Vai al contenuto

Per le moto. Manubrio pieghevole. Cosa ne pensate?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

In particolare per quelle che devono destreggiarsi in mezzo al traffico. Avete mai notato che la principale difficolta' per passare in mezzo al traffico e' costituita dalla larghezza del manubrio? Bene ora immagginiamo che ci sia un tasto magico sul manubrio, proprio affianco alla manetta, che consente al manubrio di ripiegarsi all'interno (manette e leve a parte). Dopo aver spinto il tasto il manubrio si ripiega con una pressione verso l'indietro e verso l'interno delle braccia del conducente. Una volta passata la strettoia il conducente smette di fare forza ed il manubrio a mezzo di un elastico in tensione ritorna lentamente alla sua posizione naturale, con un bel "click" di fermo sulla posizione finale nuovamente estesa. Il fermo naturalmente puo' essere levato nuovamente a mezzo del pulsante nei pressi della manetta.

Di sotto e' riportata la moto vista dall'alto, con le due posizioni del manubrio.

Posizione con manubrio esteso
..   .=.   ..==----O----==      "     """     """      "
Posizione con manubrio ripiegato     .=.    +-O-+    | " |   .|"""|.   =+"""+=      "

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Allora che ne pensate di un manubrio con meccanismo di rientro a telescopio? Il meccanismo si sgancia con il manicotto destro del manubrio, quello che normalmente e' fisso.

   ..    .=.    ..-> =---===O===---=  <-          "         / \        |   |
      .. .=. ..      ====O====          "         / \        |   |

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
In particolare per quelle che devono destreggiarsi in mezzo al traffico. Avete mai notato che la principale difficolta' per passare in mezzo al traffico e' costituita dalla larghezza del manubrio? Bene ora immagginiamo che ci sia un tasto magico sul manubrio, proprio affianco alla manetta, che consente al manubrio di ripiegarsi all'interno (manette e leve a parte). Dopo aver spinto il tasto il manubrio si ripiega con una pressione verso l'indietro e verso l'interno delle braccia del conducente. Una volta passata la strettoia il conducente smette di fare forza ed il manubrio a mezzo di un elastico in tensione ritorna lentamente alla sua posizione naturale, con un bel "click" di fermo sulla posizione finale nuovamente estesa. Il fermo naturalmente puo' essere levato nuovamente a mezzo del pulsante nei pressi della manetta.

..a parte i dubbi di un simile sistema (cioé perfettamente funzionante senza inceppamenti) personalmente non lo vedo così indispensabile (a meno che si parli degli scooterini da 50), e comunque un'arretramento del genere significa teoricamente un 'ingombro/passaggio del mezzo in spazi troppo ristretti e pericolosi per l'incolumità dell'utente; aggiungerei poi che in molti casi il corpo dei mezzi é già di per se voluminosa e, in presenza di passeggero con ogni probabilità eccede l'ingombro del manubrio.

..ribadisco la mia scetticità verso questo sistema, perché avendo esperienza di guida con una grossa enduro (Guzzi 1000) che già da se offre un ingombro trasversale evidente (l'inclinazione dei cilindri che sporgono più delle gambe) e vedendo che passo tranquillamente in molte colonne (occiamente non dove passano gli scooterini), direi che non sento molto questo desiderio...poi la coppia pronta e l'erogazione appuntita del mio guzzone, fa si che svicolo via velocemente superando gli ostacoli e non passandoci in mezzo.

Per avere ingombri ridotti ci vorrebbe il sistema di sterzatura indiretta, del tipo del prototipo la Elf che ha corso le varie gare di mondiale velocità oppure la Bimota Tesi dei primi anni '90

ELF750.jpg

indexk.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Cos'e' questo sistema di sterzatura indiretta?

Comunque si puo' fare ancora cosi':

Manubrio cortissimo (piu' o meno come il serbatoio) e sistema servoassistito di sterzo. Certo magari pesa qualche chilo in piu'.....

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.