Vai al contenuto

[RISOLTO] In arrivo l' "e-turbo" si' ma nel 2010!


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

A pag 263 di QuattroRuote di novembre sarebbe descritta una gran bella novita'; dico sarebbe perche' la novita' tale non e'. Si tratta dell' e-turbo, un turbo abbinato a un motorino elettrico che lo spinge ai bassi regimi. In questo modo si elimina il problema del turbo-lag, problema che si presenta ai bassi regimi di rotazione.

Il punto e' che la Ford gia' dispone di questo meccanismo, da tempo. Non solo, ma un meccanismo del tutto similare fu introdotto dalla Ferrari addirittura a meta' degli anni "80 sulle vetture commerciali di punta. Ricordo perfettamente tra l'altro che la Ferrari introdusse questo particolare prima sulle vetture di serie e poi, visti i risultati, lo trasferi' sulle vetture di F1 (!)

E il bello e' che ci dicono che questo sistema non arrivera' prima del 2010, sulle vetture di serie.

Mah.

Boh.

Sconcerto.

Link al commento
Condividi su altri Social

non mi ricordo che tale aggeggio sia stato sulle ferrari, sei sicuro? che modelli sarebbero? la 208 mi sembra avesse due turbo normali. comunque mi ricordo che si è parlato per tanto tempo dell'e-garrett, poi chi lo ha mai visto?

Un'altra cosa che viene presentata più volte come la novità del decennio è il volano con un motore elettrico integrato, ma poi non lo producono mai, boh....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Si' si' fu a meta' degli anni "80 che i piloti della Ferrari provarono l'aggeggio montato su vetture di quell'epoca (non vorrei sbagliare e' possibile che fossero delle F40?) e rimasero esterefatti e per la prima volta decretarono la trasfusione di un meccanismo dalle vetture di serie alle vetture di F1.

Per il volano con motore elettrico anche il centro ricerche FIAT (CRF) ne ha uno, ma chissa' perche' non lo montano. Io sono un profondo sostenitore del "coadiutore di coppia" su vetture 16V Bialbero e magari turbo per motori sottodimensionati, nelle accelerazioni alle bassissime velocita'. Altro che ibridi.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Si' si' fu a meta' degli anni "80 che i piloti della Ferrari provarono l'aggeggio montato su vetture di quell'epoca (non vorrei sbagliare e' possibile che fossero delle F40?) e rimasero esterefatti e per la prima volta decretarono la trasfusione di un meccanismo dalle vetture di serie alle vetture di F1.

Per il volano con motore elettrico anche il centro ricerche FIAT (CRF) ne ha uno, ma chissa' perche' non lo montano. Io sono un profondo sostenitore del "coadiutore di coppia" su vetture 16V Bialbero e magari turbo per motori sottodimensionati, nelle accelerazioni alle bassissime velocita'. Altro che ibridi.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.