Vai al contenuto

125 cc in autostrade e tangenziali (forse)


Messaggi Raccomandati:

6 ore fa, MeneS scrive:

a 110Km/h un 125 frena nettamente dopo un'auto 

ok per brevi tratti ma credo che si trovino un una situazione molto pericolosa 

 

Io già con un beverly 250 non è che mi sentivo molto a mio agio 

Dipende che 125 prendi. Il ktm duke impiega 36 metri (rilevati da rivista) per fermarsi da 100 km\h ...quindi valori di un'auto "sportivetta" o quantomeno che frena molto bene

5 ore fa, v13 scrive:

 

Classico caso italiano di tempesta in un bicchier d'acqua. (E di mentalità da motorizzazione di massa unita a infrastrutture spesso inadeguate e controlli inesistenti)

 

Uno scooter con ciclistica e motore da 125, anche se motorizzato 150, è INADEGUATO all'autostrada.

 

Una proposta di senso comune sarebbe stata quella di aprire le tangenziali ai 125 (meglio se con l'ABS) e vietare le autostrade a 125/150.

 

Ci sono poche eccezioni...per esempio quei scooter 150 che sono un palese downgrade di versioni più potenti. E anche scooter come ilrunner non "avevano paura" dell'autostrada.

Comunque pur eio credo che ,coi limiti di potenza attuali, le autostrade forse sono un po' troppo.

E anche coi 125 di una volta (quelli da 30cv) spararsiun viaggio a 130 non credo che sia il massimo della comodità. però insuperstrada non li vedo assolutamente inadeguati. Dalle prove che leggo le attuali moto 125 fanno sui 120 effettivi

1 ora fa, ILM4rcio scrive:

Ma i 125 non possono essere guidati anche da 16enni?

si,se prendi la patente

19 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Diciamo che vige il buon senso.
Se devo fare un tratto di tangenziale con limite 90 a due corsie, allora mi avventurarei con il classico liberty 125.

Vero anche che, quando in estate vedo sulla Milano Bologna le modern vespa 300, magari cariche e con passeggero, provo comunque un senso di apprensione per loro.

Quindi, più che la cilindrata, a mio avviso, bisogna capire se è il caso di affrontare certe strade con mezzi che rischiano di essere fuori luogo.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Diciamo che vige il buon senso.
Se devo fare un tratto di tangenziale con limite 90 a due corsie, allora mi avventurarei con il classico liberty 125.

Vero anche che, quando in estate vedo sulla Milano Bologna le modern vespa 300, magari cariche e con passeggero, provo comunque un senso di apprensione per loro.

Quindi, più che la cilindrata, a mio avviso, bisogna capire se è il caso di affrontare certe strade con mezzi che rischiano di essere fuori luogo.

beh.. le moderne Vespa 300 sono anche grandi.

Teoricamente ci potrei andare io con la mia LX150 che ha il telaio piccolino... è da pazzi andarci.

La LX, come la sua erede (Primavera) ha lo stesso telaio che usano per le 50.

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, falconero79 scrive:

beh.. le moderne Vespa 300 sono anche grandi.

Teoricamente ci potrei andare io con la mia LX150 che ha il telaio piccolino... è da pazzi andarci.

La LX, come la sua erede (Primavera) ha lo stesso telaio che usano per le 50.

se stai sulla prima corsia a una velocità normale mica ti vengono a sbattere per forza eh.

Per esperienza personale con le due ruote tutte le volte che ho rischiato seriamente di crepare ero in paese o nelle strade di collegamento extraurbane. ci fosse stata la superstrada mi sarei risparmiato diversi spaventi

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, abracat scrive:

se stai sulla prima corsia a una velocità normale mica ti vengono a sbattere per forza eh.

Per esperienza personale con le due ruote tutte le volte che ho rischiato seriamente di crepare ero in paese o nelle strade di collegamento extraurbane. ci fosse stata la superstrada mi sarei risparmiato diversi spaventi

velocità normale, sono 70-80 massimi.. mi superano anche gli autotreni, con lo spostamento d'aria che ne deriva.

Molto pericoloso.

  • Grazie! 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, falconero79 scrive:

velocità normale, sono 70-80 massimi.. mi superano anche gli autotreni, con lo spostamento d'aria che ne deriva.

Molto pericoloso.

ma 70\80 è poco, è una velocità da statale.

Li devi stare sui 90 a mio avviso e vedere se ti tocca sorpassare qualche camion

Per come la vedo io è più una soluzione per spostamenti brevi (tipo 10\15 km quindi puoi andare anche quasi al massimo senza problemi), non è che ti spari 50km di autostrada filati andaa e ritorno tutti i giorni

Per fare queste cose ci sono gli scooter e le moto più grosse

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate, ma in certi commenti vedo che sfugge un concetto logico insiemistico molto semplice:

 

Non stiamo dicendo che (FORSE) c'è QUALCHE mezzo 125cc che potrebbe reggere ALCUNI tratti autostradali.
Stiamo dicendo che ce ne sono sicuramente molti che sono insicuri rispetto al resto del traffico su alcuni tratti autostradali (per me la stragrande maggioranza dei tratti autostradali).


La proposta di legge dice invece che QUALUNQUE 125 potranno andare su QUALUNQUE autostrada.

 

Più semplice di così non riesco a scriverlo...

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

49 minuti fa, v13 scrive:

Scusate, ma in certi commenti vedo che sfugge un concetto logico insiemistico molto semplice:

 

Non stiamo dicendo che (FORSE) c'è QUALCHE mezzo 125cc che potrebbe reggere ALCUNI tratti autostradali.
Stiamo dicendo che ce ne sono sicuramente molti che sono insicuri rispetto al resto del traffico su alcuni tratti autostradali (per me la stragrande maggioranza dei tratti autostradali).


La proposta di legge dice invece che QUALUNQUE 125 potranno andare su QUALUNQUE autostrada.

 

Più semplice di così non riesco a scriverlo...

E quindi dov'è il problema? A me va bene. Al resto d'europa va bene.

Ora tocca vedere se approvano davvero.

Se avete paura non ci andate col 125

Se avete la macchina siete al sicuro e difficilmente un 125 vi sfonderà la carrozzeria

Link al commento
Condividi su altri Social

On 12/2/2024 at 16:03, abracat scrive:

Dipende che 125 prendi. Il ktm duke impiega 36 metri (rilevati da rivista) per fermarsi da 100 km\h ...quindi valori di un'auto "sportivetta" o quantomeno che frena molto bene

 

vero ma le frenate al limite degli scooter son sempre pericolose, ABS o meno.

si deve essere perfettamente dritti sperando che la strada sia fatta bene

e non considero se c'è anche una leggera pioggia che bagna il disco anteriore 

  • Mi Piace 1

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, MeneS scrive:

vero ma le frenate al limite degli scooter son sempre pericolose, ABS o meno.

si deve essere perfettamente dritti sperando che la strada sia fatta bene

e non considero se c'è anche una leggera pioggia che bagna il disco anteriore 

Allora che tocca fare però? Divieto agli scooter 125 mentre le moto possono entrare? 

Uno scooter 150 frena come un 125...

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me, come scrissi l'altro giorno, se già adesso che è aperta ai 150 non è che se ne vedano a fiotti sulle autostrade, perché pensate che aprendo ai 125 la situazione dovrebbe cambiare?

A me sembra che la maggior parte degli incidenti sulle autostrade coinvolga mezzi pesanti ed auto.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.