Vai al contenuto

Le nuove generazioni sono ancora interessate alla mobilità ?


Messaggi Raccomandati:

6 minuti fa, TonyH dice:

Qualche mod può per cortesia fare uno spinoff, così possiamo continuare la discussione? ;) 

 

Sostanzialmente oggi con uno smartphone, oltre che comunicare....puoi condividere documenti, informazioni.

Hai in tasca la banca, l'assicurazione, il supermercato, le poste, l'agenzia viaggi...

 

Io sono un fissato da guerra tra gli OS, però ne riconosco l'enorme utilità. Con 50€ al mese (piano più telefono di buona fascia) hai praticamente il mondo a portata di mano.

Con 50€ al mese a motore giusto un 50ino mantieni. Forse.

Bastano 10€ per un piano e un telefono di fascia Nokia 6/Huawei P10 Lite da circa 200€, o un cinese equivalente da 150€ (tipo LeEco Le Pro 3, ma ce ne sono decine), quindi il costo effettivo è di circa 20€ al mese anche volendo cambiare telefono ogni anno.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Come statistiche, in classe con mia figlia alle superiori, su 15 ragazzi erano in 2-3 ad avere la patente Am, però tra i suoi ex compagni delle medie o gli amici in zona saliamo decisamente, 1 su 2 hanno la patente Am.

Per la patente B le percentuali salgono decisamente.

Riguardo al discorso smartphone ci sono sostanzialmente 3 tipologie di ragazzi, equamente suddivisi:

- Chi ha lo smartphone "figo" (Apple, Samsung Sx, Huawei Px....)

- Chi ha lo smartphone di marca ma basso di gamma

- Chi ha lo smartphone medio-economico, ma, tendenzialmente, che va meglio di un basso di gamma di marca.

 

Su certi comportamenti lo smartphone ha sostituito effettivamente il motorino, es. molti compagni di mio figlio sanno riparare gli smartphone, mio figlio, al contrario, riesce a mettere le mani nel suo scooter, a volte senza fare danni :mrgreen:

 

Come spese, lo scooter è decisamente più costoso:

- 250€ anno di assicurazione

- 20€ di bollo

- 75€ biennali di collaudo

- Circa 80€/anno di pneumatici, se usato come si deve.

- 5€/settimana di benzina

- 5€/mese di olio 2t.

- Uno scooter usato decente costa sui 700-800€, nuovo almeno il doppio.

- Per le riparazioni, fortunatamente, riesco a pensarci io, altrimenti altri soldi che se ne vanno.

 

In confronto, ho acquistato quest'anno lo smartphone a mio figlio (Honor 6a) spendendo 100€+20€ tra pellicola e custodia, e con 7€/28gg ha un pacchetto adeguato.

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

io vedo una valanga di persone (e ci metto in mezzo anche mia moglie) che comunque non rinunciano ad iPhone.

l'alto di gamma Android attacca molto meno, fa meno status symbol.

invece se hai l'iPhone anche di due modelli fa, spacchi.

io, col livello che hanno ormai raggiunto gli smartphone e il prezzo dei top, non capisco come si possano spendere anche solo 500 euro per un oggetto di una fragilità esagerata, che se dura tre anni funzionando sei in minoranza, e che fa al 90% quello che fanno dispositivi di fascia media che costano sui 200-250 che ormai sono anche fatti bene dal punto di vista costruttivo/materiali.

poi siamo sempre allo stesso punto:

c'è quello come me che trova incomprensibile il telefono da 1200 euro, quello che penserà che sono un pazzo ad avere a casa un'ottantina di distillati dal prezzo medio di 30 euro l'uno, chi non capisce spendere 400 euro in coppia per andare da Cannavacciuolo, e potrei andare avanti.

ognuno i suoi soldi "eccedenti" li spende come gli pare per quello che gli da soddisfazione.

 

a me sembra che il focus dei nati dal 95 in poi sia rarissimamente sui motori.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, skizzo_85 dice:

ognuno i suoi soldi "eccedenti" li spende come gli pare per quello che gli da soddisfazione.

 

Con la differenza che, per i ragazzi, sono i genitori o i nonni che spendono.

E spendono in un oggetto che, per il modo di usare degli adolescenti, ha una percentuale elevata di finire a pezzi o di essere rubato.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, bik dice:

 

Diciamo che vendono solo moto "intelligenti e pratiche".

 

- Il mercato dei 50ini è crollato, principalmente per il discorso patentino, finché non era necessario o lo ottenevi con un corso a scuola non era un problema, adesso la patente Am ha una complessità quasi simile alla A1, ma se prendi la A1 la prova di teoria è valida anche per la B, e per i maggiorenni conviene prendere un 125 4t che costa poche centinaia di € in più di un asfitico 50 4t.

- Di 125 vendono sopratutto scooter, più qualche moto ai 16enni.

