Vai al contenuto
  • 0

1happydream

Domanda

Finalmente l'assurdità  legislativa degli Pneumatici M*S/M+S (ritenuti legalmente VALIDI su neve) terminerà in GERMANIA !

http://www.autobild.de/artikel/neue-regeln-fuer-autofahrer-aenderungen-2018-7407053.html

Nel 2018, un'intera serie di nuove regole si applicherà agli automobilisti. Il cambiamento più importante riguarda gli pneumatici invernali e per tutte le stagioni : quando si guida in condizioni invernali, dal 1 ° gennaio 2018, saranno ammessi solo pneumatici nuovi con il simbolo del fiocco di neve. Tuttavia, i pneumatici contrassegnati con "M + S" sono ancora ammessi per un periodo di transizione.

Le gomme M + S senza il simbolo "Alpine", che sono state prodotte fino al 31 dicembre 2017, possono ancora essere guidate fino al 30 settembre 2024.

 

PS Credete che ,a cascata, anche le altre Nazioni Eu prenderanno la stessa decisione ?

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
51 minuti fa, Nicola_P dice:

E chi ha pneumatici non catenabili cosa dovrebbe fare?

Catene a montaggio esterno.

2 ore fa, jeby dice:

Non è quello, è il pensiero inverso "cosa metto a fare le invernali se tanto devo avere le catene a bordo"

 

È un discorso che io non farei ma che molti altri sì.

 

Se io dovessi montare le invernali per quei 2-3gg/anno di neve non ci penserei neanche.

I pneumatici invernali danno più sicurezza sui fondi invernali comunque, pensa a percorrere una curva all'ombra la mattina e trovare del verglas, con le invernali hai un bello spavento, con le estive rischi un approccio con il guard-rail.

Comunque io, d'inverno, sempre invernali + catene a bordo (per la Leon ho 2 set di catene, la 9mm. per i 205/55R16 estivi e le 12mm. per i 195/65R15 invernali).

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il vantaggio delle catene a montaggio esterno è che le monti anche sotto una nevicata in un minuto, come catene di emergenza sono meglio delle catene tradizionali.

Con le catene tradizionale devi pulire bene la zona dietro la ruota, collegarle, spesso sporcandoti e, se non autotensionanti, fermarti ogni 2x2 per tensionarle bene i primi minuti, non tutti sono in grado di farlo, se penso a mia moglie e mia figlia è praticamente impossibile che riescano a montarle :-P

In compenso, una volta tensionate bene, ti arrampichi dappertutto.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, mikisnow dice:

Diciamo che le tradizionali sono sempre ok perché semplici. Di contro hanno che vanno riposte senza intrecciarle!

 

Per quello faccio due "giri" al cavo interno, fino ad avere un doppio cerchio sovrapposto, e le chiudo con il fissaggio del cavo, poi le scrollo e le appoggio alla scatola, al 90% non si intrecciano.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, mikisnow dice:

Ti prendi le catene per le non catenabili, Trak o K-Summit. Semplice.

Io le ho prese anche se potevo catenare le 205/50 17" perché con le "tradizionali" non riuscirei a toglierle siccome non si passa con l'avambraccio. Ma non catenabili a parte preferisco montare le trazionali, al massimo con un sistema autotensionante.

Ti posso garantire che la mia 500 con i 17 non é catenabile con nulla se non voglio lasciar a casa i passaruota...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, Nicola_P dice:

E chi ha pneumatici non catenabili cosa dovrebbe fare?

 

Per natale dovrei andare in Austria, non mi sono manco posto il problema della catene io, quattro invernali e via.

Ho avuto delle ottime esperienze con la vecchia auto, mi arrampicavo praticamente ovunque.

Le invernali con il fiocco di neve vanno bene

7 ore fa, bik dice:

Catene a montaggio esterno.

 

Se io dovessi montare le invernali per quei 2-3gg/anno di neve non ci penserei neanche.

I pneumatici invernali danno più sicurezza sui fondi invernali comunque, pensa a percorrere una curva all'ombra la mattina e trovare del verglas, con le invernali hai un bello spavento, con le estive rischi un approccio con il guard-rail.

Comunque io, d'inverno, sempre invernali + catene a bordo (per la Leon ho 2 set di catene, la 9mm. per i 205/55R16 estivi e le 12mm. per i 195/65R15 invernali).

