Vai al contenuto

Sensibilità al nichel causa auto "difettosa"


Kotran

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti,

chiedo a voi sperando ne sappiate qualcosa.

Tempo fa ho acquistato una Wolkswagen passat 2000tdi.

Esattamente dal primo giorno in cui ho iniziato ad usarla ho iniziato ad avere reazioni allergiche prima alle mani, poi in tutto il corpo (e sempre più pesanti a fastidiose).

Dopo diversi mesi ho scoperto di aver sviluppato un'allergia al nichel (che non avevo).

I problemi allergici si manifestano solo quando sono in auto...appena son lontano da essa sto bene.

Ho fatto sostituire diversi accessori all'interno( volante, sedili, filtri)...ma il problema rimane.

In aggiunta i meccanici e tecnici che hanno lavorato sulla mia vettura hanno maniferstato reazioni allergiche alle mani :|

Il mio medico ha detto che è probabile che le cromature dell'auto non siano fatte a "regola d'arte", da qui il rilascio del nichel dalle parti metalliche.

A voi risultano altre macchine della volkswagen (e non solo) che abbiano dato i medesimi problemi?

L'unica cosa che mi rimane da fare è sostituire la macchina...

Un grazie anticipato a tutti ...

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve a tutti,

chiedo a voi sperando ne sappiate qualcosa.

Tempo fa ho acquistato una Wolkswagen passat 2000tdi.

Esattamente dal primo giorno in cui ho iniziato ad usarla ho iniziato ad avere reazioni allergiche prima alle mani, poi in tutto il corpo (e sempre più pesanti a fastidiose).

Dopo diversi mesi ho scoperto di aver sviluppato un'allergia al nichel (che non avevo).

I problemi allergici si manifestano solo quando sono in auto...appena son lontano da essa sto bene.

Ho fatto sostituire diversi accessori all'interno( volante, sedili, filtri)...ma il problema rimane.

In aggiunta i meccanici e tecnici che hanno lavorato sulla mia vettura hanno maniferstato reazioni allergiche alle mani :|

Il mio medico ha detto che è probabile che le cromature dell'auto non siano fatte a "regola d'arte", da qui il rilascio del nichel dalle parti metalliche.

A voi risultano altre macchine della volkswagen (e non solo) che abbiano dato i medesimi problemi?

L'unica cosa che mi rimane da fare è sostituire la macchina...

Un grazie anticipato a tutti ...

mi permetto qualche piccola osservazione...

una "allergia" al nichel non PUO essere limitata allo stare in macchina, il nichel sebbene in concentrazioni nell'ordine del nanogrammo è presente in una infinità di cose, dai cibi, ai coloranti (ex: tinte per vestiti), fino alle monete (lo sapete che con l'euro si è annalzata notevolmente l'incidenza di tale patologia?), quello che mi viene da pensare è che:

1)Se esami hanno dimostrato la tua DAC (dermatite allergica da contatto), dovresti avere un corteo di sintomi legato all'esposione al nichel....e se così fosse per la macchina la vedo difficile risolverla.

2)Se come ho capito è tutto legato alla tua presenza o meno nell'abitacolo, nutro qualche dubbio che sia il nichel, a meno che non sia presente in tali concentrazioni da indurre una DIC (dermatite irritativa da contatto)

Se come riferisci anche i meccanici hanno avuto eruzioni in seguito al lavoro svolto sulla tua vettura, mi sento ancor più di ridurre le possibilità di tua ipersensibilità al nichel....mi chiedo, ma qualche tuo passeggero abituale ha mia avuto problemi?

Come prima impressione io cercherei qualcos'altro..., e poi se stai cercando di trovare qualche caso simile per muoverti contro VW credo sarà piuttosto difficile dimostrare che è colpa della tua Passat, anzi direi che correlare le due cose non è assolutamente possibile, basta considerare che anche il pomodoro ne è ricco....

Sono solo considerazioni, magari errate, fatte dopo una giornata dura e prima di cena quindi.... se ci sono inesattezze perdonatemi :P

A

Link al commento
Condividi su altri Social

mi permetto qualche piccola osservazione...

1)Se esami hanno dimostrato la tua DAC (dermatite allergica da contatto), dovresti avere un corteo di sintomi legato all'esposione al nichel....e se così fosse per la macchina la vedo difficile risolverla.

Già parlato con amico esperto nel campo...è nickel.

Purtroppo ho anche il corteo di sintomi :(

2)Se come ho capito è tutto legato alla tua presenza o meno nell'abitacolo, nutro qualche dubbio che sia il nichel, a meno che non sia presente in tali concentrazioni da indurre una DIC (dermatite irritativa da contatto)

Questo è ancora da verificare, ma il fatto che mi capita solo quando sono nell'abitacolo...

Se come riferisci anche i meccanici hanno avuto eruzioni in seguito al lavoro svolto sulla tua vettura, mi sento ancor più di ridurre le possibilità di tua ipersensibilità al nichel....mi chiedo, ma qualche tuo passeggero abituale ha mia avuto problemi?

Il discorso non è se sono solo io ad avere sensibilità, ma se un essere umano a contatto con l'abitacolo ha problemi.

Il mio amico citato ha detto che le cromature delle auto vengono fatte in una certa maniera; se queste non sono "perfette" rilasciano nickel e cromo oltre il limite consentito(esistono limiti stabiliti dalla legge per il rilascio di tali sostanze,se si superano, sono nocive)..sono misurazioni standard..ancora nn le ho fatte fare...vedremo.

Come prima impressione io cercherei qualcos'altro..., e poi se stai cercando di trovare qualche caso simile per muoverti contro VW credo sarà piuttosto difficile dimostrare che è colpa della tua Passat, anzi direi che correlare le due cose non è assolutamente possibile, basta considerare che anche il pomodoro ne è ricco....

Mmmh, molto semplice secondo me:

Io in macchina= ho reazioni allergiche;

Meccanici in macchina=diventano allergici anche loro;

O è un caso di clamorosa coincidenza..oppure qualcosa non va per gli esseri umani a contatto con l'abitacolo (o ciò che c'è dentro) :)

Sono solo considerazioni, magari errate, fatte dopo una giornata dura e prima di cena quindi.... se ci sono inesattezze perdonatemi :P

Va bene tutto :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.