- Si vendono diverse moto sui 250 - 300, guidabili con la A2, poco costosi come mantenimento e assicurazione.

- Si vendono bene le naked e le crossover-tourer.

- E' crollato il mercato delle supersportive.

Ricordo che purtroppo la malaguti è stata vittima di questo :(

4 ore fa, 4200blu dice:

Forse non solo, ma a me sembra un fatto, che per molti un Iphone X e piu importante come un motorino. E uno che non ha soldi infiniti, deve decidere cosa compra e cosa non compra.

Con il rapporto spesa/benefici dei telefonini come Iphone o topclass di samsung non sono d'accordo con te, io non vedo il benefio di un telefonino cosi, per me un veicolo serve molto di piu...ma potrebbe essere, che questa e una questione del eta, in mio caso sono molto lontano di essere un digital native, per me un smartphone non conta molta, potrei sopravivere senza problemi anche con una Nokia E51 o simile ;)

è più importante.

così come i vestiti firmati.

4 ore fa, iDrive dice:

E poi oggi il telefonino "fa" quello che faceva la machina o il motorino prima, cioe vedere e discutere con gli amici il piu possibile, solo che oggi coi telefonini lo fai "virtualmente".

si ma se vuoi chiavar epuoi fare sesso video...con la macchina passi sotto casa di lei e la carichi :D

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quello che può valere la mia cognatina (18 anni e qualche mese) ha appena preso la patente e sta abusando (nel senso che appena può la prende) della sua Ypsilon.

Secondo me generalizzare è sbagliato: io, classe 1982, non ho mai voluto il motorino perchè non me ne importava nulla e perchè non mi serviva, così come trovo che qualsiasi maggiorenne, nel 2018, debba avere la patente B, per molti lavori è un requisito al pari del diploma .

  • Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, bik dice:

E spendono in un oggetto che, per il modo di usare degli adolescenti, ha una percentuale elevata di finire a pezzi o di essere rubato.

Questa frase è altrettanto vera per i motorini e gli smartphone... :D

  • Mi Piace 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

teniamo presente che forse - forse - il cinquantino è crollato anche perché non è più una necessità per i ragazzetti.

io ero adolescente negli anni '80 e allora il "motorino" era la chiave che ti apriva la porta della libertà, soprattutto per chi viveva in provincia. finalmente potevi uscire dal paese e allargare il raggio degli spostamenti, in autonomia. per il semplice motivo che nessuno aveva i genitori pronti a scorrazzarti di qua e di là da mane a sera.

oggi vedo che chi ha figli adolescenti passa gran parte del "tempo libero" a fare il taxista peri propri pargoli, anche se un po' cresciutelli. ora, non esprimo giudizi in merito perché figli non ne ho e può essere che tempi siano cambiati e oggi sia necessario fare così. ma sta di fatto che mi pare ovvio che un adolescente che ha a disposizione un paio di chauffeur h24 non abbia nessuna esigenza di un mezzo di locomozione proprio e preferisca indirizzare le proprie risorse (proprie o del genitore) su altri accessori del buon vivere.

 

(senza contare che ai miei tempi "andare in giro", anche senza meta, era il massimo della goduria, mentre mi pare che oggi gli adolescenti abbiamo come massima aspirazione quella di bighellonare in un centro commerciale, cosa per la quale basta un autobus - o un genitore - che ti ci porti).

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, LucioFire dice:

Ricordo che purtroppo la malaguti è stata vittima di questo

La Malaguti è stata vittima consapevole, nel senso che, quando l'azienda tutto sommato andava bene, i proprietari, che erano figli del fondatore, hanno deciso che i margini di guadagno si stavano ribassando ed hanno chiuso, vendendo i progetti, pagando i fornitori e liquidando i lavoratori, diciamo che è stato un fallimento "morbido", e la sezioni ricambi è sopravvissuta fino ad Agosto scorso.

Se la passano molto peggio alla motori Minarelli, li si che la crisi dei 50ini l'hanno sentita.

Modificato da bik
  • Mi Piace 4

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, bik dice:

La Malaguti è stata vittima consapevole, nel senso che, quando l'azienda tutto sommato andava bene, i proprietari, che erano figli del fondatore, hanno deciso che i margini di guadagno si stavano ribassando ed hanno chiuso, vendendo i progetti, pagando i fornitori e liquidando i lavoratori, diciamo che è stato un fallimento "morbido", e la sezioni ricambi è sopravvissuta fino ad Agosto scorso.

Se la passano molto peggio alla motori Minarelli, li si che la crisi dei 50ini l'hanno sentita.

Non posso fare a meno di fare un piccolo OT (ma sarebbe in topic su qualche altra discussione) notando che sistematicamente i figli (e i generi) dei fondatori delle grandi aziende le sfasciano e/o le vendono all'estero. Per me questo è il frutto della mentalità italiana di privilegiare i preferiti (generalmente i figli), anche se incapaci, rispetto alle persone capaci.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.