Vai al contenuto
  • 0

Vendo la Fiesta ma..avrebbe senso?


Bojack

Domanda

Ciao! 

 

Apro questa discussione per chiedere un parere anche a voi esperti, in quanto sono un pò in confusione sul da farsi.

 

Premessa: non riesco più ad avere quella passione che avevo fino a qualche anno fa per le auto (sarà l'età che avanza, o il mercato che è cambiato radicalmente) quindi mi trovo a valutare delle eventuali auto ma poi il giorno dopo mi hanno già stufato.

 

Vengo al dunque: ho una Ford Fiesta mild hybrid da 125cv acquistata nuova nel 2021 a circa 18.500 euro (avevo anche aperto una discussione facendo la recensione, se qualcuno si ricorda avevo avuto problemi con il SYNC ma ora è tutto risolto ormai da tempo, in officina fecero un aggiornamento) e non posso che parlarne bene. Mi ha sorpreso tanto la qualità di guida, è una macchina brillante che ti permette anche di divertirti sulle strade con curve ma mantenendo i consumi sempre molto bassi. La considero un'ottima tutto fare, nel senso che va benissimo in città perchè è compatta, va benissimo su strade extraurbane perchè è molto brillante e va bene anche in autostrada e i viaggi che ho fatto sono stati più che soddisfacenti, è un'auto che si guida davvero bene.

 

Tra due anni avrò finito di pagarla, all'epoca ero indeciso se fare una formula tipo maxi rata finale ma alla fine avevo preferito il classico finanziamento, e il tasso probabilmente è migliore rispetto a quello che troverei oggi. 

 

Ora vi starete giustamente chiedendo: Ok, quindi perchè la vuoi vendere? Sostanzialmente la mia idea è/era quella di cercare una macchina un pochino più grande, anche se al momento non ho bisogno di spazio in più. Per dire, nella lista di potenziali sostituenti ci sono le varie S-Cross (per via del 4x4, non indispensabile ma non sarebbe male), Puma (bella, ma alla fine è una Fiesta rialzata), Honda Hrv (più la vedo e meno mi piace). Avevo anche inizialmente valutato l'Avenger, però onestamente per quanto sia carina non mi da quella spinta che serve per dire "ok, è la mia auto". Sono curioso di vedere la nuova Alfa Milano, vediamo cosa viene fuori.

 

Capitolo budget: se devo prendere una macchina nuova vorrei evitare di andare oltre i 30.000 euro.

 

Quello che mi frena è il fatto che comunque la Fiesta tra due anni avrò finito di pagarla e avrà solo 5 anni di vita, tra l'altro non faccio tanti chilometri quindi credo e spero possa durare tanto tempo. Fino ad oggi non mi ha mai dato problemi, come detto consuma veramente poco, ha tutto quello che mi serve quindi clima automatico, Android auto, apple car play (sì, non ho grosse pretese in fatto di tecnologia sull'auto). Ecco, mi manca un pò l'assenza della retrocamera (comunque ci sono i sensori) e magari della frenata di emergenza. Ma sono due mancanze che fanno così tanto la differenza? Non saprei..

 

Il fatto è che se acquisto una nuova auto poi dovrò imbarcarmi nuovamente con un nuovo finanziamento, ho dato un'occhiata al noleggio a lungo termine però non mi convince molto. Poi ci sono quelle formule con rate per 2 o 3 anni e maxi rata finale, ma anche lì sinceramente non è che ho approfondito più di tanto.

 

Per concludere: lo scenario 1 è quello di vendere la Fiesta magari privatamente, poi acquistare una nuova auto dando dentro una vecchia Peugeot 206cc approfittando degli incentivi (comunque di certo non voglio acquistare auto elettriche o plug in). Poi oltre alla nuova auto mi cercherei un usato da battaglia, una cosa tipo una 500, una Panda o magari una Swift 4x4, comunque una macchinetta da 7/8000 euro.

 

Lo scenario 2 è quello di tenermi la Fiesta e cercarmi semplicemente un piccolo usato al posto della 206cc, al quale comunque sono legato e mi dispiacerebbe vendere perchè adesso che arriva la bella stagione è sempre bello guidare a cielo aperto!

 

La vendita della Fiesta non mi convince tanto dal punto di vista economico, sebbene comunque potrei venderla a una cifra buona. Ho circa 7/8000 euro di residuo del finanziamento, metti che la vendo a 14.000 euro avrei comunque un piccolo gruzzoletto da mettere come anticipo per quella nuova. Di contro però la Fiesta va bene, ha tre anni di vita e nemmeno 60.000km, non ha problemi, fa tutto bene e quindi mi dispiacerebbe anche venderla. 

 

Mi sono dilungato parecchio e mi scuso! Aspetto i vostri preziosi consigli.

 

Grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Da come scrivi non ha senso. Hai un'auto che ti soddisfa e una piccola cabrio. 

