sulla testa per 20 anni, cambiare avrebbe senso se giustificato economicamente e funzionalmente, ad esempio per evitare di incorrere in spese più grandi in futuro per peggioramento del quadro complessivo (ad es. elettrico virtualmente obbligatorio per gli acquisti sul nuovo unitamente a condizioni prolungate di penuria di componenti e quindi sconti irrisori, tempi di consegna lunghissimi, scelta quasi zero e usato con prezzi da gioielleria). Purtroppo gli sfizi, se restano tali, allo stato attuale diventano forzatamente sacrificabili.


Casa o appartamento? Perché se ti prendi una casetta unifamiliare ti puoi fare il punto di ricarica a casa, e allora ancora di più ti conviene tenere la Mazda e il giorno che ti abbandona passare direttamente all’elettrico. Situazione Win-win.

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2 minuti fa, kire_06 scrive:


Casa o appartamento? Perché se ti prendi una casetta unifamiliare ti puoi fare il punto di ricarica a casa, e allora ancora di più ti conviene tenere la Mazda e il giorno che ti abbandona passare direttamente all’elettrico. Situazione Win-win.

appartamento, altrimenti mi sentirei più tranquillo

13 minuti fa, led zeppelin scrive:

Ma infatti, a questo punto, dubito di cambiare fino al 2023.

 

Detto questo, evito anche di pensarci troppo al 2023 😄. Troppe variabili in gioco...

Regola numero uno nel mondo delle auto: nessuna auto è mai (quasi mai) un investimento. 

 

Comunque vada, dall'acquisto in poi, ci devi buttare soldi.

 

Le alternative per me sono due: tenere la Mz3 fintantoché funziona bene, senza grandi spese, spremendo quindi fino in fondo i soldi a suo tempo spesi.

 

Oppure prendere la Jazz (ora, o più avanti), considerando non solo i contro (soldi da spendere), ma anche se non soprattutto i pro: auto più nuova, ibrida, cambio automatico, e quindi maggiore comfort e si, anche un po' piu sicurezza .

 

Ma, consiglio spassionato, non considerare solo l'aspetto economico, perché non ne verresti fuori dai tuoi dubbi. Allarga la base della tua scelta anche ad altri fattori.

è vero, purtroppo però la promozione sulla jazz scade domani e quindi il fatto di dovere decidere in fretta se si o no, non aiuta 

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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On 15/10/2021 at 18:47, Amleto scrive:

e quindi, per tornare all'oggetto del topic, dovrei pregare che la mazda 3 regga bene fino a metà 2023 😓 o sennò buttarmi sulla jazz per cercare di anticipare la sfiga (sperando di non farmi però ancora più male...)

Io tutto sommato terrei la Mazda.

Anche perché alla fine si tratta di manutenzione ordinaria, se finora non hai avuto guasti, corna facendo non vedo perché dovrebbe succedere domani.

 

E, comunque, se nella peggiore delle ipotesi si guastasse, puoi sempre valutare un usato svalutato ma più fresco.

Se non vuoi cambiarla per gusto o passione, pensa alla casa.

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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11 ore fa, gianmy86 scrive:

Io tutto sommato terrei la Mazda.

Anche perché alla fine si tratta di manutenzione ordinaria, se finora non hai avuto guasti, corna facendo non vedo perché dovrebbe succedere domani.

 

E, comunque, se nella peggiore delle ipotesi si guastasse, puoi sempre valutare un usato svalutato ma più fresco.

Se non vuoi cambiarla per gusto o passione, pensa alla casa.

 

incrocio le dita e spero di non averne bisogno, dato che con la maledetta crisi dei componenti (e la conseguente speculazione, aggiungerei...) i prezzi degli usati stanno salendo alle stelle😩

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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4 minuti fa, tonyx scrive:

a maggio 2021 ho preso una tipo 4p 1.3 mjet opening edition plus (quello che poi sarà chiamato lounge)

oggi come oggi a 9000€ la maggior parte delle tipo in vendite sono 1.4 a benzina aspirate in allestimento inferiore (ok con un pò meno km ma non chissà cosa)

alfa romeo giulia: è da fine 2019 che i prezzi base delle vetture del 2016 sono uguali, oggi come due anni fa i prezzi di partenza sono 16 e qualcosa

nonostante siano passati due anni nel frattempo

suzuki swift 2016 1.2vv oggi vendute con qualche decina di migliaia di km sui 8000-8500€ quando 5 anni fa le portavi a casa con 12500€ nuove chiavi in mano

appunto, quindi l'usato in caso di necessità non è più un'alternativa conveniente ma un bagno di sangue...