 

Ma anche io monto invernali e sono sicuro che tutti qui dentro ne riconoscono il valore.

 

Dico solo che per il grande pubblico obbligare alle catene oltre agli invernali sarebbe una buona scusa per non comprare le invernali, soprattutto per quelli che le invernali le pagano magari 800€ + 300€ di catene a ragno... Follia.

  • Mi Piace 2

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, mikisnow dice:

Si, potrebbe essere una scusa. Ma sinceramente sono troppe le volte in cui si rimane fermi in coda per colpa di chi non riesce a salire per un motivo o per un altro, specialmente le TP.

 

C'È anche da dire che tenere due set di ruote in buono stato, spesso (dipende dai km/anno) costa di più che acquistare catene da 300 euro. Che poi costino uno sproposito sono d'accordo e sarebbe opportuno dimezzare il loro prezzo, ma e' anche colpa delle Case che fanno omologare pneumatici molto larghi. Il problema e' la larghezza ed in caso di assetto ribassato impossibilità di passarci. Se poi sei uno che ha l'assetto e pneumatici da 800 euro te ne freghi se costano 300 euro anche se magari li userai una sola volta, perché l'alternativa e':

- evitare certi luoghi in certi periodi

- soccorso stradale

 

 

 

Una buona alternativa sarebbe quella di avere le 4Stagioni + Catene.

4stagioni + catene vanno bene giusto su certi tipi di vetture. Io con le 4 stagioni non ci andrei mai in giro.

 

Detto ciò, sulla mia TP con le Pirelli Sottozero sono andato ovunque ed ero l'unico che riusciva ad uscire dalla rampa dei box dei miei senza pulirla dalla neve ?

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, jeby dice:

Le invernali con il fiocco di neve vanno bene

 

Io parlavo del fatto che in alcuni passi di montagna sono obbligatorie le catene anche con le invernali.

 

Ho controllato scrupolosamente e la vecchia punto non è catenabile ma di quella mi preoccupo poco, la mia focus invece è catenabile solo con catene da 7mm.

Aspetto ansiosamente la prima nevicata per provare le nuove invernali   :lol:

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

All'ultima revisione il tecnico ha inserito nel terminale il dot degli pneumatici che avevo al momento e ne ha misurato il battistrada. Penso che sia un buon inizio per evitare che troppe auto viaggino con gli pneumatici slick.

 

Il problema sono i gommisti che spesso propongono pneumatici di dubbia qualità e/o si mettono a ridere quando a 3mm di battistrada si vogliono cambiare per finire con chi (mi è successo davvero) suggerisce di comprare 3 pneumatici e di usare come quarto la ruote di scorta.

 

Riguardo alle quattro stagioni, secondo me, molti qui parlano per sentito dire e/o per vecchi preconcetti (come fanno troppi gommisti): le 4 stagioni sono fatte per chi:

- non fa abbastanza km/anno per giustificare il doppio treno,

- non vive in luoghi dove il clima non rende necessario (al contrario della legge) il doppio treno di pneumatici.

Anche perchè la tecnologia ha fatto enormi passi avanti.

 

Quando vivevo in pianura padana e frequentavo le autostrade appenniniche avevo il doppio treno di gomme (anche perchè facevo 35mila km/anno), ora che vivo in Toscana e non frequento più strade che possono essere innevate vivo benissimo con le 4 stagioni, che mi hanno permesso in sicurezza di affrontare anche temperature molto rigide.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non mi sbaglio in alcuni Stati Europei per le invernali il limite minimo consentito è di 4mm infatti nella tassellatura è riportato il doppio indicatore, quello da 1,6 e quello da 4.

Per la mia modesta esperienza già a 3mm di battistrada residuo il pericolo aquaplaning è alto e soprattutto dopo 5 anni le gomme sono da buttare, inutile girarci attorno, sul bagnato diventano delle saponette.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 28/11/2017 at 06:48, mikisnow dice:

Ci vorrebbe l'obbligo di catene a bordo anche con Invernali montate. Gli esempi in cui le invernali non bastano sono tutt'altro che rari.

 

Giro da 15 anni con le invernali, anche in montagna, anche durante nevicate...mai dovuto montare le catene.

 

Ho avuto più problemi in certi momenti con la ridotta altezza da terra che con la mancanza di trazione vera e propria 

  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.