Al massimo, se proprio hai voglia di spendere soldi, cambia la 206 per una cabrio più grande/moderna. 😀

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da ciò che scrivi direi che la cosa più sensata è tenere la fiesta, ha un bel motore si guida bene ed è praticamente nuova. Strano che non ha la frenata d’emergenza era di serie sin dal 2017, forse nel 2021 c’era qualche versione senza a causa della crisi dei conduttori, Ford le rinominava design (almeno su focus e puma) invece se vuoi la retrocamera puoi montarla tranquillamente. 
Non capisco però perché vuoi acquistare un usato di battaglia, la 206 non può sopperire a questa necessità con il vantaggio di avere una cabrio? 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da come scrivi, mi pare un cambio un po' troppo forzato, dovresti rimetterci dei soldi per non avere tutto sto grande upgrade.
Hai pur sempre una 1.0 turbo 125cv da 16kml, e una buona guidabilità, non è affatto una ciofeca.

Il NLT implicitamente ti fa pagare interessi passivi.
Se hai liquidità, estingui in anticipo in maniera totale o parziale il finanziamento attuale della Fiesta, così risparmi un po' di interessi e tienila finché davvero non inizierà a starti stretta


Ps io una Fiesta la cambierei per una Bmw Serie 1
☏ SM-S918B ☏



  • Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
26 minuti fa, gianmy86 scrive:

Da come scrivi non ha senso. Hai un'auto che ti soddisfa e una piccola cabrio. 

Al massimo, se proprio hai voglia di spendere soldi, cambia la 206 per una cabrio più grande/moderna. 😀

Ti dirò..la 206cc l’ho pagata davvero 2 lire, è del 2004 e aveva 140.000km (ora ne ha 146.000). Nonostante le rassicurazioni del mio amico del concessionario e del meccanico, ero convinto che mi avrebbe abbandonato nel giro di poco 😂 invece devo dire che ancora oggi si difende più che bene! Poi adesso che iniziano le belle giornate ammetto che non vedo l’ora di usarla, quindi mi dispiacerebbe venderla!

18 minuti fa, maury91 scrive:

Da ciò che scrivi direi che la cosa più sensata è tenere la fiesta, ha un bel motore si guida bene ed è praticamente nuova. Strano che non ha la frenata d’emergenza era di serie sin dal 2017, forse nel 2021 c’era qualche versione senza a causa della crisi dei conduttori, Ford le rinominava design (almeno su focus e puma) invece se vuoi la retrocamera puoi montarla tranquillamente. 
Non capisco però perché vuoi acquistare un usato di battaglia, la 206 non può sopperire a questa necessità con il vantaggio di avere una cabrio? 

La frenata d’emergenza era in un Pack a parte, però l’ho dovuta prendere in pronta consegna, perché se l’avessi presa nuova dovevo aspettare almeno 7 mesi per la consegna. Comunque la mia è la Titanium, ma appunto la frenata d’emergenza non c’è o almeno non credo ci sia, non ho mai provato 😅 ogni tanto, soprattutto in autostrada, mi esce il messaggio che mi avvisa di un ostacolo presente ma non ho idea di cosa sia, però quelle poche volte che è apparso effettivamente c’era davvero un ostacolo (ad esempio un cantiere o un veicolo fermo), sarà qualche dotazione che non sapevo di avere

12 minuti fa, Fabione90 scrive:

Da come scrivi, mi pare un cambio un po' troppo forzato, dovresti rimetterci dei soldi per non avere tutto sto grande upgrade.
Hai pur sempre una 1.0 turbo 125cv da 16kml, e una buona guidabilità, non è affatto una ciofeca.

Il NLT implicitamente ti fa pagare interessi passivi.
Se hai liquidità, estingui in anticipo in maniera totale o parziale il finanziamento attuale della Fiesta, così risparmi un po' di interessi e tienila finché davvero non inizierà a starti stretta

☏ SM-S918B ☏
 

No no, non è assolutamente una ciofeca, anzi. Al momento comunque non voglio estinguere in anticipo il finanziamento, magari per fine anno vediamo. 

Modificato da Bojack
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, led zeppelin scrive:

Io non ho capito esattamente perché vorresti cambiare la Fiesta, se lo spazio in più non ti serve.

Non so, è magari avere un piccolo suvvettino un pochino più spazioso anche come bagaglio e magari un pochino più moderno come dotazioni (Adas). Però effettivamente sono motivi un po’ deboli, ma ogni tanto questa idea si palesa!
 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, Bojack scrive:

Non so, è magari avere un piccolo suvvettino un pochino più spazioso anche come bagaglio e magari un pochino più moderno come dotazioni (Adas). Però effettivamente sono motivi un po’ deboli, ma ogni tanto questa idea si palesa!
 

 

Ok, in poche parole, per sfizio.

 

E ci sta, eh, io dopo pochi anni che avevo la Fiesta (poco più di tre) iniziai a guardarmi attorno per la sua sostituta (per sfizio). Che alla fine comprai dopo altri tre anni, sulla base della contingenza (ovvero, famiglia sopraggiunta e intervento di manutenzione oneroso)😅.

 

Miei two cents: se sfizio deve essere, deve essere che qualcosa che davvero consideri tale. Sennò, tanto vale aspettare che arrivi l'auto che ti fa girare la testa, o che nel frattempo emergano altre esigenze che indirizzino il nuovo acquisto.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti se sfizio devo essere o qualcosa di lussuoso o qualcosa di potente,un mio collega ha appena preso un'auto nuova da 300cv,non riesco a capacitarmene,pero' beato lui che ha avuto il coraggio😄

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.