Vai al contenuto
  • 0

City car nuova per mia mamma: fiat panda 1.0 o suzuki ignis 1.2?


Franco10679

Domanda

Ciao a tutti, mia mamma per la prima volta nella sua vita vorrebbe prendere una citycar nuova. Pensava a una Panda più per abitudine alle Fiat, ma mi sto informando e non ho letto grande considerazione su questo modello a 3 cilindri, piuttosto fiacco dicono, consumo normali e poco dotata di serie. Ho visto che C'è in alternativa la ignis, con un motore a 4 cilindri ho sentito più scattante e con altri accessori. Voi cosa mi dite delle due? Le conoscete? Grazie per chi mi sa dire qualcosa.

 

Franco

Modificato da AleMcGir
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Pur non avendo mai guidato né l'una né l'altra, ho guidato parecchio Panda 1.2, 500 1.0 (quindi stesso motore e trasmissione Panda 1.0) e Swift 1.2 (con un motore che non è esattamente lo stesso della Ignis, ma con caratteristiche e feeling dicono molto simili). Il Suzuki è un signor motore, va davvero bene e consuma poco. Il Fiat è meno potente, ma si difende benone su un'utilitaria, per lo meno in città e statale. È abbinato a un ottimo cambio che, però, ha i rapporti tendenzialmente molto corti, quindi ci si ritrova a cambiare abbastanza spesso a meno di non tenerlo spesso tra i 3000 e i 4000 giri (cosa che per altro fa volentieri, senza essere particolarmente romboso né ruvido). Quando si impara a usarlo e a sfruttare il mini recupero energia regala consumi molto buoni, specialmente a velocità costante. Per il resto la Panda in generale non è male, è piuttosto comoda e sta bene in strada, ma secondo me il design e l'ergonomia interni sono appena sufficienti per un'auto del 2022.
Trovo la la Ignis esteticamente orrenda esternamente, ma tecnicamente secondo me è complessivamente migliore.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Franco10679 scrive:

Ciao a tutti, mia mamma per la prima volta nella sua vita vorrebbe prendere una citycar nuova. Pensava a una Panda più per abitudine alle Fiat, ma mi sto informando e non ho letto grande considerazione su questo modello a 3 cilindri, piuttosto fiacco dicono, consumo normali e poco dotata di serie. Ho visto che C'è in alternativa la ignis, con un motore a 4 cilindri ho sentito più scattante e con altri accessori. Voi cosa mi dite delle due? Le conoscete? Grazie per chi mi sa dire qualcosa.

 

Franco

Il nuovo 1100 da 83 CV è molto diverso dal 1.2 90 CV.

Tu a quale ti stai riferendo?

Il modello da 83 CV è più "pieno" al di sotto dei 3000 rpm ma è praticamente morto sopra. Inoltre, con la batteria maggiorata risente molto della frenata rigenerativa, rendendo anche l'auto meno fluida della precedente meccanica da 90 CV.

 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Considererei Hyundai i10 o Kia Picanto con 5 anni di garanzia di serie

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
49 minuti fa, Fabione90 scrive:

Considererei Hyundai i10 o Kia Picanto con 5 anni di garanzia di serie

☏ SM-G996B ☏
 

Belline viste, cosa buona la garanzia ma montano anche queste degli asfittici 1.0 da 67 cv. Grazie

2 ore fa, Fatbastard78 scrive:

Panda.

Assistenza ovunque, ricambi anche di concorrenza e rivendibilità futura.

Su questo ti do ragione

2 ore fa, AlexMi scrive:

Andrei di Panda, decisamente più carina e comunque ottima e affidabile.

Di estetica dietro sì sicuramente

 

2 ore fa, Beckervdo scrive:

Il nuovo 1100 da 83 CV è molto diverso dal 1.2 90 CV.

Tu a quale ti stai riferendo?

Il modello da 83 CV è più "pieno" al di sotto dei 3000 rpm ma è praticamente morto sopra. Inoltre, con la batteria maggiorata risente molto della frenata rigenerativa, rendendo anche l'auto meno fluida della precedente meccanica da 90 CV.

 

È la 83 cv ma è 1.2 anche questa nuova e non 1.1. Magari vedo se si trova qualcosa di seminuovo con 90 cv. Certo che la Ignis è l'unica che non monta quei frullino a 3 cilindri 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Franco10679 scrive:

Belline viste, cosa buona la garanzia ma montano anche queste degli asfittici 1.0 da 67 cv. Grazie

Su questo ti do ragione

Di estetica dietro sì sicuramente

 

È la 83 cv ma è 1.2 anche questa nuova e non 1.1. Magari vedo se si trova qualcosa di seminuovo con 90 cv. Certo che la Ignis è l'unica che non monta quei frullino a 3 cilindri 

Il K12C è il 1242 da 90 CV, 120 Nm a 4400 rpm

Il K12D è 1197 di cilindrata da 83 CV e 107 Nm di coppia a 2800 rpm

 

 

 

 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Auto da mamma (immagino non più giovanissima): = Panda ibrida, il 3 cilindri ibrido va benone e consuma pochissimo.

 

Leggo la parola asfittica: almeno di non abitare in montagna o di fare la Cisa tutti i giorni, tua madre non credo abbia problemi a girare con 70cv. Se si vuole brio ci vuole la turbina a in questo caso si sale di segmento e costi

Modificato da leon82
  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 hours ago, leon82 said:

Auto da mamma (immagino non più giovanissima): = Panda ibrida, il 3 cilindri ibrido va benone e consuma pochissimo.

 

Leggo la parola asfittica: almeno di non abitare in montagna o di fare la Cisa tutti i giorni, tua madre non credo abbia problemi a girare con 70cv. Se si vuole brio ci vuole la turbina a in questo caso si sale di segmento e costi

 

appurato che la mia esperienza con Suzuki vale quel che vale (avendo guidato il 1242cc 90 CV e non l'attuale 1197cc 84 CV), devo anche dire che rispetto alla 500 1.0 la Swift con il 1.2 VOLA, altro che turbo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, v13 scrive:

 

appurato che la mia esperienza con Suzuki vale quel che vale (avendo guidato il 1242cc 90 CV e non l'attuale 1197cc 84 CV), devo anche dire che rispetto alla 500 1.0 la Swift con il 1.2 VOLA, altro che turbo.

30% in più di cavalli, 20% in più di cilindrata, vecchia generazione, nulla di strano.

Ma il 1.0 di Panda va comunque bene, e migliora con i km. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.