Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto ed eco-incentivi 2024


Gengis26

Domanda

Salve ragazzi.

Sto iniziando la lunga fase di brainstorming che mi porterà a sostituire la mia Giulietta 2015 GPL

 

Non nascondo di essere stuzzicato anche dalle elettriche. 

Prima domanda: la mia è euro 6 e non ho isee bassissimo lavorando, a quale cifra potrei ambire?

La mia essendo euro 6 credo non sia nelle tabelle, in questo caso che si fa?

 

Faccio per lavoro 80 km al giorno, per almeno 3/5 giorni a settimana

Non ho garage, ma ho una colonnina praticamente sotto casa a 22kW.

 

Anche caricando intorno ai 0.44 cent/kWh dovrei stare sulle stesse spese della mia Giulietta come "carburante"

 

Mi aiutate?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)

In generale le elettriche, come le ibride, giovano del recupero di energia in frenata per cui rispetto alle termiche tradizionali nel ciclo urbano ed extraurbano hanno consumi molto più favorevoli, viceversa nei tratti autostradali a velocità costante i consumi si alzano proporzionalmente di più.

Per fare un conto spannometrico, considera un consumo medio di 5-6 km/kWh, giusto per farti una idea dell'ordine di grandezza. Poi una volta chiarite le idee almeno sul veicolo di interesse si può affinare un po' la stima (in un percorso urbano/extraurbano la maggior parte delle ev medie consuma meno).

Altro aspetto da considerare è il clima. Con il freddo le ev consumano considerevolmente di più, anche se ultimamente mi pare che sia sempre più difficile trovare posti freddi...

 

Per quanto riguarda gli incentivi 2024, se verranno confermate le voci direi che, quando usciranno, non dovresti avere nessun vantaggio a rottamare un'auto euro 6, per cui ti converrà sicuramente venderla. Si parlava mi pare di 6000€ di incentivo per acquisto di una elettrica senza rottamazione con ISEE>30.000€, 7500€ con ISEE<30.000€

Modificato da LiF
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra incentivi e riduzione dei listini dei nuovi modelli, per un privato in molte situazioni potrebbe essere più conveniente acquistare che noleggiare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, LiF scrive:

Tra incentivi e riduzione dei listini dei nuovi modelli, per un privato in molte situazioni potrebbe essere più conveniente acquistare che noleggiare.

Sì, ma hai il "problema" di come la tecnologia in campo BEV progredisca velocemente rispetto a quella "tradizionale". 

Ergo dopo 3 anni ho una vettura con batterie magari di vecchia concezione, motori meno efficienti ed inverter meno performanti.

 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Beckervdo scrive:

Perché comprarla? Io andrei di Noleggio, data la velocità con cui evolve la tecnologia EV, e nel frattempo venderei privatamente la Giulietta. 

Questo è un punto importante. Lavorando nell'automotive (i più affezionati al forum l'avranno capito), so bene di quanto evolva rapidamente la tecnologia. Ergo: gli incentivi valgono anche in caso di leasing o noleggio lungo termine?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Beckervdo scrive:

Sì, ma hai il "problema" di come la tecnologia in campo BEV progredisca velocemente rispetto a quella "tradizionale". 

Ergo dopo 3 anni ho una vettura con batterie magari di vecchia concezione, motori meno efficienti ed inverter meno performanti.

 

Si probabilmente è così (con qualche eccezione, per es. se penso ad una Tesla di 3 anni fa non mi pare che venga percepita come auto di vecchia concezione), però da un punto di vista economico non è detto che il nlt sia conveniente; dipende da che offerte si trovano, da quanti km annuì si fanno ecc. 

Personalmente, per il mio profilo, salvo qualche rara occasione saltuaria, solitamente trovo il nlt non conveniente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I nuovi incentivi varranno anche per le aziende, quindi suppongo anche per NLT.


In alternativa al NLT ci sono le formule d’acquisto con VFG, che tipicamente durano 3 o 4 anni.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Gengis26 scrive:

Questo è un punto importante. Lavorando nell'automotive (i più affezionati al forum l'avranno capito), so bene di quanto evolva rapidamente la tecnologia. Ergo: gli incentivi valgono anche in caso di leasing o noleggio lungo termine?

Puoi "salvare capre e cavoli" prendendo le offerte VFG. Certo, ci smadonni un po' con gli interessi, ma ogni 3 anni puoi cambiare auto EV e quindi provare a fare un cambio anche di tecnologia. Così che quello che "perdi" in interessi, lo guadagni in termini di efficienza.

Noooo tu nell'automotive...non l'avrei mai detto XD

 

 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Gengis26 scrive:

Questo è un punto importante. Lavorando nell'automotive (i più affezionati al forum l'avranno capito), so bene di quanto evolva rapidamente la tecnologia. Ergo: gli incentivi valgono anche in caso di leasing o noleggio lungo termine?

 

Io la vedrei così.

 

Se acquisti, punterei su un'ibrida, anche plug in.

 

Ma sull'elettrico puro, sceglierei anch'io NLT. Vedo troppe incognite in termini di obsolescenza nel medio lungo periodo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.