Vai al contenuto
  • 0

Cambiare o non cambiare, questo è il dilemma!


Amleto

Domanda

Dopo 10 anni, mi trovo ancora una volta di fronte ad un dubbio amletico (da cui, non a caso, il nickname…) riguardo l’acquisto dell’auto. Ho una mazda 3 1.6 diesel del 2011 con 150000 km che, dopo qualche problemino iniziale (dovuto ad alcuni difetti “di nascita” abbastanza noti della zona alimentazione e frizione del motore 1.6 ford-psa euro5), si è in seguito comportata davvero benissimo. Difatti, premetto che istintivamente non vorrei affatto separarmene (ormai mi sono pure affezionato) ma nell’era covid sono ormai passato ad un chilometraggio piuttosto elevato , circa 25000 km/anno, di cui circa il 65% autostrada, circa il 10% strade statali, il resto città (caotica). La media su questo percorso si è ormai assestata da tempo intorno ai 5.7 L/100km. Considerato però il chilometraggio (non elevato in sé, ma da qui ad una manciata di anni saremmo ad oltre 200000),  il fatto che sarebbe arrivato il momento di tutta una serie di naturali interventi (di sicuro se la tenessi, da qui ad un anno dato il chilometraggio mi troverei a cambiare le gomme, molto probabilmente gli ammortizzatori, nonché i dischi quantomeno anteriori e tutte le pastiglie), e inoltre:

1) il rischio di qualche panne autostradale ovviamente non potrà che crescere, di certo non diminuire, e considerata la strada in oggetto e il fatto che viaggio anche in orari serali, col buio e il brutto tempo sarebbe davvero pericoloso

2) ogni tanto mi capita di accusare la stanchezza, e quindi stavo riflettendo sulla necessità/utilità di avere tutta una serie di adas quali il mantenimento di corsia, la frenata automatica d’emergenza (anche in ottica città, ultimamente tra ciclisti e monopattinisti è un delirio) e magari anche il cruise adattativo,

 3) c’è il timore che da qui in poi la probabilità di un costoso guasto diventi davvero concreta (es. turbina, iniettori piezoelettrici, DPF, EGR, climatizzatore, centraline varie…),

4) il terrorismo riguardo gli aumenti dei prezzi delle automobili (vedi intervista a De Meo di 3 giorni fa, e non solo…) che ci attendono nel 2022 (e già sono saliti parecchio nel corso del 2021!!) mi porta a temere che, se aspettassi 1-2 anni, poi mi troverei ancora più nei guai,

 

Starei pensando di cambiare auto finché questa ha ancora un minimo (poco) di valore commerciale.

Purtroppo non avevo fatto i conti con la (vera o presunta) crisi dei semiconduttori, per cui mi sono scontrato con una realtà che mai avevo visto in vita mia: piazzali vuoti; usato poco e carissimo; km0 pressochè inesistenti; pronta consegna poche, con sconti ridotti, colori e allestimenti strani; tempi di attesa sul nuovo da ordinare fuori controllo (da un minimo di 4 mesi per auto che normalmente arrivavano in 1 mese, fino a 12 mesi!!!).

 

Alla fine della fiera, resterebbero solo queste opzioni:

1) Honda jazz 1.5 ibrida 110 cv, allestimento elegance (intermedio), con 8 anni di garanzia in promozione solo per questo mese, grigio metallizzato. Purtroppo non ha i fendinebbia ma mi hanno detto che si possono montare (originali honda), mi chiedo solo se sia un’operazione complicata e se possa creare potenziali danni all’impianto elettrico. Verrebbe 21000 scontata, da cui togliere i 2000 di valutazione della mia. Non so quanto consumi esattamente in autostrada, ci sono pareri discordanti. Fatto il test drive, mi è piaciuta, 3.9 L/100 km sul misto ma tratto autostradale molto breve.

2) Renault clio 1.5 diesel 100 cv, allestimento zen più vari optional (clima automatico, bracciolo, fari full led performance, navigatore che non mi serve ma così è, ecc.) colore ahimè nero (non mi piace molto, evidenzia danni e sporco e d’estate scalda). Anche qui i fendinebbia sarebbero da montare in concessionaria. Prezzo finale poco meno di 19000, da cui togliere i 1500 di valutazione della mia. Mi attirerebbe solo per il consumo autostradale, per il resto non sarei tanto contento di comprare una diesel all’alba del 2022, specie con gli aumenti delle accise per il solo gasolio che sembra stiano per essere definitivamente approvati.

