Vai al contenuto
  • 0

35000km annui consiglio acquisto


montezuma

Domanda

Salve a tutti, come da titolo, percorro circa 35'000 Km/anno.

Quotidianamente percorro 160 km per andare e tornare dal lavoro, di cui 130 extra-urbano e 30 autostrada.

Per questioni di budget/spazio ho ristretto il lotto delle pretendenti a:

500X 1.3 95cv diesel

500L 1.3 95cv diesel

c3 1.6 99cv diesel

c4 cactus 1.6 99cv diesel

2008 1.6 99cv diesel

 

La speranza è quella di non allontanarsi troppo dalla media di 20 km/lt

In base alle vostre esperienze cosa mi consigliate?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, montezuma dice:

Il problema è che oltre questi km la "valutazione" della Meriva crolla.

Se ho ancora qualche speranza di farla valutare dignitosamente, è giunto il momento di cambiarla......oppure portarla alla morte con conseguente esborso maggiore quando dovrò seppellirla per cambiare auto...

 

tanto le scaleranno comunque i km! :-D

 

scherzi (?) a parte, avrai fatto bene i tuoi conti, ma secondo me un'auto con manutenzione e km ben documentati manterrà sempre un valore ragionevole.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Montezuma: provo a sconvolgerti....

Visto che fai cosi tanti km e devi prendere una vettura per kilometrarla, potresti valutare una Honda INSIGHT HYBRID .

Le trovi a 7000 euro con 30/40 mila km. Metti impianto GPL e vai tranquillo con costi contenuti, un auto che non avrà problemi di ZTL e/o furti.

Alla fine spenderai molto meno...

https://www.autoscout24.it/annunci/honda-insight-1-3-executive-elettrica-benzina-grigio-2d133f4f-fc25-7037-e053-e250040a2cf7?cldtidx=2

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, 1happydream dice:

@Montezuma: provo a sconvolgerti....

Visto che fai cosi tanti km e devi prendere una vettura per kilometrarla, potresti valutare una Honda INSIGHT HYBRID .

Le trovi a 7000 euro con 30/40 mila km. Metti impianto GPL e vai tranquillo con costi contenuti, un auto che non avrà problemi di ZTL e/o furti.

Alla fine spenderai molto meno...

https://www.autoscout24.it/annunci/honda-insight-1-3-executive-elettrica-benzina-grigio-2d133f4f-fc25-7037-e053-e250040a2cf7?cldtidx=2

Sì, mi hai sconvolto :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, v13 dice:

certo che a una Meriva di 3 anni io qualche kilometro in più glielo farei ancora fare ;-)
su quel tipo di tragitto così regolare le macchine moderne arrivano tranquille ai 200.000 km con manutenzione ordinaria o poco più

 

Sono d'accordo

 

16 ore fa, montezuma dice:

Il problema è che oltre questi km la "valutazione" della Meriva crolla.

Se ho ancora qualche speranza di farla valutare dignitosamente, è giunto il momento di cambiarla......oppure portarla alla morte con conseguente esborso maggiore quando dovrò seppellirla per cambiare auto...

 

La valutazione della tua Meriva è già crollata. In Italia, le auto oltre i 100mila km, "ufficialmente" sono invendibili*. Quindi prima di spendere 8000 euro soltanto per avere un'auto di segmento inferiore come la C3. fai altri 3 anni con la tua e goditi i soldi che risparmierai. Anche perchè tra tre/quattro anni saresti allo stesso punto di ora.

 

Ovviamente parlo perchè fino a pochi mesi fa anche io ho fatto medie di 35mila km/anno con un'auto di 8 anni che, al momento, ha oltre 260mila km, ed anche io prima del mega tagliando dei 4 anni (distribuzione, prima revisione, ecc...) avevo fatto preventivi per cambiarla. Ebbene all'epoca me la valutavano tra i 5/6000 euro. Oggi me la valuterebbero tra i 2000 e i 2500 euro. Ma comunque ne ho risparmiati almeno 6000 soltanto per la svalutazione della nuova auto. Questo avendo avuto la fortuna di avere un'auto che mi ha fatto spendere praticamente nulla in manutenzione straordinaria.

 

* invendibili quando valutate dal concessionario, affaroni (con lifting al contachilometri) quando si ritrovano nei piazzali dell'usato

Modificato da leon82
  • Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Onestamente, considerata l'età e i pochi km, terrei anche io la Meriva per altri 3 anni ancora (minimo). Anche perché, se il budget é limitato, andresti a prendere un'auto come la C3, meno spaziosa e comunque di un segmento inferiore.

 

5 minuti fa, AndreaB dice:

Con 35k Km all'anno le seg.B ed i "suvvini" io li lascerei stare per una qualunque seg.C... ma io sono io.....

 

Idem. E magari con almeno 100/120 cv.

Seg. C, magari SW se hai bisogno di spazio. Tipo, Focus, C4, vengono via a buoni prezzi.

Modificato da eccezziunale

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io riconsiglio la Peugeot 208, che rispetto a C3 è un gradino sopra come qualità percepita/reale e comfort ( da segmento superiore ).

L'abitabilità interna è il suo forte , il suo debole è il posto guida, molto particolare ( per me il volante è un po' basso )

Il bagagliaio è però piccolo e la dotazione di aiuti alla guida minimale.

Per contro si trova ad ottimi prezzi , soprattutto la 1.6 TDI 75 CV , che ha comunque prestazioni più che dignitose .

Allego la prova di Al Volante, che mi sembra molto centrata.

http://www.alvolante.it/prova/peugeot-208-16-bluehdi .

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
33 minuti fa, eccezziunale dice:

Onestamente, considerata l'età e i pochi km, terrei anche io la Meriva per altri 3 anni ancora (minimo). Anche perché, se il budget é limitato, andresti a prendere un'auto come la C3, meno spaziosa e comunque di un segmento inferiore.

 

 

Idem. E magari con almeno 100/120 cv.

Seg. C, magari SW se hai bisogno di spazio. Tipo, Focus, C4, vengono via a buoni prezzi.

Stavo considerando ance la 308 1.6 120cv che dovrebbe essere allineata al mio budget e avere ottime percorrenze

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
28 minuti fa, montezuma dice:

Stavo considerando ance la 308 1.6 120cv che dovrebbe essere allineata al mio budget e avere ottime percorrenze

 

Sarò ripetitivo ma farsi problemi per uno o due km al litro e poi pensare di spendere vari stipendi per cambiare auto mi sembra una contraddizione...

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, leon82 dice:

 

Sarò ripetitivo ma farsi problemi per uno o due km al litro e poi pensare di spendere vari stipendi per cambiare auto mi sembra una contraddizione...

 

a volte il desiderio di cambiare auto prende il sopravvento :-P però razionalmente sono dello stesso parere di Leon82, anche perchè come ha detto giustamente più sopra tu stai calcolando l'ulteriore svalutazione della tua Meriva, ma non la svalutazione del nuovo acquisto (ben più sostanziosa). Avessi tra le mani un catorcio, capirei. Ma una Meriva di tre anni è ancora un'auto moderna ed efficiente.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.