Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[I leggendari della F1] Lotus

Featured Replies

Inviato
Un mito per pochi

Ha ragione Bernie Ecclestone quando dice "la Ferrari è la Formula 1", ma certamente la storia della Formula 1 non sarebbe stata così affascinante se non ci fosse stata la Lotus. Cinque piloti, Jim Clark, Graham Hill, Jochen Rindt, Emerson Fittipaldi e Mario Andretti sono diventati campioni del mondo guidando la Lotus, marca che si è aggiudicata 7 mondiali costruttori disputando - tra il 1958 e il 1994 - 491 Gran premi, vincendone 79 ed ottenendo 107 pole position e realizzando anche, in 71 Gran premi, il giro più veloce in gara. A dispetto di questo incredibile ed invidiabile palmares, la Lotus, travolta da una pesante crisi finanziaria a seguito della morte del suo titolare, il geniale progettista Anthony Colin Bruce Chapman, è stata lasciata scomparire.

Il primo successo della casa di Tottenham Lane lo ottiene il 29 maggio 1960 Stirling Moss a Montecarlo, l'ultimo Ayrton Senna da Silva il 21 giugno 1987 a Detroit. Curioso notare come nella prima e nell'ultima stagione le Lotus abbiano vinto gli stessi Gran premi, Montecarlo e Stati Uniti, e siano stati gli stessi piloti, Moss e Senna, a cogliere le vittorie. Così come la storia della Ferrari è legata al suo fondatore, Enzo Ferrari, così quella Lotus è legata a Colin Champan. C'è una profonda differenza però tra i due: Ferrari era agitatore d'uomini, Chapman, agitatore di idee, un progettista instancabile. Diceva: "Un'automobile da corsa nasce un minuto dopo che è stato varato il regolamento".

Nessun altro progettista riusciva a trovare, in così poco tempo, l'idea che faceva dell'auto, l'auto vincente. Per il pubblico, Ferrari è un Mito, la sua fabbrica sopravvive all'uomo; Champan è un Mito che pochi addetti hanno celebrato. Se andiamo a ripercorrere attentamente la storia della Lotus che è poi la storia di Colin Chapman, ci accorgiamo che nessuno è stato geniale come questo inglese figlio di un gestore di pub nato a Richmond nel Surrey nel '28, proprio mentre Enzo Ferrari stava pensando di dare vita alla sua Scuderia. Non soltanto ha pensato e prodotto rivoluzionarie macchine da corsa, ma è anche stato l'unico progettista-costruttore ad affrontare gli americani a Indianapolis ed a cogliere, al primo assalto, il successo. Obiettivo che la Ferrari ha inseguito e mai centrato.

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.