Vai al contenuto

Renault Grand Scenic


Guest Velox

Messaggi Raccomandati:

Dal sito di quattoruote.

Dopo "Espace" e "Grand Espace", adatte a soddisfare diverse esigenze di trasporto passeggeri o di carico, a partire dalla primavera del 2004 si potrà parlare anche di "Scénic" e "Grand Scénic".

Lunga 23 centimetri più della versione "base" (per 4,49 metri complessivi), questa Renault "vitaminizzata" è cresciuta nel passo (+5 centimetri) e nello sbalzo posteriore (+18). Entrambe le modifiche sono servite per fare spazio alla terza fila di sedili e renderli agevolmente accessibili.

Come quello della "Scénic" più piccola, pure l'abitacolo della "Grand" è modulabile a piacimento: le due poltroncine di coda possono scomparire nel pavimento; le tre centrali, separate, possono essere rimosse singolarmente; quella del passeggero anteriore ripiegata. Tutto questo si traduce in una capacità di carico che varia da 200 a 1920 litri (rispettivamente, con sette o due posti a disposizione), con la possibilità di stivare oggetti lunghi sino a 2,75 metri.

Novità anche fra i motori: se restano invariate solo le due unità alla base della gamma a benzina, il "1600" da 83 kW-113 CV e il "2000" da 99 kW-134 CV, del tutto nuovo (almeno per la famiglia "Mégane") è il "2000 turbo" da 120 kW-163 CV e 270 Nm di coppia massima a 3250 giri al minuto. Fra i "dCi" a iniezione diretta di gasolio, confermato quello di 1.9 litri (da 88 kW-120 CV e 300 Nm a 2000 giri al minuto), cresce, sia nella potenza sia nella coppia, quello di 1.5 litri: ora arriva a 74 kW-101 CV e 200 Nm a 1900 giri. Come sul resto della gamma, trazione anteriore e cambio manuale (a cinque o sei rapporti) o automatico Proactive con funzione sequenziale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Preferisco la piccola Scenic. Mi sembra sproporzionata nella parte finale, hanno imbruttito una linea (quella della Scenic II) molto bella e riuscita (sempre a mio parere). A questa, se voglio 7 posti, preferisco la Zafira. Altrimenti la prenderei la Scenic a 5 posti, ma il bagagliaio non mi sembra molto capiente.

Certo sempre meglio della Touran :evil:

Link al commento
Condividi su altri Social

Preferisco la piccola Scenic. Mi sembra sproporzionata nella parte finale, hanno imbruttito una linea (quella della Scenic II) molto bella e riuscita (sempre a mio parere). A questa, se voglio 7 posti, preferisco la Zafira. Altrimenti la prenderei la Scenic a 5 posti, ma il bagagliaio non mi sembra molto capiente.

Certo sempre meglio della Touran :evil:

Anch'io lo vista in foto l'altra giorno e la trovo decisamente sroporizonata soprattutto nel laterale....nello stesso modo in cui è carina la scenic normale...però scendo me la scenic normale avrebbero dovuto farla un pò più grandina (mi piace molto ma vedendola in giro spesso sembra veramente troppo compatta) con un pò più di bagagliao...con l'opt di 7 posti di fortuna...la lunga però pure se sproporzionta sembrerebbe con 7 posti nn di fortuna e un bel bagagliao.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Anch'io lo vista in foto l'altra giorno e la trovo decisamente sroporizonata soprattutto nel laterale....nello stesso modo in cui è carina la scenic normale...però scendo me la scenic normale avrebbero dovuto farla un pò più grandina (mi piace molto ma vedendola in giro spesso sembra veramente troppo compatta) con un pò più di bagagliao...con l'opt di 7 posti di fortuna...la lunga però pure se sproporzionta sembrerebbe con 7 posti nn di fortuna e un bel bagagliao.

I 7 posti sono sempre di fortuna su auto del genere, come sulla Zafira. Diversamente invece dai grandi monovolumi come Ulysse, Espace, Grand Voyager, etc. A tal riguardo avrei voluto sapere la capienza nella configurazione 5 posti e non in quella a 7.

Io sono particolarmente interessato perché a volte mi trovo un po' incasinato per brevi tratti con i suoceri o dovendo accompagnare altri bambini oltre i miei. Credo che ero quello che attendeva maggiormente la Stilo Mpv...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Albizzie

considerando che è lunga quasi 4,5 metri e con soli 200dm3 di bagaliaio i 2 ultimi posti dovrebbero essere più confortevoli rispetto a quelli della zafira. e se la scenic normale ha 450dm3 di bagagliao questa in conformazione 5posti ne dovrebbe avere senz'altro di più quindi di tutto rispetto.

Link al commento
Condividi su altri Social

considerando che è lunga quasi 4,5 metri e con soli 200dm3 di bagaliaio i 2 ultimi posti dovrebbero essere più confortevoli rispetto a quelli della zafira. e se la scenic normale ha 450dm3 di bagagliao questa in conformazione 5posti ne dovrebbe avere senz'altro di più quindi di tutto rispetto.

Piuttosto è il prezzo che mi spaventa :cry:

Comunque, in un ipotetico confronto con la Zafira (escludo la Touran per ragioni... estetiche :evil: ), la Zafira ha però motorizzazioni base non all'altezza (escludo ovviamente la Opc) e un'abitabilità che mi sembra leggermente superiore (in configuazione 5 posti) a quella della Petit Scenic e un prezzo comunque simile a parità di accessori. Però la Petit Scenic la batte per il disegno degli interni, più accoglienti di quelli tetri della Zafira. Comunque entrambe Zafira e Grand Scenic hanno un bagagliaio per niente utilizzabile in configurazione 7 posti (praticamente quello della Panda) che devono essere usati solo per brevi tratti.

Riallacciandomi a Stefano, gli do ragione, la Scenic è sì bella ma sembra anche a me fin troppo compatta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se sulla piccola Scenic si poteva anche chiudere un occhio (comunque con una linea da ferro da stiro), su questa non ho dubbi: è veramente brutta ! Soprattutto vista lateralmente dimostra una "sofferenza" veramente notevole nella parte posteriore, ed ora da normale ferro da stiro è diventata un vero e proprio ferro a vapore !

Inoltre, riferendomi al servizio di 4R RIPORTATO IN MODO BEN EVIDENTE, Scenic è già stata sottoposta al crash-test con un tempismo che la dice veramente lunga su chi controlla e "pilota" quel "coso" che si chiama EURONCAP ! E ovviamente 4R pubblica immediatamente la notizia ! Siamo proprio italiani !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.