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Auto di ripiego 1-2 anni. Metano/gpl si/no


danieledima

Domanda

Ciao a tutti, devo comprare un'auto di ripiego che terrò per massimo 2 anni, 3 se vogliamo esagerare. Il budget è basso, intorno ai 4mila, più sotto che sopra. Non oltre i 4300. Dovrò farci 12mila km annui circa, prevalentemente tratti urbani della durata di 15-20 min ciascuno. A volte meno, a volte più ma questa è la durata più ricorrente. La userò per lavorare e per fare qualche gita fuori porta mensile (120-150km andata e ritorno). Sarà prima auto quotidiana, quella che guido attualmente la darò a mia moglie. Se si guasta potrei trovare il modo per andare al lavoro, ma preferirei non doverlo fare.
Correggetemi se sbaglio:
visti i tragitti ho escluso i diesel. Per abbassare il prezzo d'acquisto devo cercarle chilometrate, e a 200-220mila km un benzina credo sia più arrivato rispetto a un motore a gas. Da qui il pensiero sul gas. Le benzina sotto i 200mila km che trovo nelle mie vicinanze sono modelli - che potrei prendere - ma molto vecchi e che trovo orrendi e mi verrebbe la nausea guidare. Oppure sono molto morte a bassi regimi. Vivo in montagna e se prendo un'auto con troppa poca spinta, alla prima salita più ripida devo scendere a spingere io a piedi. Per dire, una panda metano, 78cv a metano, è sufficiente per le mie zone e non me ne lamento (però l'ho guidata 10 anni quindi basta), la punto metano invece, 69cv, sale con preghiere e insulti.

Tra le papabili con questo budget, qualcuno inorridirà, vorrei prendere una fiat bravo II e vorrei capire se abbia bisogno di una lavata di capo. Ho visto che usciva gpl da casa madre a 90cv, ma molti si sono lamentati di problemi all'accensione dopo tanti km. Oltretutto non ho capito quanto ci stia a cambiare carburante dopo l'accensione, visto che dopo 20 min spengo l'auto non vorrei prenderla a gpl per fare metà strada a benzina. Non so se abbia senso e quanti km massimo dovrebbe avere una gpl all'acquisto. Conosco il metano, il gpl no e non so se scartarla.
Una di serie con gpl sta vicino a me, 2300 euro 200mila km (non so se veritieri) ma non so come sia stata trattata e con il gpl c'è da stare attenti se ho capito bene.
Ne ho viste altre due, a metano aftermarket, 1.4 fire 90cv 250mila km e 1.4 TJet 120cv 300mila km (il Tjet altri 50mila km dovrebbe reggerli?), 2500 euro entrambe, un privato e un rivenditore.
Prezzo basso, gas, modello che mi va bene, motore discreto che non sia morto, ha senso se devo tenerla 2 anni o sono già belle che fritte? Le scarto a prescindere o solo se trovo una sostituta a benzina?
Non trovo fiat bravo a benzina sotto i 200mila km tenute decentemente nella mia zona, e ho pensato di andare a prenderla fuori dalla mia regione solo se apparentemente conveniente per il prezzo basso (vedi sopra). Accetto ogni proposta ragionevole, ma non voglio usufruire del noleggio.

Se sto facendo una cazzata fatemi rinsavire

Modificato da danieledima
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Messaggi Raccomandati:

  • 1
2 ore fa, stev66 scrive:

Io cercherei la classica indistruttibile GPunto 1.2 non GPL del pensionato che si mantiene con poco e si ripara con niente. 

Non fossilizzarti sul costo carburante : un treno di gomme da cambiare e ti sei mangiato tutto il margine.

 

Quoto, in più è facilmente rivendibile, al bisogno 

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......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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  • 1

Perché invece non noleggi una Panda per il periodo che ti serve?

Mia moglie sta usando da alcuni mesi, in attesa che le arrivi la macchina nuova, Sicily by Car, autonoleggio, che con 249 euro al mese ti da una Panda hybrid.

L'unico vincolo è max 1000 km al mese, per il resto hai tutto incluso. Se compri un usato ultradecennale tra passaggio, bollo, assicurazione, manutenzione non credo che spenderai di meno. E in caso di problemi chiami il numero verde e ti cambiano la macchina. Sempre che hai una agenzia di noleggio comoda. Ho verificato tutte le compagnie di noleggio e l'unica che ha questa formula è SBC. Sinceramente col senno di poi non avrei comprato la macchina nuova e sarei andato di noleggio direttamente.....

Ovviamente 249 euro al mese iva compresa!

