Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

CONCORSO D’ELEGANZA VILLA D’ESTE | 23-25 maggio 2025 | Cernobbio World Premiere: Alfa Romeo 8C DoppiaCoda Zagato

Il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este si riconferma il palcoscenico ideale per il debutto mondiale di un nuovo concept firmato Atelier Zagato, che rende omaggio ad una delle icone più significative della tradizione automobilistica italiana: l’Alfa Romeo 8C.

La storica collaborazione tra Alfa Romeo e Zagato risale al 1921 con la nascita della Tipo G1 ed evolve, con Vittorio Jano alla direzione Tecnica, nella genealogia dei modelli 6C fino ad arrivare negli anni ‘30 - inizio di un'epoca leggendaria - all'avvento del modello 8C. Le diverse versioni prodotte tra il 1931 e il 1939 – progettate per le competizioni – si sono distinte in tutte le più importanti gare del tempo, dalla Mille Miglia alla Targa Florio, dalla 24 Ore di SpaFrancorchamps alle corse sulla pista del Nürburgring e sul tracciato di Le Mans.

Le Alfa Romeo 8C competizione e stradali furono prodotte complessivamente in ben 195 esemplari, suddivisi in tre tipologie di telaio – LM (Lungo – Le Mans), MM (Medio o Mille Miglia) e M (corto o Monza), oltre ad una serie speciale realizzata per Scuderia Ferrari, con carrozzerie tutte opera di Zagato.

Dopo la realizzazione e la presentazione del tributo alla meccanica 6C nel 2023 - con la concept Giulia SWB - Atelier Zagato desiderava da tempo celebrare anche la meccanica 8C.

La sinergia con un ispirato collezionista italiano ha permesso di raggiungere questo nuovo traguardo, portando alla creazione di una Concept Car progettata e realizzata internamente dall’Atelier Milanese su base meccanica 8C Competizione, aggiungendo questo anello mancante nelle interpretazioni contemporanee di Zagato dei più celebri modelli Alfa Romeo.

L’Alfa Romeo 8C DoppiaCoda Zagato rappresenta un tributo tanto storico quanto visionario.

Oltre a ribadire la paternità di Zagato del progetto di carrozzeria della 8C con passo corto o “Monza", questa nuova creazione coniuga due codici stilistici fondamentali della tradizione dell’Atelier Milanese: la coda tronca (Kamm-tail) e la coda tonda, sintetizzati in un posteriore inedito e fortemente caratterizzante.

“Abbiamo forse avviato un nuovo inizio nel design Zagato, dedicato alla ricerca sulle “code”, e su nuove soluzioni stilistiche e aerodinamiche per stimolare il mondo dell’automobile come usavano sempre fare i Carrozzieri. Con il progetto AGTZ Twin Tail del 2024, avevamo esplorato il concetto di un’unica auto che potesse essere convertita nella sua versione coda corta e coda lunga, dando vita a due modelli in uno. Con il progetto 8C DoppiaCoda, invece, abbiamo operato una vera e propria fusione tra coda tonda e tronca in un unico modello di carrozzeria, che può ancora contare sulla funzionalità di entrambe le soluzioni” — Andrea Michele Zagato, Presidente Zagato.

“Potrà sembrare astratto dire che bellezza e funzionalità siano insite in un’unica forma, ma in realtà non è così complicato. Ciò che è davvero difficile è incarnare questo principio all’interno della complessità di una macchina come l’automobile, eppure Alfa Romeo e Zagato ci riescono da oltre cent’anni, perfezionandolo continuamente e, di conseguenza, venendo amate da molti, diventando testimonianza della cultura della bellezza e delle prestazioni nel mondo dell’automobile.

Per questo motivo, le Alfa Romeo disegnate da Zagato devono incarnare valori senza tempo, unendo funzionalità e bellezza, pur conservando la forma e l’identità che ciascun marchio ha sviluppato lungo oltre un secolo di storia.

Quando disegno un profilo, a volte immagino l’auto mentre increspa l’aria. In certi casi, può essere forte e impetuosa come un concerto di Beethoven, ma questa vettura è un’onda armoniosa e ripetuta, come una cantata di Bach.

E a interrompere quest’onda nella parte posteriore, troviamo la tradizionale Coda Tronca di Zagato. La linea netta che scorre dall’arco passaruota anteriore fino al posteriore si solleva sul parafango e continua fino all’ala ad arco posteriore. Ma anziché proseguire con dolcezza, questa parte viene intenzionalmente interrotta quasi verticalmente.

Vista da dietro, questa estremità forma un anello, dando l’impressione di essere incastonata nella coda. In questo modo, l’arco è del tutto separato dalla carrozzeria, ma nell’immagine laterale sembra farne parte. La Coda Tronca è generalmente una soluzione progettuale utilizzata nelle vetture sportive estreme, vicine al mondo delle corse. Se fosse stata applicata in modo diretto su una GT di alta classe come la 8C, la coda sarebbe risultata visivamente pesante. Per questo motivo, questa “wing tronca” è stata pensata e sviluppata appositamente per questa vettura.” — Norihiko Harada, Chief Designer Zagato.

Dopo l’anteprima a Villa d’Este, il V-Max Concept sarà consegnato al suo proprietario, suggellando con questo nuovo modello la celebrazione dello storico legame con Alfa Romeo, una storia che continua, e che sa stupire, anche oggi.

image.thumb.jpeg.f6b4b05b01a2e4ad5957d3340e68a219.jpeg

AR_8C_DoppiaCoda_Z_VdEste_rear.jpg

AR_8C_DoppiaCoda_Z_VdEste_top.jpg

• Grazie! 2
  • j ha modificato il titolo in Alfa Romeo 8C DoppiaCoda Zagato 2025 [One-Off]
Inviato
7 ore fa, savio.79 scrive:

Ciao, sono un fotografo geniale, e quando mi trovo davanti un modello inedito in esemplare unico, che si chiama “Doppiacoda”, io e il mio genio fotografiamo solo il muso e non la coda 

😂😂😂

si scherza, eh caro fotografo 😉

Vedendo le foto messe poi, ecco spiegato il motivo della riservatezza sulla coda. 

Qualcuno si era risentito per le critiche verso questa vettura. Mi sa che dopo queste foto tocca ritrattare. 

È brutta forte, mentre l'auto di partenza è fra le più belle macchine di sempre sexondo me 

• Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Inviato
7 hours ago, Gek00 said:

IMG_0242.jpeg

proprio una bella coppia, stesso sguardo intelligente!!

:mrgreen:

• Ahah! 2
  • Grazie! 1
Inviato (modificato)
8 ore fa, j scrive:

Polish_20250524_105908389.png.5f3a1391837e92002ebdb1f9e6d1d59c.png

Tralasciando la differenza di charme con la graziosa donzella qui sotto ,potrebbe benissimo sostituire la Bentley nelle prossime parodie di questo genere:

Modificato da AleMcGir
Inviato

Ho aspettato di vedere le foto della macchina per intero prima di commentare perché non volevo esprimere pareri affrettati, magari in altre viste sarebbe risultata interessante e dopo mi sarei dovuto rimangiare quanto espresso in un primo momento. Per cui ora finalmente posso esprimere la mia pacata e ragionata opinione:

image.jpeg.a0feb712fff3b677b23f7e9a473dd880.jpeg

Se penso che hanno toccato una 8C :disp2:

• Mi Piace 1