Vai al contenuto

Opuscoli di automobili da fine anni 50 a inizio 2000


multiplex

Messaggi Raccomandati:

Mi consentite una breve divagazione dal tema? Vi posto lo splash down della 156 in versione CVST a Vallelunga. Mi auguro sia gradito

 

FORD MONDEO  MK 1 - 1993/2000

 

In quegli anni il SUPER TURISMO o BTCC o DTM vedevano lottare tra di loro numerose berline appartenenti al Segmento D. Tra le tante protagoniste, un posto di rilievo lo merita la Ford Mondeo.

A differenza della Sierra di cui era l'erede, aveva trazione anteriore. 4/5 porte e SW con una vasta gamma di versioni e motori e fu successo assicurato

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 1/6/2024 at 2:31 PM, multiplex said:

LANCIA DEDRA - 1989/1999

 

 

 

9.jpg

 

Non ricordavo questa grafica della strumentazione della Dedra turbo o integrale. A dire il vero non ricordavo neanche che le chiamassero HF, per cui la mia memoria forse non fa testo.
Per il resto, per me una integrale con Recaro di Alcantara, grazie.

 

 

Mondeo: in famiglia ne passò una 2.0 SW Ghia. Niente male. Ricordo un'ottima posizione di guida, buono sterzo, ottima tenuta, motore grintoso, cambio discreto ma con rapporti fin troppo corti, chissà perché (in 5ª faceva i 30 km/h a 1000 giri). In compenso gli interni pur carini avevano delle parti di plastica un po' scricchiolanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 6/1/2024 at 15:13, led zeppelin scrive:

Diciamo che negli anni 90 tra Micra e Primera (oltre ai vari fuoristrada ) Nissan credo fosse di gran lunga il marchio giapponese più popolare in Italia.

 

Toyota all'epoca non era altrettanto diffusa, la Avensis ebbe da quel che ricordo maggiore successo della Carina. 

 

In generale, il game changer fu la Yaris, complice anche il declino di Nissan dopo il '99, permise a Toyota nel decennio successivo il sorpasso anche sul mercato nostrano.

Si anche l almera fu un mezzo fiasco da noi,invece così a occhio la corolla HB, fastback e sw vendettero di più(tranne la fastback).

Poi Nissan si suicido' definitivamente con la Primera 3 su base laguna e addio mercato,grazie a Dio c e' stato il quasquai se no erano spariti da 15 anni in Europa.

Modificato da alfagtv
  • Mi Piace 1

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 6/1/2024 at 15:13, led zeppelin scrive:

Diciamo che negli anni 90 tra Micra e Primera (oltre ai vari fuoristrada ) Nissan credo fosse di gran lunga il marchio giapponese più popolare in Italia.

 

Toyota all'epoca non era altrettanto diffusa, la Avensis ebbe da quel che ricordo maggiore successo della Carina. 

 

In generale, il game changer fu la Yaris, complice anche il declino di Nissan dopo il '99, permise a Toyota nel decennio successivo il sorpasso anche sul mercato nostrano.

concordo, nel biennio 1990-92 il debutto della primera e della micra fu una svolta epocale..prima, le auto giapponesi erano molto di nicchia e, in pratica, si vedevano solo le fuoristrada (le varie mitsubishi, nissan, toyota, suzuki, daihatsu...) e qualche occasionale sportiva, come auto "di massa" c'era davvero poco (in pratica, le rare honda civic/concerto e le ancora più rare mazda 121/323 e mitsubishi colt/galant). A quel punto, in italia le auto giapponesi divennero quasi sinonimo di nissan micra e primera, e cominciarono a divenire una presenza quotidiana sulle nostre strade. Poi, appunto, la svolta ancora più grande e definitiva arrivò con la yaris.

Modificato da Amleto

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

AUDI A4 - 1994...

 

Presentata nel 1994 per sostituire la validissima 80, questa vettura attraverso varie generazioni, è ancora un modello di punta dell'Audi. Questa versione in particolare, ha avuto un glorioso palmares di vittorie. Come dimenticare le Corazzate d'argento, come venivano affettuosamente chiamate da DiPillo nelle telecronache del nostro campionato CST con il famoso Rinaldo "DINDO" Capello alla guida. 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

VOLKSWAGEN PASSAT - 1973...

 

 

Altra vettura longeva del Gruppo VAG, quanto meno come denominazione, è senza dubbio la Passat giunta fino ai nostri tempi attraverso una serie infinita di ... serie. Quella postata è la 4°, presentata nel 1993 e prodotta fino al 1997 quando fu sostituita dalla 5° serie. Diffusissima, ebbe un notevole successo specialmente nella versione Variant o sw

9.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

RENAULT LAGUNA - 1994/2015 (3 SERIE COMPLESSIVE)

 

La Renault laguna nacque per sostituire la oramai vetusta 21 e proponeva unicamente una versione a 5 porte. La seconda serie  fu posta in vendita nel 2001 e nel 2007 fu la volta della 3. Quest'ultima nel 2015 ha ceduto il posto alla Talisman.

La seconda serie condivideva molte componenti con la terza serie della Nissan Primera.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, multiplex scrive:

VOLKSWAGEN PASSAT - 1973...

 

 

Altra vettura longeva del Gruppo VAG, quanto meno come denominazione, è senza dubbio la Passat giunta fino ai nostri tempi attraverso una serie infinita di ... serie. Quella postata è la 4°, presentata nel 1993 e prodotta fino al 1997 quando fu sostituita dalla 5° serie. Diffusissima, ebbe un notevole successo specialmente nella versione Variant o sw

9.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

 

 

Al modello '93 ho sempre preferito la terza serie dell'88, di cui a mio avviso la versione pubblicata qui costituiva un restyling.
La Passat '88 in qualche modo è diventata di "tendenza" anche in Italia, mentre i modelli precedenti (al di là del fatto che la seconda serie, negli ultimi anni era stata importata solo in versione sw) secondo me si compravano per caso o per noia, e comunque in numeri esigui.

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

On 9/1/2024 at 14:27, multiplex scrive:

VOLKSWAGEN PASSAT - 1973...

 

 

Altra vettura longeva del Gruppo VAG, quanto meno come denominazione, è senza dubbio la Passat giunta fino ai nostri tempi attraverso una serie infinita di ... serie. Quella postata è la 4°, presentata nel 1993 e prodotta fino al 1997 quando fu sostituita dalla 5° serie. Diffusissima, ebbe un notevole successo specialmente nella versione Variant o sw

9.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

Ciao Multiplex e complimenti per la tua collezione :-).

 

Hai modo di pubblicare - se ne sei in possesso ed ovviamente se e quando ti va ;-) - l'opuscolo della Passat B5 (1996-2005), in particolare della versione restyling del 2001, con cui raggiunse probabilmente il suo apice tra tutte le generazioni di Passat - antecedenti e successive - sia a livello di interni che soprattutto di esterni?

 

La fiancata della berlina in particolare, ad arco, rimane ancora oggi notevole per pulizia ed equilibrio nelle forme. Ad ogni modo, grazie per tutto ciò che hai fin qui condiviso :-)

Modificato da T T
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.