Vai al contenuto
  • 0

Valvola EGR


NewCar

Domanda

Ho fatto una ricerca su internet per quanto rigurada l'EGR. Mi interessava approfondire quello che già conoscevo ma ho trovato solo questo:

.... l'EGR serve ad abbattere le emissioni di NOx (ossidi di azoto). Questo sistema è composto da due elettrovalvole comandate dalla centralina in funzione del numero di giri, della portata, della temperatura aria aspirata e del liquido refrigerante. La prima elettrovalvola modula la depressione che comanda la seconda elettrovalvola (E.G.R.): quest’ultima, muovendo l’otturatore di cui è dotata, miscela i gas combusti provenienti dal collettore di scarico con l’aria aspirata ed invia il composto direttamente al collettore di aspirazione.

I vantaggi di questa operazione sono: 1)una minor quantità di aria da introdurre 2)l’abbassamento della temperatura di combustione e di conseguenza una maggior difficoltà di formazione degli ossidi di azoto

Ad intuito penso che l'EGR 'ricicli' i gas ad un basso numero di giri mantre quando richiediamo + potenza questa si chiude senza utilizzare + i GAS di scarico. Giusto?

Le mie domande sono:

1) 'riciclare' i Gas di scarico non potrebbe a lungo andare incrostare maggiormente valvole e cilindri ?

2) La presenza di carburante incombusto consente di iniettare meno carburante e quindi abbassare i consumi?

3) Il fumo che fuoriesce (Diesel) quando si preme molto il pedale è dovuto al totale non riutilizzo dei gas?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ad intuito penso che l'EGR 'ricicli' i gas ad un basso numero di giri mantre quando richiediamo + potenza questa si chiude senza utilizzare + i GAS di scarico. Giusto?

Le mie domande sono:

1) 'riciclare' i Gas di scarico non potrebbe a lungo andare incrostare maggiormente valvole e cilindri ?

2) La presenza di carburante incombusto consente di iniettare meno carburante e quindi abbassare i consumi?

3) Il fumo che fuoriesce (Diesel) quando si preme molto il pedale è dovuto al totale non riutilizzo dei gas?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ad intuito penso che l'EGR 'ricicli' i gas ad un basso numero di giri mantre quando richiediamo + potenza questa si chiude senza utilizzare + i GAS di scarico. Giusto?

Le mie domande sono:

1) 'riciclare' i Gas di scarico non potrebbe a lungo andare incrostare maggiormente valvole e cilindri ?

2) La presenza di carburante incombusto consente di iniettare meno carburante e quindi abbassare i consumi?

3) Il fumo che fuoriesce (Diesel) quando si preme molto il pedale è dovuto al totale non riutilizzo dei gas?

Grazie.

L'EGR consente il ricoircolo di una parte di gas di scarico, questo è chiaro; la strategie di controllo solitamente si concentrano sui numeri di giri più utilizzati, cioè la centralina manderà man mano più egr se si richiede sempre poco carico motore.

I gas di scarico "riciclati" non incrostano nulla, sono sostanzialmente inerti, anzi consentono di abbassare le temperature vicino alle pareti metalliche con un minor stress termico.

La presenza di egr in effetti consente di risparmiare sul carburante iniettato, ma per via del fatto che la centralina sa quanta aria fresca c'è in meno e quindi regola di conseguenza una portata minore di combustibile. C'è da notare che nei primi JTD funzionava esclusivamente grazie al debimetro, e di conseguenza, staccandolo, si tolgono i parametri e la centralina legge sempre egr = 0.

Il fumo allo scarico è dovuto semplicemente al particolato che si accumula nello scarico... richiedendo sempre un carico medio con l'acceleratore la velocità dei gas è minore che a carico massimo, per cui una parte di particolato si accumula e nn viene espulso. Quando si dà una "botta" con l'acceleratore l'energia cinetica dei gas è molto maggiore per cui espelle tutto il particolato accumulato.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie sei stato molto chiaro sui primi 2 punti ma non mi è chiaro il terzo quando scrivi dell'espulsione del particolato.... se è come dici tu allora se non diamo qualche accellerata ogni tanto risciamo di tappare la marmitta ? :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie sei stato molto chiaro sui primi 2 punti ma non mi è chiaro il terzo quando scrivi dell'espulsione del particolato.... se è come dici tu allora se non diamo qualche accellerata ogni tanto risciamo di tappare la marmitta ? :-)

non esageriamo... :D ... diciamo che nn è perfettamente pulita.. considera che il particolato è una polvere molto fine per cui basta una minima quantità per produrre la classica nuvola che ottieni facendo un pestone sull'acceleratore...

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I gas di scarico "riciclati" non incrostano nulla, sono sostanzialmente inerti, anzi consentono di abbassare le temperature vicino alle pareti metalliche con un minor stress termico.

Ottima spiegazione, ma su questo punto non sono d'accordo. ho pulito personalmente la valvola egr della mia ibiza 1.4 TDI dopo soli 8000Km e devo dire che era già bella luridina. ho visto cosa è la stessa dopo 40000Km e devo dire che aveva almeno un paio di cm abbondanti di schifezze incrostate da bestia.

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ottima spiegazione, ma su questo punto non sono d'accordo. ho pulito personalmente la valvola egr della mia ibiza 1.4 TDI dopo soli 8000Km e devo dire che era già bella luridina. ho visto cosa è la stessa dopo 40000Km e devo dire che aveva almeno un paio di cm abbondanti di schifezze incrostate da bestia.

uhm abbastanza strano... comunque io intendevo nella camera di combustione che, almeno teoricamente, nn dovrebbero dare problemi di nessuna natura...

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

guarda, io ho soltanto visto quella specie di "farfalla d'aspirazione" dove convergono i gas di scarico riciclati, e devo dire che di roba incrostata ce nè tanta. poi cosa sia, da cosa derivi e cosa faccia, nn lo so. Cmq è molto probabile che all'interno della camera di combustione nn sporchi e non dia nessun problema (si rimette dentro la stessa cosa che si produce prima, in poche parole, e se nn fa male prima nn fa male manco dopo.....visto cmq da un profano di meccanica)

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si, ma i gas di scarico sono la risultante della combustione del gasolio e dell'aria, quindi sono cmq presenti nei cilindri (anche se poi vengono subito buttati fuori tramite le valvole di scarico). e se dopo la combustione nn creano problemi di nessuna natura, neanche nel rimetterli dovrebbero causare problemi vari. discorso diverso per la valvola egr, dove lì i residui incombusti, le polveri e quant'altro vanno a imbrattare le pareti e quella specie di farfalla d'aspirazione.

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sicuramente penso che le case automobilistiche abbiano fatto molti test su questo modo di utilizzare i gas di scarico.

Io non sono molto ferrato in chimica (sono un elettronico) ma non penso che se una certa miscela di gas non sia dannosa duplicando (sto facendo solo un ipotesi) la quantità delle stesse sostanze continuino a comportarsi allo stesso modo.

Nei Diesel se prima avevamo un certo TOT di particolaro ora ne avremo N volte TOT. Per cui anche se di poco, ad esempio, le valvole e gli iniettori si incrostano maggiormente.

Se poi dai vari test (come peso sia stato fatto) risulta che non è dannoso allora ben venga questa tecnologia. Anche se penso che da qualche hanno non ci si è preoccupati molto della longevità dai motori (soprattutto diesel), non a caso questi ultimi attualmente hanno una vita media inferiore ( non ho nulla di documentato ) dovuta sì all'aumento del rapporto CV/lit ma, secondo me, anche da altri fattori come questo del "riciclaggio".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.