Vai al contenuto

La mia Toyota Prius Lounge + 2024 - Impressioni e test


Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Tetto solare, parcheggio che va parzialmente in ombra. 185Wp.

 

Parcheggiata ieri sera con batteria 25% (App, ev disponibile 0) in questo momento è a 34% quasi 1 kWh caricato ad aprile in un giorno, più di quanto mi aspettassi. Riprenderò l'auto solo sabato prox e vedrò il totale.

 

Da notare che al 25% alla prima accensione avrebbe richiesto un ciclo forzato a benzina (ciclo a freddo, roba da 8-10 lt/100km) per arrivare al 30% (App) che è il minimo per la batteria HV.

Molto bene.

-------------------

Un A/R autostradale con possibilità di ricarica per il ritorno, quindi 2 pieni da 10,6 kWh ovvero 11,5 kWh con le perdite della colonnina. 

 

126 km a tratta, CCadatt 110 km/h con:

Media 14,8 kWh/100km, quindi 72km dati dalla batteria.

Consumo medio A/R benzina 2,8 lt/100km, 35,7 km/lt. 

 

Quindi anche per tratte di quasi il doppio della percorrenza elettrica, si ottengono risultati interessanti.

 

Se avessi pagato il kWh di casa a 0,20 eur/kwh, il tutto, benza+elett. sarebbe venuto 6,9 eur/100km. 

 

Ma grazie all'omaggio Toyota per 2 anni pago zero l'elettricità colonnine.

Modificato da Maxwell61
  • Wow! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Altra notizia inedita sul tetto solare, da mia osservazione.

 

La batteria HV della Lounge+ ha un buffer disponibile del 10% SOC per la raccolta solare. Quando è pieno, alla prima occasione viene riversato in batteria principale. 

 

Proprio la presenza del buffer (una sezione della HV da 13,85 kWh) permette la raccolta anche se l'auto è in marcia e la batteria sta erogando. Altrimenti non sarebbe possibile ricevere e erogare allo stesso tempo. 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 7/4/2024 at 19:52, Maxwell61 scrive:

Ma grazie all'omaggio Toyota per 2 anni pago zero l'elettricità colonnine.

 

ciao, complimenti per la bellissima auto, ti faccio una domanda riguardo alla ricarica della Prius, in dotazione che cavi/spine ti danno? c'è un carichino con spina per poterla collegare a prese 16A standard tipo shucko e caricarla lentamente?

grazie

 

 

- Underneath the rotting pizza -

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
2 ore fa, Merluz scrive:

 

ciao, complimenti per la bellissima auto, ti faccio una domanda riguardo alla ricarica della Prius, in dotazione che cavi/spine ti danno? c'è un carichino con spina per poterla collegare a prese 16A standard tipo shucko e caricarla lentamente?

grazie

 

 

Ciao, di serie danno il cosiddetto carichino, roba tedesca di fattura veramente di altissima qualità e robustezza, che puoi usare per caricare fino a 10A -230V. Col carichino e la schuko non puoi caricare a 16A, dovresti usare una wallbox a muro. 

 

Il cavo per la colonnina TIpo 2 -TIpo 2, non è fornito di serie, anche se a noi col preordine lo hanno regalato e occasionalmente qualche concessionario lo regala.

 

Il tipo 2 di Toyota costa un botto ed è assolutamente pesantissimo, scomodissimo e ingombrante, è per carica di elettriche da 22 kW ed è assolutamente ridicolo per un'auto che carica a 3,5-3,6 kW alle colonnine. A me lo hanno regalato e l'ho sbattuto in cantina e per meno di 100 eur ne ho comprato uno su Amazon leggero e compatto da 11 kW massimi. Non comprare il cavo Toyota. 

 

----------------------------------------------------

 

A fine marzo, causa cambio residenza, ho fatto coincidere il pieno benzina e l'inizio di ricariche solo da colonnine, che hanno il vantaggio per i calcoli di darti precisa quantità di kWh immessi.

 

Per ora sono, col nuovo pieno di benzina, a 363 km (quasi completamente autostrada a 110 km/h)

2 lt/100km - 50 km/lt - costo 3.7 Eur/100 km

44 kWh lordi (40,5 kWh netti) - costo 0

 

L'auto è andata globalmente in EV per il 65% della percorrenza (dato che include quando in modalità Hybrid vai in EV).

Per dire che per avere bei risparmi non è necessario andare sempre in EV. 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.