Modificato da Amleto

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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25 minuti fa, Amleto scrive:

appunto, quindi l'usato in caso di necessità non è più un'alternativa conveniente ma un bagno di sangue...

 

Ribadisco quanto ho già scritto. 

 

Se nel ragionamento ruoti solamente intorno al lato economico della faccenda, non ne esci fuori, perché l'auto, qualsiasi auto, sarà sempre e comunque un bagno di sangue. 

 

Quando la compri, quando paghi il bollo, l'assicurazione, le fai i tagliandi, cambi le gomme e via dicendo. Financo quando la permuti. 

 

Cambiare auto conviene economicamente solo quando tenerla diventa controproducente (ovvero i costi superano i benefici).

 

Se pensi che con la Mazda 3 questo momento sia imminente o temi che possa accadere da un momento all'altro e la cosa ti preoccupa, cambia oggi e non ci pensare più per i prossimi dieci anni.

 

Anche questo è un valido motivo (non di natura economica) per cambiare un'auto.

 

 

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8 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Ribadisco quanto ho già scritto. 

 

Se nel ragionamento ruoti solamente intorno al lato economico della faccenda, non ne esci fuori, perché l'auto, qualsiasi auto, sarà sempre e comunque un bagno di sangue. 

 

Quando la compri, quando paghi il bollo, l'assicurazione, le fai i tagliandi, cambi le gomme e via dicendo. Financo quando la permuti. 

 

Cambiare auto conviene economicamente solo quando tenerla diventa controproducente (ovvero i costi superano i benefici).

 

Se pensi che con la Mazda 3 questo momento sia imminente o temi che possa accadere da un momento all'altro e la cosa ti preoccupa, cambia oggi e non ci pensare più per i prossimi dieci anni.

 

 

 

 

Eh lo so, ma ammesso di avere la sfera di cristallo riguardo il futuro della mazda 3, allo stato attuale non esiste molta possibilità di scelta, quella che siamo abituati ad avere in tempi normali. Non so quanti di voi siano andati in giro per concessionarie nelle ultime due settimane, io l'ho fatto e il quadro è assolutamente senza precedenti (a mia memoria). Quindi, le scelte sono solo quelle che ho scritto sin dalla prima pagina (anzi, da domani la jazz potrebbe essere rincarata e la clio già venduta, per cui potrebbero anche esserci praticamente zero scelte). A questo punto, visto che sembra dipendere tutto dalla sorte, lascio decidere a lei anche questa, tiro i dadi e amen.

Modificato da Amleto

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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36 minuti fa, Amleto scrive:

Eh lo so, ma ammesso di avere la sfera di cristallo riguardo il futuro della mazda 3, allo stato attuale non esiste molta possibilità di scelta, quella che siamo abituati ad avere in tempi normali. Non so quanti di voi siano andati in giro per concessionarie nelle ultime due settimane, io l'ho fatto e il quadro è assolutamente senza precedenti (a mia memoria). Quindi, le scelte sono solo quelle che ho scritto sin dalla prima pagina (anzi, da domani la jazz potrebbe essere rincarata e la clio già venduta, per cui potrebbero anche esserci praticamente zero scelte). A questo punto, visto che sembra dipendere tutto dalla sorte, lascio decidere a lei anche questa, tiro i dadi e amen.

Lo so benissimo perché ci ho girato un paio di mesi fa.

 

La situazione era la stessa che hai descritto.

 

E, mia modestissima impressione, non credo torneremo al mercato dell'auto pre 2020, che piaccia o non piaccia, vuoi per ragioni contingenti (pandemia, crisi dei microchip, prezzi delle materie prime saliti alle stelle, ecc), vuoi per ragioni strutturali (elettrificazione in corso, probabile mutamento dello stesso business dell'auto e delle forme di fruizione dell'auto da parte dei consumatori).

 

 

Modificato da led zeppelin
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