Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

toyota rav4 in autostrada?

Featured Replies

Inviato
4 ore fa, lorcar scrive:

grazie

sui consumi non ho niente da dire.

ma sei il primo che dice 1)non è rumorosa (mentre tutti parlano di effetto scooter noto), e 2) è comoda: tutti riportano che non è neanche paragonabile alla seduta e al confort di altre auto dello stesso segmento/costo.

Certo potrei essere fortunato con la mia macchina.

comunque facevo distinzione tra rumori meccanici ed effetto scooter. Quello c'è e se schiacci l'acceleratore si sente eccome, ma nell'abitacolo non è da strapparsi le orecchie e come detto prima, se premi l'acceleratore tenedo conto dell'inerzia della macchina lo limiti parecchio. Poi per carità se avesse avuto maggiore coppia si avrebbero progressioni più rapide tali da non richiedere di spingere oltremodo l'acceleratore (rispetto all'accelerazione che si vorrebbe - cosa che crea l'effetto scooter).

Per la comodità è di buon livello (il mio è un allestimento alto), ultimamente ho fatto un paio di viaggi di 800 km o poco più, con una pausa fisiologica e alla fine non ero distrutto. Poi se paragoniamo la comodità a BMW o ALFA o Mercedes magari il confronto lo perde anche se non di tanto (ma stiamo parlando di macchine che costano anche di più).

Inviato

Lato comfort, oltre che dalle marche, dipende anche dal relativo modello e segmento.

Per capirsi, lato Alfa, dubito che una Rav4 (segmento C+/D) sia meno confortevole di una Tonale (segmento C). Ma difficilmente è ai livelli di una Stelvio (segmento D).

Inviato
40 minuti fa, gianmy86 scrive:

È che dal tono che usi, sembri aver già deciso, scartandola, eppure ritorni ciclicamente sullo stesso argomento.

Come se vorresti sentirti dire ciò che vuoi.

Ricapitolando, in generale il sistema ibrido Toyota è un po' atipico rispetto alle auto "normali": c'è chi una volta provato non tornerebbe indietro, chi lo ha provato e lo odia, chi ha imparato ad usarlo e si trova benissimo, chi ne accetta obtorto collo qualche compromesso.

È tutto giusto, e tutto relativo.

Aggiungici che nelle varie derivazioni e modelli, ciascuno ha le sue peculiarità.

Da qui, l'invito a provarla, senza sceglierla a scatola chiusa, e senza scartarla a prescindere.

Magari ti piace un casino, magari no...puoi saperlo solo tu.

personalmente credo che il sistema multitronic dell'audi sia migliore e direttamente cofrontabile con quello toyota per similitudine di sistema di trazione e che non soffre di effetti scooter, ma ovviamente ha dei costi superiore di gestione.

Ho provato anche altre macchine e devo dire che anche la Tucson full hybrid era una buona macchina, comoda e con un automatico classico molto ben gestito, ma più piccola per la mia famiglia.

Tutti i modelli stellantis provati sono stati scartati all'istante. Stelvio altra grande macchina era disponibile solo diesel e non hybrid.

Per le altre marche tedesche il feeling ha fatto propendere per Toyota.

comunque anche per me ci è voluto un pò per capire come vuole essere guidata, anche se personalmente tendo ancora a ribellarmi nello stile di guida; é una macchina che meriterebbe un motore elettrico più potente e con più coppia.

11 minuti fa, led zeppelin scrive:

Lato comfort, oltre che dalle marche, dipende anche dal relativo modello e segmento.

Per capirsi, lato Alfa, dubito che una Rav4 (segmento C+/D) sia meno confortevole di una Tonale (segmento C). Ma difficilmente è ai livelli di una Stelvio (segmento D).

Concordo

Tonale molto meno confortevole, Stelvio meglio (e poi la pelle alfa è di qualità superiore).

