Vai al contenuto

Da giugno 2023 Bologna sarà la prima città italiana ad avere il limite a 30 km/h


ciraw

Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, abracat scrive:

penso che le città totalmente servite (bene) in Italia si contino sulle dita di una mano

 

Ps ma in un mondo ecogreen...nessuno ha sollevatoche a 30 si inquina più che a 50?

Lo scopo è diminuire gli incidenti e disincentivare l'uso dell'auto.

Non entro nel merito di Bologna perché ne so meno di zero, ma la soluzione del limite a 30 km/h se implementata bene ha dato ottimi risultati in diverse città europee.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, parish scrive:

Non entro nel merito di Bologna perché ne so meno di zero, ma la soluzione del limite a 30 km/h se implementata bene ha dato ottimi risultati in diverse città europee.

Dipende ottimi per chi.

Se vietiamo il traffico del tutto otteniamo risultati spettacolari.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, abracat scrive:

penso che le città totalmente servite (bene) in Italia si contino sulle dita di una mano

 

Personalmente credo che Milano sia l'unica città italiana servita veramente bene. 

E le carenze non sono dovute solo ad incompetenza, anzi.

  • Mi Piace 2

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

On 4/11/2022 at 09:23, jameson scrive:

"Installazione di un numero significativo di autovelox".

Sono talmente ignoranti che non sanno che gli autovelox non presidiati si possono installare solo sulle strade con autorizzazione del prefetto (e non penso che a 30 all'ora sia possibile mettere le scuse di "strada che non consente di fermare il trasgressore").

 

ma infatti e il paese delle banane.

 

limiti in italia non servono a nulla. in germania ci sono velox ovunque , anche per i 30, installati cent'anni fa senza troppe pippe mentali. una bella multa e se non paghi te li prendono in banca.

 

qua per metterne uno bisogna cambiare la costituzione, mettere 800 cartelli in strada di segnalazione, poi una volta messo in caso di multe partono i ricorsi di ogni tipo, e infine le multe non si pagano, tanto vanno in prescrizione o c e qualche bel condono.

 

forse in africa son piu evoluti a livello di civilta

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, tenore scrive:

ma infatti e il paese delle banane.

 

limiti in italia non servono a nulla. in germania ci sono velox ovunque , anche per i 30, installati cent'anni fa senza troppe pippe mentali. una bella multa e se non paghi te li prendono in banca.

 

qua per metterne uno bisogna cambiare la costituzione, mettere 800 cartelli in strada di segnalazione, poi una volta messo in caso di multe partono i ricorsi di ogni tipo, e infine le multe non si pagano, tanto vanno in prescrizione o c e qualche bel condono.

 

forse in africa son piu evoluti a livello di civilta

Perché in Germania i limiti sono messi con criterio. Su tutte le strade extraurbane il limite è di 100 all'ora e la striscia è sempre interrotta tranne in prossimità delle curve. Prima di un incrocio il limite si riduce a 70 e in corrispondenza dell'incrocio torna 100. Nei centri abitati, alla prima casa passa a 50 e all'ultima casa torna a 100.
In Italia ognuno che si sveglia mette cartelli senza criterio.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, jameson scrive:

Perché in Germania i limiti sono messi con criterio. Su tutte le strade extraurbane il limite è di 100 all'ora e la striscia è sempre interrotta tranne in prossimità delle curve. Prima di un incrocio il limite si riduce a 70 e in corrispondenza dell'incrocio torna 100. Nei centri abitati, alla prima casa passa a 50 e all'ultima casa torna a 100.
In Italia ognuno che si sveglia mette cartelli senza criterio.

 

sempre le solite scuse, il criterio ecc.,, la verita e che gli italiani se ne sbattono di qualsiasi regola, tanto si vive comunque nell impunita garantita dai nostri politici, italiani anch'essi.

sti discorsi fini a se stessi, francamente mi hanno rotto. se c e una regola si rispetta e se non si rispetta si viene puniti

e una cultura barbara su

 

 

per farla breve: non preoccupatevi amici bolognesi, non cambiera un cavolo.. e solo per fare contenti gli amici dell UE e far finta di essere civili

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, Maxwell61 said:

I "viali" a cui ti riferisci sono l'anello intorno al centro storico, via Stalngrado e poco altro.

