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Nuova auto - post tiguan


Asdatore

Domanda

Ciao a tutti, sto cercando ispirazione per cambio auto verso estate 2024 ma l'indecisione è grande, le vostre idee sono apprezzate su modelli papabili da andare a provare 😁

 

Attualmente ho una VW Tiguan seconda generazione del 2016 R-line 2.0TDI da 150 cv , dopo 120k km comincia a dare gabole (perdita di olio e acqua) e sto considerando di cambiarla prima di cominciare a fare lavori costosi (entro la fine dell'estate prossima probabilmente). È comodissima, ma un po' sottopotenziata e mangia un po' troppo i freni (probabilmente a causa del passo alpino che in estate percorro spesso).

 

Carburante: faccio 20-25k km all'anno. A causa del percorso (di solito 275 km 2 volte a settimana) e situazione di ricariche domestiche l'elettrico è escluso in quanto non converrebbe. La prossima auto dovrebbe essere a benzina visto che il diesel in svizzera costa più della benzina, l'adblue è una noia e un costo aggiuntivo, inoltre mi sono stufato del rumore da diesel. In ogni caso accetterei una spesa in più per il carburante.

 

Formato: il SUV è comodo, in particolare per la visibilità e posizione di guida, e per le vacanze in posti selvaggi, per cui non lo escludo a priori, ma la dinamica non è granché e i consumi sono superiori senza che mi serva più lo spazio. Di base mi sto orientando su segmento C, con opzioni C-SUV, eventualmente D. 4 porte obbligatorie, idealmente sotto i 4.5m di lunghezza.

 

Marche e rifiniture: sono sempre stato nel gruppo VW e molto probabilmente ci rimarrò, ma non escludo niente di principio. A livello di rifiniture e insonorizzazione dell'abitacolo non deve scendere sotto la Tiguan che è superiore alle altre VW di taglia più piccola. Mi orienterei sulle varie S-line, AMG-line, R-line come allestimento. Cruise control adattativo d'obbligo.

Le giappo non mi hanno mai convinto anche a livello di attrattività del brand, interni poco moderni e aspetto esteriore sempre un po' troppo sperimentale per i miei gusti tedeschi. Le francesi anche poco a livello di brand, delle peugeot che sarebbero anche carine non ho mai digerito il mini-volante ma forse dovrei provarlo prima di giudicare.

 

Motorizzazione: per segmento C minimo 150 cv, su un C-suv un po' di più. Sto accarezzando l'idea di una versione sportiva ma allo stesso tempo vorrei rimanere sugli 8 l/100 km di consumo e non rimanere ucciso dalle tasse sulle emissioni di CO2.

 

Budget: indeciso, idealmente entro i 55k franchi (in euro sarebbe simile o fino a 10k in meno a seconda del modello), ma per fare la scemenza fino a 70mila. Nuove o usato max 2 anni. 

 

Modelli considerati finora:

- Cupra Leon: esclusa visto che probabilmente sarebbe uno step-down a livello di rifiniture/rumore

- Cupra formentor VZ 2.0 TSI 245 CV: questa è in cima alla lista al momento

- Audi A3 150-310 CV: anche questa in cima alla lista, anche in versione S3 se non fosse per i consumi potenzialmente eccessivi

- Mercedes classe A: ce ne sono come gli scarafaggi, ma vuol dire che il mercato dell'usato potrebbe esserne ricco. Non convince l'abitacolo chiuso e plasticoso con la padella attaccata al cruscotto.

- BMW: brutte

- Mercedes GLA ultima generazione: immagino comodo, mi piace da vedere, ma sicuramente troppo esoso di costi.

- VW golf: fossimo alla mk6 l'avrei presa al volo una golf GTI (com'era facile la vita), ma ormai ha perso un po' il fascino e il modello attuale è brutto.

- VW t-roc: escluso per varie ragioni.

 

Ogni suggerimento è benvenuto!

 

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Messaggi Raccomandati:

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On 11/10/2023 at 00:34, Asdatore scrive:

Modelli considerati finora:

 

Non avendo citato minimamente marchi italiani, la Stelvio, che sarebbe la mia prima scelta, visto anche l'uso sui passi, la metto come outsider.

 

Poi punterei su Formentor e GLA.

Con la prima come scelta più ovvia.

 

Poi, se vai davvero di S3, onore a te!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Voto S3.

 

Si, è bassa.

Si, consuma.

 

Ma visti oramai i prezzi medi folli di ogni cagafumo, almeno hai qualcosa che quasi apri il garage, quando la accendi, quando schiacci, quando farai il passo montano ti riderà anche il didietro.

 

E i soldi messi in benzina saranno solo il biglietto del luna park

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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1 ora fa, TonyH scrive:

E i soldi messi in benzina saranno solo il biglietto del luna park

Questa me la incornicio subito. Bellissima. :-)

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Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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Grazie a tutti dei suggerimenti, andrò anche a vedere alcuni dei modelli suggeriti se c'è qualche occasione, alfa romeo e mazda sono marchi poco diffusi in zona quindi il mercato è piuttosto scarno e ammetto che non mi hanno mai emozionato particolarmente anche se li ho considerati in passato , ma almeno dare un'occhiata vale sicuramente la pena. Sicuramente le critiche verso certi modelli significano che devo vedere e toccare con mano, che la classe A e GLA della mercedes siano plasticose l^ho già sentito più volte, rimanendo nel budget ho notato ci sono diverse classe C di 2 anni con pochi chilometri sul mercato locale per cui proverò anche quella che sarebbe una mercedes vera e potrebbe essere una scelta "comfort" ma non sportiva.

A livello di affidabilità, vista l'esperienza con altri marchi rimango dell'idea che sia una terna al lotto quindi non mi baso su quello.

 

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Ma la Formentor non é comunque una Leon rialzata? 

Comunque per come sono fatto io (che sono cliente VAG con Skoda), visti i precedenti per principio non darei fiducia al gruppo VAG, non esiste che a 120k k l'auto perda olio e acqua.

Tra quelle indicate andrei in Mercedes (ma Classe A e GLA non mi entusiasmano) o rifarei un giro in BMW, magari cambierei idea 😆

Oppure Alfa tra le outsider.

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

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Boh 120.000km per un 2.0 a gasolio sono davvero una sciocchezza, a meno che non ti sei stufato di tutta la macchina non ha economicamente senso cambiarla. Se proprio devi prendi la Formentor, che essendo più leggera della Tiguan, anche con col 2.0tsi da 190cv viaggia più che bene

Per aspera ad astra. 

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