Vai al contenuto

Da giugno 2023 Bologna sarà la prima città italiana ad avere il limite a 30 km/h


ciraw

Messaggi Raccomandati:

Vabbè, vi state "arrotolando" su cose senza senso...

 

- Il provvedimento è pensato per AUMENTARE LA SICUREZZA, ripeto, AUMENTARE LA SICUREZZA, nessuno ha parlato della riduzione dell'inquinamento.

- La CO2 NON E' UN INQUINANTE! ma un climalterante.

- Nelle strade con limite a 30 km/h a Bologna li fai a velocità costante alle 2 di notte, negli altri orari è praticamente impossibile.

- Ribadisco, la differenza di inquinamento cittadino tra percorrerlo in colonna con velocità massima di 50 km/h e percorrerlo in colonna con velocità massima di 30 km/h è irrilevante, è normato dalle varie €x e le condizioni  del contesto sono simili.

 

Poi, se per voi, un aumento del 0.01% dell'inquinamento delle auto sarebbe una ragione giusta per bocciare il provvedimento alzo le mani e mi affido a Bertoli:

 

Cita

..E le masturbazioni cerebrali
Le lascio a chi è maturo al punto giusto..

 

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, bik scrive:

Qui parliamo di situazioni quasi equivalenti, se un auto consuma 10 litri di gasolio ed un altra 1 nello stesso ciclo di omologazione emetteranno gli stessi inquinanti.

No, io stavo parlando del furgone di @abracat che a 30 consuma più che a 50, quindi a parità di sistema di filtraggio, bruciando più carburante, dovrebbe emettere di più.

 

Esempio che magari non mi riesco a spiegare:

10 km a 50km/h consuma 1 litro di gasolio, produci 2kg di co2 e 1kg di inquinanti

10km a 30km/h consuma 2 litri di gasolio, produci 4kg di co2 e 2kg di inquinanti.

Se il sistema di scarico filtra il 90% di co2 e degli inquinanti usciranno del tubo di scarico:

200g di co2 e 100g di inquinanti a 50km/h

400g di co2 e 200g di inquinanti a 30km/h.

 

Cosa sto sbagliando nel calcolo?

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, M86 scrive:

No, io stavo parlando del furgone di @abracat che a 30 consuma più che a 50, quindi a parità di sistema di filtraggio, bruciando più carburante, dovrebbe emettere di più.

 

Esempio che magari non mi riesco a spiegare:

10 km a 50km/h consuma 1 litro di gasolio, produci 2kg di co2 e 1kg di inquinanti

10km a 30km/h consuma 2 litri di gasolio, produci 4kg di co2 e 2kg di inquinanti.

Se il sistema di scarico filtra il 90% di co2 e degli inquinanti usciranno del tubo di scarico:

200g di co2 e 100g di inquinanti a 50km/h

400g di co2 e 200g di inquinanti a 30km/h.

 

Cosa sto sbagliando nel calcolo?

 

Tante cose, per iniziare il catalizzatore non riduce gli inquinanti in percentuale, e non agisce sulla CO2.

Poi diciamo al proprietario del furgone che, per passare da 50km/h a 30 km/h basta diminuire l'acceleratore, non importa frenare di continuo 🙄

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, abracat scrive:

io ho sempre pensato che più un motore aumenta di regime ,più consuma (detta terra terra e salvo situazioni particolari) e quindi più inquina. Per andare a 30 si deve mettere un rapporto inferiore che verosimilmente aumenterà i giri . questo pensavo

 

E hai sempre pensato male. :-D gli NOx/CO/PM sono inquinanti normati in un ciclo omologativo. In quel ciclo non si possono superare i valori massimi imposti dalla legge, sia che tu stia andando a 30 che a 50 che a 70 che a 130. Per questo motivo esistono le trappole e il post trattamento.

Il fatto di mettere un rapporto inferiore ad una velocità inferiore non fa necessariamente aumentare i giri. E comunque non sono i giri a farti consumare di più, ma il carico motore.

 

33 minuti fa, M86 scrive:

No, io stavo parlando del furgone di @abracat che a 30 consuma più che a 50, quindi a parità di sistema di filtraggio, bruciando più carburante, dovrebbe emettere di più.

 

Esempio che magari non mi riesco a spiegare:

10 km a 50km/h consuma 1 litro di gasolio, produci 2kg di co2 e 1kg di inquinanti

10km a 30km/h consuma 2 litri di gasolio, produci 4kg di co2 e 2kg di inquinanti.

Se il sistema di scarico filtra il 90% di co2 e degli inquinanti usciranno del tubo di scarico:

200g di co2 e 100g di inquinanti a 50km/h

400g di co2 e 200g di inquinanti a

 

Cosa sto sbagliando nel calcolo?


Stai sbagliando che il valore di inquinanti prodotti non dipende direttamente dal  consumo, ma dalle condizioni in camera di combustione, esempio:
NOx emissions and smoke opacity versus engine speed at different loads for POB and diesel fuel

Inoltre per piccole variazioni di carico motore non hai questi grandi incrementi di inquinanti.

In più: le trappole non funzionano a %, ma tendono ad andare a saturazione
Infine: guidare 0 -30 costanti - 0 è molto meno variegato (e quindi con meno carichi motore) che 0 -30-50-20-50-30-50-20-50-0 :D

Ci sono dei grafici che tentano di correlare queste cose, questa è una ricerca vecchia ma mostra come le cose non siano così lineari:

Correlations-between-relative-emission-f

 

Correlations between relative emission factors of (a) CO2 (b) NOX and... | Download Scientific Diagram (researchgate.net)

Senza contare che, di nuovo, il tema NON è l'inquinamento :-D

Modificato da jeby
  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.