 

Di "viali" a Bologna ce ne sono parecchi, incluso in centro storico all'interno dell'annello dei "viali" che intendi, come via Irnerio, via dei Mille e altro, tutti messi a 30 km/h, dove normalmente si recupera un pò di velocità persa nelle parti più lente fisiologicamente. 

 

se le corsie bus / Taxi e via ciclabile sono fatte in modo decente (e nel caso di Bo qualche dubbio ce l'avrei pure), allora anche su Via Irnerio, via dei Mille e altri viali interni i 30 km/h non sono una cosa assurda. Quando c'è traffico si va già adesso più lenti.

 

1 hour ago, AlessioAlfa said:

Questa cosa di evidenziare il fatto che le velocità medie non si discostano troppo dai 30 proprio non la capisco. Mi sembra ovvio che se abbassi le velocità massime diminuiscono anche quelle medie, è semplice matematica delle elementari

 

E infatti mi riferisco ad altro. ;-)

Con il numero di auto private attualmente in giro + trasporto pubblico, già adesso la velocità media reale in molte città è vicina ai 30 km/h se non parecchio più bassa. Dove vivo il limite dei 30 km/h esiste, ma non è ancora sanzionato.

 

Limitare la velocità vuol dire, fra le altre cose, disincentivare l'uso dell'auto privata (90% delle volte con una persona a bordo) e rendere molto più efficiente e fluido il trasporto pubblico e altri mezzi privati, dalle bici alla roba elettrica. Poi ci sta che in fase di transizione ci siano problemi. Ci sta anche che in posti specifici questa transizione non sia ben pensata o ci siano barriere oggettive.

 

PS: sul fatto che a 30 si inquina più che a 50, in sé e per sé non vuol dire niente. Si inquina di più (per lo meno sul posto) quando il traffico è intasato e quando il tipo di veicoli in questione inquina di più in quelle condizioni.

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, tenore scrive:

 

sempre le solite scuse, il criterio ecc.,, la verita e che gli italiani se ne sbattono di qualsiasi regola, tanto si vive comunque nell impunita garantita dai nostri politici, italiani anch'essi.

sti discorsi fini a se stessi, francamente mi hanno rotto. se c e una regola si rispetta e se non si rispetta si viene puniti

e una cultura barbara su

 

 

per farla breve: non preoccupatevi amici bolognesi, non cambiera un cavolo.. e solo per fare contenti gli amici dell UE e far finta di essere civili

La cultura barbara sono le regole a membro di segugio e senza senso messe da incompetenti per pararsi il culo in caso di incidente o peggio per far cassa.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, jameson scrive:

La cultura barbara sono le regole a membro di segugio e senza senso messe da incompetenti per pararsi il culo in caso di incidente o peggio per far cassa.

 

si certo, le solite cose.... vogliono solo i miei soldi, le regole son sbagliate allora seguo quelle che voglio io.

 

solita roba vista ovunque in italia. lo diceva anche berlusconi che le tasse sono inngiuste quindi e per quello che evado

ragazzi veramente e tutto cosi in italia. i tassisti a 10mila euro lordi di reddito, i balneari con le licenze illegali dell UE, salvini che sventola 500 euro e dice a me piace pagare in contanti.

 

i limiti? massi che ci frega tanto se non c e il velx segnalato faccio ricorso, tranto non li posssono mettere perche c e il prefetto, e se mi arriva qualche multa la contesto fino a quando non scade o arriva salvini a condonarmela.

e comunque secondo me li posso  andare ai 100 invece che ai 50, ho ragione io

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, tenore scrive:

si certo, le solite cose.... vogliono solo i miei soldi, le regole son sbagliate allora seguo quelle che voglio io.

 

solita roba vista ovunque in italia. lo diceva anche berlusconi che le tasse sono inngiuste quindi e per quello che evado

Basta che esci un attimo dall'Italia e vedrai che le cose stanno come dico io.

Perché le regole siano autorevoli devono essere poche, chiare e utili. Qua sono tante, confuse e spesso anche dannose.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.