Vai al contenuto

matra simca Bagheera e Murena


ludico

Messaggi Raccomandati:

Il 2400 cc montato su CX GTI e Prestige (la lunga limusine) derivava a sua volta da questo o era di altra madre??

Per la GTI venne riesumato il 2347 c.c. derivato dalla DS23, rispetto alla quale aveva, tra l'altro, un diverso tipo di iniezione elettronica.

Le evoluzioni di questo motore (poi diventato 2500) hanno accompagnato la CX fino alla fine della produzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Per la GTI venne riesumato il 2347 c.c. derivato dalla DS23, rispetto alla quale aveva, tra l'altro, un diverso tipo di iniezione elettronica.

Le evoluzioni di questo motore (poi diventato 2500) hanno accompagnato la CX fino alla fine della produzione.

Denkiu ;)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Inge, hai perfettamente ragione: il 2.5 PRV è ben più recente, mentre quello che avrebbe dovuto entrare nel cofano della Murena era giustamente il 2.0 della CX, che equipaggiava pure la Fuego.

Invece il 2.2 benzina aveva avuto questa genesi:

progettato completamente dalla Simca a Poissyin 3 versioni, nel 1970 era stato montato nelle Chrysler 160 (1639 cc), 180 (1812 cc) e nella 2 litri (1981 cc - 110 cv). Per la Tagora del 1980 si procedette ad un allungamento della corsa (da 75 a 81,6 mm) raggiungendo la cilindrata di 2156 cc. Matra lo utilizzerà cambiando molti componenti tra cui testata in lega leggera, carter della frizione, pompa dell'acqua e carburatori per motore trasversale.

Quanto al diesel 2.2, è un punto in parte oscuro. Potrei ovviamente sbagliarmi, ma mi pare di ricordare altre discussioni in Francia in cui si parlava della derivazione di un diesel da questo 2.2 benzina.

Da ciò che ricordo questo diesel non ha poi avuto grandi sviluppi ed è andato ad equipaggiare l'equivalente del Ducato in casa Peugeot (che si chiamava "J qualcosa") oltre che il gemello prodotto da Talbot (per pochi anni). Qualcuno mi fece notare che il blocco motore era lo stesso tra le due versioni diesel e benzina ...

Però sarebbe bello in effetti chiarire completamente questa genesi ... ;-)

Effettivamente sarebbe bello.

Nell'ambiente degli appassionati della CX la storia che si racconta è quella che ho postato, ma non ho abbastanza materiale in merito da dichiararmene sicuro al 100%. Che il 2200 Diesel derivi da un propulsore benzina è sicuro, bisogna vedere da quale dei due.

Tra l'altro si tratta di un motore che ha avuto vita breve perchè non riuscito sotto tutti i punti di vista. Venne poi sostituito da un 2500 che ebbe miglior fortuna, tanto da venire reclamizzato (nella versione Turbo) con lo slogan "Taci benzina!".

Link al commento
Condividi su altri Social

Effettivamente sarebbe bello.

Nell'ambiente degli appassionati della CX la storia che si racconta è quella che ho postato .... CUT.... Venne poi sostituito da un 2500 che ebbe miglior fortuna, tanto da venire reclamizzato (nella versione Turbo) con lo slogan "Taci benzina!".

Beh... poche balle :-) : il 2500 turbo diesel della CX è stato veramente un gran motore. L'unico per molto tempo a spingere un'auto neppure tanto leggera fino ai 195 Km/h! (... e qui i teutonici sono arrivati senz'altro dopo :-D)

Io ho posseduto per 7 mesi una CX 2500 turbo 2 benzina. Poco tempo in assoluto, ma anche troppo per farsi amare. Avevo considerato pure il turbo diesel, ma c'era di mezzo quell'assurdità di leggina che imponeva il super-bollo alle auto costruite prima del '93 anche se rispettavano già i parametri successivi (come nel caso del diesel della CX).

Dev'essere stato un (ingiusto) macello per le CX quanto a rottamazioni. E si che quel 2500 turbo diesel è stato l'ultimo motore diesel Citroen a prova di bomba e con ottime doti per molto tempo: il successivo montato sulle XM e Xantia tendeva a spaccare la testa con maggiore facilità.

*** Rahab (Repubblica Serenissima) ***

Subaru Forester SG 2.0 XT (280 cv)  2003 - Citroen Xantia V6 Activa 1999 [GPL]

Honda VFR 750 F 1988

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh... poche balle :-) : il 2500 turbo diesel della CX è stato veramente un gran motore. L'unico per molto tempo a spingere un'auto neppure tanto leggera fino ai 195 Km/h! (... e qui i teutonici sono arrivati senz'altro dopo :-D)

Io ho posseduto per 7 mesi una CX 2500 turbo 2 benzina. Poco tempo in assoluto, ma anche troppo per farsi amare. Avevo considerato pure il turbo diesel, ma c'era di mezzo quell'assurdità di leggina che imponeva il super-bollo alle auto costruite prima del '93 anche se rispettavano già i parametri successivi (come nel caso del diesel della CX).

