Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto ed eco-incentivi 2024


Gengis26

Domanda

Salve ragazzi.

Sto iniziando la lunga fase di brainstorming che mi porterà a sostituire la mia Giulietta 2015 GPL

 

Non nascondo di essere stuzzicato anche dalle elettriche. 

Prima domanda: la mia è euro 6 e non ho isee bassissimo lavorando, a quale cifra potrei ambire?

La mia essendo euro 6 credo non sia nelle tabelle, in questo caso che si fa?

 

Faccio per lavoro 80 km al giorno, per almeno 3/5 giorni a settimana

Non ho garage, ma ho una colonnina praticamente sotto casa a 22kW.

 

Anche caricando intorno ai 0.44 cent/kWh dovrei stare sulle stesse spese della mia Giulietta come "carburante"

 

Mi aiutate?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
25 minuti fa, xtom scrive:

 

Non necessariamente, ad esempio al momento 0,44 €/kWh  è il prezzo pay per use su colonnine Enel X con app Wroom

 

https://tariffev.it/

 

 

Basta guardare su uno dei tanti siti quante colonnine ci sono in zona e quanto poco sono occupate per rendersi conto che è un'eventualità piuttosto rara al momento, fermo restando che si possono anche prenotare

https://map.electromaps.com/

 

 

Non sottovaluterei i parcheggi in "divieto di sosta" di auto con motore termico 😜.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Fabione90 scrive:

100km con un diesel costano circa 9,50€ per 100km.
100km con una Corolla full ibrida usata in extraurbano costano anch'essi 9,50€ per 100km

100km con una Tesla M3, tenendo conto che fa 5,9km per kwh (ed è tra le più parsimoniose), per 100km sono 17kwh quindi
7,50€ per 100km sulla fantomatica colonnina a 44 cent (cifra peraltro ottenibile con abbonamenti prepaid). D'accordo, costa meno ma c'è lo sbattimento di uscire di casa per spostare ogni volta la macchina al termine della ricarica altrimenti scatta la penale, oltre a non poter rifornire in 3 minuti né avere 800km di autonomia con un pieno.

Se non puoi caricare in garage con la tariffa variabile al pun (22 cent a kwh tra tutti gli oneri fissi ripartiti, ottenendo così un costo di 4€ per 100km) il gioco non vale la candela secondo me.
Se poi uno guarda al singolo centesimo a discapito della praticità, non so che dire.

☏ SM-S918B ☏


 

Dalle 23 alle 7 la sosta è libera sulla colonnina, tra l'altro se arrivi scarico con un caricatore da 11kW in AC ci mette anche un po'.

Io per lavoro alle 7 scendo di casa, non sarebbe un problema.

 

Per quanto riguarda le colonnine: dove abito ho la colonnina di cui ci dicevo, ma ho anche diverse CCS combo all'occorrenza.

 

Ad ogni modo provo a fare delle considerazioni sulla corolla e su modelli termici, in quanto non ho per nulla deciso nemmeno il tipo di alimentazione.

 

Vi ringrazio intanto per l'aiuto 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.