Vai al contenuto

FCA - Product Plan (Notizie - Riassunto a pag. 1)


Messaggi Raccomandati:

La mia personale visione del gruppo: Iveco che per via dell'affidabilità e della qualità delle cabine è stata "surclassata" da 2-3 produttori concorrenti; NH per via dell'affidabilità e della qualità di alcuni telai è stata "surclassata da 2 produttori concorrenti; NH Construction ha perso tantissimo mercato e appeal; Lancia quasi non esiste (anche se Ypsilon è davvero ottimo come mezzo); AlfaRomeno è in fase di rilancio con una gamma attuale ottima ma come numero di modelli non all'altezza del passato; Maserati è in fase di rilancio e promette molto bene; Fiat sta diventando "gamma-centrica" ma i risultiati sono molto buoni; FPT è quasi il miglior produttore di propulsori; Ferrari è un "gioiellino".

Se si fa un tuffo nel passato, alcuni brand hanno perso sia in Italia che in EU.

bè dai, il quadro allora non è poi cosi male se pensi che nel 2004 era tutto destinato alla desertificazione.

quello che si critica dell'articolo "spazzatura" è il ribadire ancora una volta i soliti concetti continuando ad ignorare i risultati ottenuti in questi ultimi anni... e parlo di risultati industriali, non finanziari

e invece ancora a parlare di futuro incerto per alfa romeo e maserati, ancora sbandierare lo spauracchio dell'abbandono del suolo italico, ancora a parlare di FIAT US-centrica... basta cavolo, queste cose ci hanno già abbondantemente scartavetrato gli attributi negli anni passati (come i piganistei sulla FIAT dell'avvocato, che al tempo era conosciuta dai più per stare in piedi con i soldi statali e produrre vetture scadenti, mentre adesso la si rimpiange) ma più che portare produzioni pregiate in italia (Renegade, 500X, la nuova Panda, tutta la gamma maserati che ormai è un marchio da quasi 30.000 vetture/anno) cosa deve fare FCA per dimostrare che le cose non stanno cosi?

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

In qualche "marchio" si, si sta peggio :D

E anche fosse vero (ammetto la mia assoluta ignoranza rispetto ai marchi che hai citato), nella visione complessiva che ci invitavi ad avere, il gruppo sta meglio o sta peggio rispetto a prima?

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

FPT è quasi il miglior produttore di propulsori;

FPT lato industrial? Lato FCA mi pare non esista più come società.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Audi AG: FRA:NSU quotes & news - Google Finance

giusto per essere pistini.

Audi e Lambprghini (che sta sotto Audi) alla borsa di Francoforte. Quotazione separata da VW.

Come Porsche.

di che ci si sta indignando, di grazia?

non mi indigno sicuramente e non ho nemmeno letto l'articolo incriminato, quindi la mia è solo una precisazione generale. La fondamentale differenza fra i due casi è che Ferrari esce totalmente da FCA che non la controllerà più. Questo lascia intuire che si è voluta separare la Ferrari perché andando avanti ci sono scenari che avrebbero reso una sua autonomia all'interno di FCA pressoché impossibile (fusione). O in seconda battuta che ci sia in atto una possibile cessione di parte di FCA (i marchi generici sopratutto quelli USA) e che si sia voluto togliere Ferrari dal tavolo delle trattative.

sicuramente se la tirano fuori dal gruppo un motivo c'è, visto che non era per nulla obbligatorio farlo per quotarne il 10% in borsa (anzi).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma fino a ieri, l'inclusione di Ferrari in FCA con la quotazione di quest'ultima al NYSE era vista come "la perdita di indipendenza del cavallino" "il motivo per cui Montezemolo se ne è andato" "Ferrari sarà Americana".

Adesso la scorporano ed è indipendente, ne quotano il 10% (pochissimo, tutti gli azionisti avranno lo stesso peso di Piero Ferrari), e non va di nuovo bene :lol:

oh, non parliamo di eventi a decenni di distanza....ma eventi dell'ultimo trimestre. Io vorrei solo un filo di coerenza nel l'indignazione..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

O in seconda battuta che ci sia in atto una possibile cessione di parte di FCA (i marchi generici sopratutto quelli USA) e che si sia voluto togliere Ferrari dal tavolo delle trattative.

sicuramente se la tirano fuori dal gruppo un motivo c'è, visto che non era per nulla obbligatorio farlo per quotarne il 10% in borsa (anzi).

e il fine sarebbe? FCA è in crescita netta anno dopo anno e per quale motivo venderebbero i marchi?

boh...

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

e il fine sarebbe? FCA è in crescita netta anno dopo anno e per quale motivo venderebbero i marchi?

boh...

Non tutti, alcuni marchi.

Perché per quello che riguarda i marchi generici è un impegno di capitali mostruoso per margini di molto bassi. Vedere i profitti dei milioni di pezzi della VW+Skoda+Seat messe insieme che si equivalgono a quelli delle sole "poche" Audi, (senza contare la Porsche).

Gli investitori guardano al maggiore ritorno per unità di capitale impegnato e al livello di rischio. EXOR da quello che mi risulta è un fondo di investimenti.

Modificato da RVC
Link al commento
Condividi su altri Social

Più che venderli e basta, potrebbe essere possibile la fusione con qualche altro gruppo industriale.

Mettendo Ferrari così il discorso diventa "evita anche solo di pensarci che non sarà mai oggetto di trattativa"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma fino a ieri, l'inclusione di Ferrari in FCA con la quotazione di quest'ultima al NYSE era vista come "la perdita di indipendenza del cavallino" "il motivo per cui Montezemolo se ne è andato" "Ferrari sarà Americana".

Adesso la scorporano ed è indipendente, ne quotano il 10% (pochissimo, tutti gli azionisti avranno lo stesso peso di Piero Ferrari), e non va di nuovo bene :lol:

oh, non parliamo di eventi a decenni di distanza....ma eventi dell'ultimo trimestre. Io vorrei solo un filo di coerenza nel l'indignazione..

Come già detto, non mi indigno. Detto ciò, penso che le cose non stiano proprio così. Ferrari verrà controllata da EXOR che si è già preoccupata di sottoscrivere le adeguate quantità di bond convertendo per assicurarsi che non ci siano dubbi a riguardo. Infatti tutta l'operazione dal punto di vista finanziario è prettamente funzionale alla sottoscrizione di quei 2.5miliardi di Bond. Ferrari è la carota, proprio come infatti aveva detto montezuma.

Detto ciò, dal punto di vista di ingegneria finanziaria, è stato un colpo da maestro: raccogli $4 miliardi a fronte di un 10% di Ferrari, e permetti a Jaki di mantenere lo stesso livello di controllo di prima. Se l'avesse fatto in modo tradizionale, avrebbero dovuto quotarne il triplo per raggiungere la stessa cifra.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Più che venderli e basta, potrebbe essere possibile la fusione con qualche altro gruppo industriale.

Mettendo Ferrari così il discorso diventa "evita anche solo di pensarci che non sarà mai oggetto di trattativa"

infatti è esattamente una delle due prospettive che ho paventato ;) Non solo quello ma anche il permettere alla Ferrari una autonomia che magari in uno scenario post-fusione non sarebbe così scontato.

Modificato da RVC
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.