3) Seat ibiza 1.0 a metano monofuel, 90 cv, allestimento business (anche qui navigatore che non mi serve, in compenso i fendinebbia sono già presenti). Il colore mi piace (a parte le orrende cornici gialle delle bocchette di aerazione, davvero incomprensibili per me), ma è quella che in questo momento mi convince di meno per vari motivi, tra cui il fatto di essere a metano (stamani l’unico distributore della mia zona lo dava a 1.95…), con bombole in composito (quindi se non sbaglio richiedono più manutenzione e bisogna inviarle al centro di revisione nazionale ogni 4-2-2…anni, con conseguenti fermi auto che mi darebbero parecchi grattacapi) e autonomia ridotta (mi pare 13 kg di metano, io faccio tratte anche di 300 km senza distributori…). Bagagliaio microscopico, no fari led, non ho capito se ha il mantenimento di corsia (le altre, si). Il prezzo finale sarebbe praticamente identico a quello della clio diesel (valutazione usato compresa). Inoltre, è una vettura da esposizione.

4) Tenere la mia vecchia auto! In tal caso dovrei sperare che non mi tradisca più di tanto, mettere in conto (almeno) tra i 2000 e i 4000 euro per farla andare avanti altri 2-3-4 anni, e sperare che per allora, quando sarò davvero costretto a cambiare, nel frattempo il mercato non sia diventato ancora più esoso e caotico che nell’attuale, pessimo momento.

 

Che fare?!?😰

Modificato da Amleto

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

25000km l'anno con il 65% autostrada, la più indicata nella lista (e più economica) è la Clio.

Tra 7 anni quando non potrà più entrare a Milano avrà 175000km, quindi ok.
Col prezzo del metano lievitato, eviterei la Ibiza purtroppo.

Non scarterei affatto una clio gpl se trovassi l'occasione.
Ad ogni modo cambierei la Mazda perché ha 10 anni e tu fai parecchia strada

☏ SM-G996B ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io terrei la mia e la cambierei nel caso in cui non fosse più riparabile. Quelle auto sono cadaveri... l'ibiza monofuel ti preclude qualsiasi viaggetto in zone in cui non vi sono distributori di metano. la clio scricchiola tutta e ha i tergi e tutti gli accessori elettronici che impazziscono. la jazz se ti buttano giù uno specchietto ci vogliono 500 euro per il pezzo di ricambio, ha in genere pezzi di ricambio superiori a una Mercedes di gamma alta.

 

Se puoi circolare ancora un po' con la tua perché non te la bloccano secondo me ti conviene tenerla.

  • Mi Piace 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

la jazz se ti buttano giù uno specchietto ci vogliono 500 euro per il pezzo di ricambio, ha in genere pezzi di ricambio superiori a una Mercedes di gamma alta.

 

 

Ma è realmente ancora così o e più una leggenda metropolitana? purtroppo non conosco nessuno che abbia honda, tranne uno con una civic di quasi 15 anni fa in cui non ha mai dovuto cambiare nulla che non fosse manutenzione ordinaria...

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, Amleto scrive:

Ma è realmente ancora così o e più una leggenda metropolitana? purtroppo non conosco nessuno che abbia honda, tranne uno con una civic di quasi 15 anni fa in cui non ha mai dovuto cambiare nulla che non fosse manutenzione ordinaria...

 

sul forum delle macchinine un utente con la jazz 2010 si è ritrovato lo specchietto rotto al parcheggio e ci volevano 500 euro per uno nuovo, non esistono di concorrenza. Ha aspettato di trovarne uno usato sui siti di e-commerce per sostituirlo... tempo fa una donna in un tamponamento ruppe il fanale di una Logo... 1200 euro il costo del fanale di un'utilitaria e nessuno che lo facesse non originale... poi vedi tu....

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, Melone scrive:

Se ti spingi fino a 19000mila per la Clio, allora dai un'occhio a Captur GPL visto anche il chilometraggio.

già chiesto, sia clio che captur gpl solo su ordinazione e consegna (forse) a marzo-aprile...😓

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
58 minuti fa, Amleto scrive:

4) il terrorismo riguardo gli aumenti dei prezzi delle automobili (vedi intervista a De Meo di 3 giorni fa, e non solo…) che ci attendono nel 2022 (e già sono saliti parecchio nel corso del 2021!!) mi porta a temere che, se aspettassi 1-2 anni, poi mi troverei ancora più nei guai,

 

Di questo punto cosa ne pensate?

 

Non siamo già ai livelli massimi di prezzi, data la situazione semiconduttori?

Aumenteranno ancora anche a crisi finita?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Voto Jazz. 8 anni di garanzia sono una bella tranquillità se viaggi tanto.

Idem l'assenza della frizione (visto che non si può parlare di automatico).

E ti metti al riparo dai pruriti dei blocchi.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.