Dev'essere stato un (ingiusto) macello per le CX quanto a rottamazioni. E si che quel 2500 turbo diesel è stato l'ultimo motore diesel Citroen a prova di bomba e con ottime doti per molto tempo: il successivo montato sulle XM e Xantia tendeva a spaccare la testa con maggiore facilità.

Ti capisco.

Ho viaggiato sia sul Turbo2 gasolio che sul Turbo1 benzina.

La Diesel era senz'altro in anticipo sui tempi come comfort e prestazioni.

Il benzina è un motore veramente sorprendente, un tiro notevole ai bassi e tanta spinta da guadagnare velocità senza sforzo apparente. I 220 Km/h dichiarati c'erano tutti...

L'unica cosa che non ho mai apprezzato è l'assorbimento delle sospensioni (riguardo al Turbo benzina), decisamente meno dolce di una CX normale (si sa, ai "citroenisti" piace viaggiare sul morbido). Del resto lo diceva anche Auto Capital nel titolo della sua prova nel 1985: "Più Turbo che CX!"

Mi sa che è il caso di aprire un topic a parte sulla CX, che qui stiamo rubando spazio alle piccole Matra, che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri Social

xò ste murena e baghera nn erano male (io ne avevo quasi dimenticato l'esistenza)...soprattutto la murena con quest'elaborazione (la grigiastra)

http://www.matrasport.dk/Cars/Murena/Gallery2/Med/murena-kit-2.jpg

http://www.matrasport.dk/Cars/Murena/Gallery2/Med/murena-kit-1.jpg

Look tipico delle elaborazioni estetiche anni '80 (ve le ricordate le Golf di Rieger con le fiancate tipo Testarossa?).

Personalmente preferisco l'originale. Non amo le elaborazioni e trovo che sia meglio spendere i soldi in un buon assetto e dei buoni freni piuttosto che in plastica.

Comunque trovo più bella la Bagheera piuttosto che la Murena. Quest'ultima somiglia un po' troppo ad una Renault.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
xò ste murena e baghera nn erano male (io ne avevo quasi dimenticato l'esistenza)...soprattutto la murena con quest'elaborazione (la grigiastra)

murena-kit-2.jpg

murena-kit-1.jpg

A dir il vero non si trattava di semplice elaborazione: la Perestrojka (si chiamava così il modello grigio) fu venduta come una vettura nuova a se stante in anni in cui la Murena ormai era fuori produzione. Quest'ultima ovviamente serviva da base di partenza. Mi pare che la Perestrojka sia stata prodotta dal 1987. Negli stessi anni si produsse pure una versione cabrio su base Murena.

E sempre con questa base nacquero in germania le repliche della Bmw M1 (il cui produttore ora produce tutti i ricambi di carrozzeria per i modelli originali, certificati unanimamente come identici agli originali).

*** Rahab (Repubblica Serenissima) ***

Subaru Forester SG 2.0 XT (280 cv)  2003 - Citroen Xantia V6 Activa 1999 [GPL]

Honda VFR 750 F 1988

Link al commento
Condividi su altri Social

P.S: lo so che vado a singhiozzo ... ;-) Un giorno ci sono e un mese no. Però il topic sulla CX lo appoggio in pieno!

*** Rahab (Repubblica Serenissima) ***

Subaru Forester SG 2.0 XT (280 cv)  2003 - Citroen Xantia V6 Activa 1999 [GPL]

Honda VFR 750 F 1988

Link al commento
Condividi su altri Social

A dir il vero non si trattava di semplice elaborazione: la Perestrojka (si chiamava così il modello grigio) fu venduta come una vettura nuova a se stante in anni in cui la Murena ormai era fuori produzione. Quest'ultima ovviamente serviva da base di partenza. Mi pare che la Perestrojka sia stata prodotta dal 1987. Negli stessi anni si produsse pure una versione cabrio su base Murena.

E sempre con questa base nacquero in germania le repliche della Bmw M1 (il cui produttore ora produce tutti i ricambi di carrozzeria per i modelli originali, certificati unanimamente come identici agli originali).

cmq la murena soprattutto resta una bella makkina...approposito: ne ho vista una ultimamente, dal vivo nn delude (anke se l'ho vista un po' di sfuggita:?)...kissà se mai si riproporrà un'auto di questo genere, cioè con 3 posti e motore centrale...

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.