Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Autore
9 minuti fa, v13 scrive:

occhio che cambiare a 2000 giri vuol dire che dopo chiederai spunto al motore a un regime molto basso, il che rappresenta uno sforzo su alcune componenti e, specie a freddo, non è esattamente un toccasana (se lo fai regolarmente e per anni, non certo un paio di volte). quindi a freddo la cosa migliore è essere graduali con tutti i comando e stare il più possibile a regimi medi (2000-3500 giri). ovviamente tutto ciò è generico, può variare leggermente a seconda del tipo di trasmissione, ecc.

Ok grazie quindi mi consigli a freddo di cambiare intorno ai 2000-3500 giri? La mia ha il cambio manuale... Io qualche volta utilizzo lo start and stop ce il rischio di rovinare il motore? 

Inviato

dipende. in piano e se non hai fretta puoi cambiare anche a 2000 giri e riprendere con un filo di acceleratore. oppure cambiare ai 2500-3000 in modo che la marcia successiva sia già a un regime decente (ma dipende dai rapporti del cambio). in leggera salita cambia pure un po' più in alto (3000-3500), non si rovina nulla. a motore e cambio freddi sii sempre dolce con acceleratore e cambio.

lo s&s è tarato per non creare danni al motore, specie su implementazioni moderne. quando avrai fatto pratica magari potrai anche decidere di spegnerlo a freddo (a motore freddo comunque non si attiva lo stesso).