Vai al contenuto
  • 0

Dopo il diesel che si fa?


whitebyzantine53

Domanda

Grazie a tutti per avermi accolto! Guido da quasi 8 anni una Opel Astra K 1.6 CDTI 110cavalli che ha raggiunto 144mila chilometri. Il mese scorso gli ho rifatto la distribuzione con volano e frizione (un salasso ma me lo aspettavo) in un'ottica di generale incertezza. L'auto va bene sostanzialmente e in 8 anni ha visto l'officina solo per i tagliandi e per quest'ultimo intervento, quindi tutto sommato affidabile. Dall'altro lato però vorrei sostituirla perché comincia a mostrare i segni del tempo e soprattutto perché il suo valore di mercato è ovviamente collassato. In sostanza o la cambio in questi mesi o me la tengo fino ai 200mila per poi rottamarla in concessionaria. Come profilo di guida percorro 20 22 Mila chilometri all'anno fatti di 60 percento extraurbano, 30 percento urbano 10 xcento autostrada. Non vivo in una metropoli ma in provincia e non abito in zone caotiche o con rischi relativi ai blocchi del diesel. Sarei tentato di rimanere in Opel-Stellantis continuando con la nuova Astra, sempre berlina e con il 1.5 HDi. Si possono trovare a km0 a prezzi decisamente accettabili e anche da nuove in pronta consegna lo sconto è importante. Contestualmente però temo per il futuro del diesel, non perché verrà eliminato dall'oggi al domani ma perché potrebbero introdurre extra bolli o altre misure per disincentivare ancora di più il suo acquisto. Quindi mi sono rivolto all'ibrido e ho visto la HR-V di Honda che motoristicamente mi affascina ma che non mi ha catturato più di tanto. Toyota non le amo particolarmente, così come Nissan. Cosa mi converrebbe fare? Acquistare l'Astra diesel ad in prezzo "vantaggioso" alla prima occasione o aspettare l'uscita del mild hybrid 1.2 o buttarmi su un full Hybrid? Honda è sicuramente affidabile ma ha una diffusione inesistente in Italia

Modificato da whitebyzantine53
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 minuti fa, whitebyzantine53 scrive:

Cambierei l'Astra solo per una questione di "sfizio". L'auto in sé non ha problemi particolari e l'unica questione in sospeso(la catena di distribuzione) è stata sostituita con tutto il gruppo volano frizione. Vorrei sostituirla semplicemente perché ha 8 anni e vorrei provare un veicolo più nuovo. Se dovessi venderla al prezzo che penso a qualche conoscente allora procederei con la sostituzione. Ovviamente se dovessi svenderla lascerei perdere e continuerei ad usarla fino alla totale perdita di valore. In genere in concessionaria la valutano suo 6500 7000 ma avendo rifatto la distribuzione e tutto il resto vorrei almeno recuperarne le spese. Per il resto sono in attesa anche dell'ibrido leggero Stellantis che pare interessante. Sulla pagina di Opel Spagna sono state pubblicate le specifiche del motore e i consumi con il ciclo wltp sono sostanzialmente in linea con quelli del gasolio, con un risparmio ulteriore in città 

Considerando la poca affidabilità dei vecchi Pure Tech di cui anche questo nuovo 1.2 è comunque figlio aspetterei almeno un annetto prima di prenderlo in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stessa situazione. Ho una 320d Msport del 2016, 110.000 Km euro 6b, tolto EGR, ero vicino a cambiarla, ma poi mi sono detto: chi me lo fa fare? Se l'auto non ha problemi ed hai affrontato già spese importanti, perchè cambiare?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da un punto di vista più logico se dovessi scegliere cosa mi consigliereste? Potrei valutare:

-una classica A3 business advanced Ben accessoriata o sline 2.0 TDI del 2022-2023

-Una Astra L del 2023 GS Line 1.5 HDi ben accessoriata 

-rottura completa con Honda HR-V.

Di quest'ultima mi spaventa la diffusione scarsa... Non vorrei che scaduta la garanzia siano problemi per le riparazioni chiedendo esclusivamente interventi nelle officine di casa madre 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Da un punto di vista più logico se dovessi scegliere cosa mi consigliereste? Potrei valutare:
-una classica A3 business advanced Ben accessoriata o sline 2.0 TDI del 2022-2023
-Una Astra L del 2023 GS Line 1.5 HDi ben accessoriata 
-rottura completa con Honda HR-V.
Di quest'ultima mi spaventa la diffusione scarsa... Non vorrei che scaduta la garanzia siano problemi per le riparazioni chiedendo esclusivamente interventi nelle officine di casa madre 
Bmw Serie 1 col 118d Msport usata fresca.
Costa circa 3000€ in meno della A3

Astra mi pare anonima. Meglio la 308

☏ SM-S918B ☏


BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.