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  • 1

Lascerei perdere bravo gpl, che io sappia e tra i pochi motori Fiat che non sono andati benissimo a gpl, piuttosto potresti trovare una delta turbo gpl ma con il tuo budget le trovi belle sfruttate. 
Meglio la classica segmento B aspirata, va bene punto 1.4, fiesta 1.2, Mazda2 1.3, Suzuki Swift 1.3 o anche Hyundai i20 1.2. Non hanno il turbo ma si muovono bene con i motori aspirati, sono tutte sopra gli 80cv

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  • 1
On 16/1/2024 at 08:05, Motron scrive:

4300€ / 2 / 12 mesi fa 180€/mese.

Non riesci a prendere una superitilitaria a noleggio?

 

 

180€ al mese forse ne trovi con 4k di anticipo per un NLT

Modificato da AlessioAlfa
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  • 1
25 minuti fa, AlessioAlfa scrive:

 

180€ al mese forse ne trovi con 4k di anticipo per un NLT

Se cerchi trovi attorno 230/250, vero che non sono 180 ma sono sicuri..

Poi se non si può/non si vuole non insisto di certo.

 

Ps 4300 è il budget di acquisto a cui sommare passaggio, 2 bolli e 2 assicurazioni almeno.. facciamo 1500€? Eccoti che hai già trovato la differenza fra 180€/mese e 242.5 €/mese

Screenshot_20240117-114501.thumb.jpg.3e71787264f44dca8db0a63dc6946abd.jpg

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Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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  • 1
3 minuti fa, Motron scrive:

Se cerchi trovi attorno 230/250, vero che non sono 180 ma sono sicuri..

Poi se non si può/non si vuole non insisto di certo.

 

Screenshot_20240117-114501.thumb.jpg.3e71787264f44dca8db0a63dc6946abd.jpg

 

Si, con 1000km inclusi. Aggiungine 10 mila all'anno e poi vediamo :10:

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  • 1
10 minuti fa, AlessioAlfa scrive:

 

Si, con 1000km inclusi. Aggiungine 10 mila all'anno e poi vediamo :10:

0.21 al km

Vogliamo parlare di una distribuzione da fare? O di un tagliando, revisione, cuscinetto ruota, sonde, bobine, freni, gomme e tutte le cose che si guasteranno di sicuro, magari da sole o magari tutte assieme?

Poi se i soldi li tira fuori un'altro puoi anche consigliare una 147 jtd del 2001 ma non è particolarmente etico.

 

Rispetto poi la decisione di Daniele e non intendo inquinare la sua discussione.

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Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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  • 1

Non devi fissarti troppo sui km percorsi, ma sulla manutenzione fatta e le condizioni in cui si presenta l'esemplare (ergo se non hai dimistichezza con le auto portati un meccanico di tua fiducia)

 

L'idea del diesel per due anni può anche funzionare, ma ricordati che se lo devi rivendere tra due anni sarà più difficile farlo per lo meno nel nord italia a meno che non ci sarà una campagna di rottamazione nel caso in cui poi voglia passare ad un veicolo nuovo. Senza contare la manutenzione più onerosa rispetto al benza aspirato.

 

Modificato da nucarote
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17 minuti fa, danieledima scrive:

Credimi apprezzo tanto tutti i consigli così come il noleggio, è solo una mia scelta personale in cui sono cosciente che nella pratica sarebbe la cosa migliore e che mi tutela meglio, è una preferenza soggettiva nel mio caso ma apprezzo veramente tanto tutto quello che mi dite e in ogni caso rifletto su tutto perchè se lo consigliate voi non si fa mai tardi a modificare le proprie idee.
 

La rottamerò, tra 2 anni (salvo grossi imprevisti) comprerò un'auto nuova, motivo per cui rimanere basso all'acquisto per rottamarla mi alletta. In ogni caso avermi ripetuto questo mi ha fatto ricordare che più sui km volete dirmi di fare attenzione allo stato e manutenzione. Grazie molte, nei prossimi giorni ne vedrò qualcuna. Unica cosa è che nel caso in cui dovessi vedere dei diesel, non ho la minima idea di cosa dovrei trovare di manodopera sula carta per stare più tranquillo all'acquisto. Andrò a chiedere ad un meccanico e poi visionerò gli aspirati che trovo

Visto il budget, probabilmente , troverai dei diesel euro 4, prediligi un modello senza fap se non hai problemi di blocco del traffico. La fiesta 1.4 tdci era davvero robusta e affidabile e il dpf fu introdotto nel 2011. Anche il 1.3 multijet Fiat è un motore molto affidabile, puoi vedere una grande punto o una ypsilon che,peró, erano disponibili con il dpf optional, quindi se diesel deve essere, che sia senza filtro così ti risparmi una probabile rogna. Occhio che l’auto sia nata senza filtro e non che sia stato smontato perché questo la rende non omologata. 

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