NB Il telaio della rav4 è anomalo la larghezza è superiore come se fosse un seg E con una macchina accorciata a 4.60 quando potrebbe avere una lunghezza superiore. Ne guadagna la comodità delle sedute sia anteriori che posteriori, meno la manovrabilità per via di questi spazi occupati non perfettamente proporzionati.

Inviato

Valuta anche Lexus NX dal 2023 in poi (ultimo modello). Stessa auto, ma altro pianeta in termini di confort.

Inviato
  • Autore

Fondava ulteriore sulla Rav4; poiché non la userei in città, ha senso nel mio caso prendere un motore ibrido, che da quanto ho capito è semplicemente un peso in più da portarsi dietro?

Inviato
3 ore fa, lorcar scrive:

Fondava ulteriore sulla Rav4; poiché non la userei in città, ha senso nel mio caso prendere un motore ibrido, che da quanto ho capito è semplicemente un peso in più da portarsi dietro?

Forse c'è un pò di confusione in merito ai sistemi ibridi.

In questo caso parliamo di toyota che fa il vero full hybrid, mentre quelli di tutti gli altri non lo sono oppure sono una copia di toyota che ha ultimamente rilasciato le licenze gratuitamente del suo sistema di trasmissione (vedi mazda in alcune sue varianti).

Nel caso di toyota l'ibrido non è un peso ma un valore aggiunto poichè si fonde con il sistema di trasmissione. Ad ogni versione si migliora come nel nuovo modello 2026 di cui non si conoscono ancora tuti i dettagli.

Se prendi i dati che ho postato prima e togliamo il sistema ibrido i consumi salirebbero enormemente (certo non corrisponde ad un diesel di ultima generazione, ma di sicuro ad un diesel di una 15 di anni fa).

Cosa che non è sempre vera per le altre marche e sistemi pseudo ibridi.

Modificato da jonny2000

Inviato

Per capirci i sistemi full hybrid oggi sul mercato sono fondamentalmente quattro

Toyota

Honda

MG

Renault .

Trascurando un attimo quest'ultimo , parliamo dei primi tre.

Tutti e tre sono basati su un motore termico e due motori elettrici, dove uno dei due agisce prevalentemente come propulsore, l'altro come generatore .

Differenti sono gli approcci alla trasmissione.

Nel caso Toyota, tutti e tre i motori insistono su una complessa trasmissione epicicloidale, ed il termico agisce a seconda dei casi come generatore o propulsore diretto.

Nel caso Honda la trasmissione semplicemente non c'e', il termico agisce quasi esclusivamente come generatore dell'elettrico ( connesso direttamente al differenziale tramite un rapporto fisso ), e solo in range molto particolari si innesta sulle ruote tramite una frizione ed un rapporto fisso.

In questo caso , il motore elettrico di trazione e' molto potente .

Nel caso MG , la trazione da 0 ad 80 km/h e' data esclusivamente dal motore elettrico di trazione ( potente come quello honda ) ed il termico funge in questo range come generatore . Oltre, il termico si innesta direttamente sulla trazione tramite un cambio automatico epicicloidale a tre marce , e l'elettrico aiuta nei transitori ed in salita .

Dei tre sistemi, il piu' avanzato e' l'Honda ( che e' il piu' simile ad una bev con range extender ), il piu' efficiente ( grazie all'ampia esperienza ) il Toyota. Il sistema MG e' un po' un compromesso tra i due, ma e' quello piu' indietro, soprattutto per scarsa esperienza . Si sono infatti succedute tre release di firmware per eliminare problemi di gestione del power train nei momenti di massimo carico ( montagna, sorpassi rapidi ) . Ma e' quello che potenzialmente ha piu' margini di crescita .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

ottima spiegazione

Di sicuro le tecnologie full hybrid evolveranno ancora (è facile che vireranno più sul reev e con potenze elettriche sempre maggiori), e di sicuro non sono una zavorra ma sicuramente un aiuto sia per le prestazioni che per i consumi, a differenza dei vari mild hybrid proposti nelle varie salse.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.