Vai al contenuto

125 cc in autostrade e tangenziali (forse)


Messaggi Raccomandati:

Cita

Codice Strada: in arrivo ok ai 125 cc in autostrade e tangenziali

Magri (Ancma): «Bene ok a 125cc in autostrada e tangenziali»

«Non solo l’Italia si allineerebbe finalmente al resto dell’Europa, dove è già consentito il transito, ma lo scenario che si prospetta, per il quale l’associazione si sta spendendo da anni, rappresenterebbe un risultato molto importante per i produttori, l’industria di riferimento e per gli utenti della strada». Lo sottolinea in una nota Paolo Magri, presidente Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), commentando l’approvazione da parte della Commissione trasporti della Camera dell’emendamento promosso dall’Associazione, insieme alla Fmi, che autorizza la circolazione dei motocicli con cilindrata minima di 120cc nelle autostrade e nelle tangenziali.

L’accoglimento del dispositivo, avvenuto nella serata di martedì 6 febbraio nell’ambito dell’esame del disegno di legge di revisione del codice della strada, introduce quindi la possibilità per i conducenti maggiorenni di moto e scooter “125” di accedere a queste strade a scorrimento veloce, abbassando l’attuale limite di 150 cc. Limite che a sua volta viene adeguato anche per i motocicli elettrici, portandolo a 6kW. «Un esito quindi molto significativo raggiunto dall’associazione prima del voto definitivo dell’Aula, per il quale – ha aggiunto Magri – ringraziamo i componenti della Commissione e il Governo. È evidente anche che l’introduzione di questa misura arriva in un momento così importante per la mobilità e le due ruote».

https://www.ilsole24ore.com/art/codice-strada-ok-125-cc-autostrade-e-tangenziali-AF4imadC

Cita

Verso il via libera per le moto 125 cc in autostrada

La norma non è ancora in vigore, bisognerà attendere l'approvazione definitiva del Parlamento, attesa nei prossimi mesi. Fino ad allora resta valida la normativa vigente, con i suoi specifici divieti. Se la modifica introdotta al Codice della strada diventerà definitiva, invece, potranno allora circolare in autostrada tutte le moto e gli scooter di cilindrata superiore ai 120 cc (o 11 kW se elettrici), ma con alcune limitazioni. Il conducente dovrà essere maggiorenne, munito di patente A, B o di categoria superiore, oppure munito da almeno due anni di patente A1 o A2.

https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-moto/07-02-2024/moto-125-in-autostrada-le-novita.shtml

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, v13 scrive:

da possessore di un 125cc dico che è una follia che possano andare in autostrade che hanno limite di 130 km/h

 

Molte volte i 150 hanno prestazioni simili, e in autostrada ci vanno (senza considerare che in Europa i 125 già accedono alle autostrade, e non credo i limiti siano inferiori).

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, v13 scrive:

da possessore di un 125cc dico che è una follia che possano andare in autostrade che hanno limite di 130 km/h

 

In autostrada sicuro, ma ci sono molte strade extraurbane a scorrimento veloce che, attualmente, sono vietate.

 

Vediamo se stavolta è la volta buona, oramai son anni che se ne parla, è sicuramente un operazione di buonsenso, gli scooter 150 li producono solo per l'Italia.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

9 hours ago, GL91 said:

 

Molte volte i 150 hanno prestazioni simili, e in autostrada ci vanno (senza considerare che in Europa i 125 già accedono alle autostrade, e non credo i limiti siano inferiori).

 

6 minutes ago, bik said:

 

In autostrada sicuro, ma ci sono molte strade extraurbane a scorrimento veloce che, attualmente, sono vietate.

 

Vediamo se stavolta è la volta buona, oramai son anni che se ne parla, è sicuramente un operazione di buonsenso, gli scooter 150 li producono solo per l'Italia.

 

Di buonsenso questa norma non ha assolutamente nulla, mi spiace, per lo meno per quel che riguarda le autostrade. Su tangenziali e extraurbane con limite a 90 ci può stare.

 

Uno scooter 125 nuovo a fatica va oltre i 100 km/h reali. Che vadano in autostrada è assurdo anche per i 150, figuriamoci per i 125.

 

E non è vero che in Europa possono circolare in autostrada, conosco almeno due o tre paesi in cui è vietato e sicuramente ce ne sono altri.

In Europa ci sono vari paesi con limite in autostrada a 120, ma la sostanza non cambia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema grosso, più che la, velocità, è la leggerezza. 

Superate o fatevi superare da un auto articolato con uno scooter leggero, 125 o 150 che sia, e poi mi dite. 

E parlo del nodo di Genova, dove comunque più di 90 / 100 non si fa comunque. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello è un problema comune anche negli scooter più grossi, è la tipologia del mezzo, con una superfice proporzionalmente elevata e ruote di piccolo diametro, che lo rendono instabile.

Paradossalmente, nel superare un autoarticolato, potrebbe essere più stabile una moto 125 che uno scooter 400.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, stev66 scrive:

Il problema grosso, più che la, velocità, è la leggerezza. 

Superate o fatevi superare da un auto articolato con uno scooter leggero, 125 o 150 che sia, e poi mi dite. 

E parlo del nodo di Genova, dove comunque più di 90 / 100 non si fa comunque. 

 

Concordo, sulle autostrade genovesi fra strettoie, gallerie, vento e deviazioni diventeranno carne da macello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.