Vai al contenuto

Quattroruote, la Fiat e la "libertà di scelta"


Gialloblu

Messaggi Raccomandati:

Su Quattroruote di ottobre, a pagina 267, in uno dei due riquadri in cui di solito si commentano promozioni e versioni speciali, trova spazio un brano intitolato "Scelte pilotate per la Panda" (con tanto di facciotto triste). Nell'articolo si lamenta soprattutto l'indisponibilità del climatizzatore sulle versioni Actual ed Active, a cui consegue il "dirottamento" dei clienti che cercano il climatizzatore sulla più costosa Dynamic: il risultato sarebbe per l'autore il fatto che "L'offerta, pur ampia, non rispetta pienamente la libertà di scelta dei clienti".

Ora, scorrendo i listini delle concorrenti che Quattroruote stesso indica per la Panda, si nota che:

Le uniche a non offrire in opzione il climatizzatore sulla versione base sono in effetti Matiz, Seicento, Tata Indica e Volkswagen Lupo.

La Panda in versione Actual, con dotazione ridotta all'osso, in quanto ad economicità d'acquisto è seconda solo a Matiz e Seicento. La versione Active è di fatto la vera rivale per dotazioni e prezzo delle concorrenti più quotate.

Aggiungendo il costo del climatizzatore a quello delle vetture in esame in versione base, la Panda Dynamic Class, a 10.101 Euro, con clima ed altri optional "minori" risulta più economica di Opel Agila, Peugeot 106, VW Lupo e Seat Arosa, e più costosa di vetture come Citroen Saxo, Renault Twingo, Ford Ka e Suzuki Alto che però presentano carenze nella dotazione, o nella funzionalità (3 porte), o nell'immagine e nella rete di assistenza come Suzuki.

In conclusione, la Panda è sì venduta in una versione "alto di gamma", ma essa corrisponde all'offerta dei concorrenti. L'unica limitata nella sua libertà di scelta in questo articolo a me sembra la Fiat, che avrà pur avuto le sue strategie di marketing; del resto, la concentrazione degli ordini su certe versioni è vantaggiosa per chi costruisce e per chi compra. Il cliente non verrà certo costretto con la forza a comprare una Dynamic, può girare i tacchi e comprarsi qualcos'altro.

Saluti

Davide

Davide

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131

su questo hai ragione....ma non era meglio fare la versione base con almeno a richiesta abs e clima,al posto che metterci l'autoradio e gli appoggiatesta posteriori??????tanto il prezzo non cambiava perchè sarebbero a richiesta per le 1.1 e di serie nelle altre.......poi poteva fare lo sforzo di metterci 2 airbag di serie su tutte le versioni....perchè l'interno della versione actual non ha neanche a richiesta quello passeggero e secondo me si creerebbe un grandissimo vano portaoggetti.......poi l'emotion non può costare mille € in + se ha cose che massimo costano la metà!!!!!

comunque non capisco perchè mettano a richiesta anche il portacenere(10€ :!::evil: ) o i pèaraurti verniciati neri(che dovrebbero essere secondo me di serie!)..............inoltre non capisco perchè i 5 posti non sono disponibili col tetto apribile! :?: :?: :?: :!::shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo che la Fiat abbia fatto una scelta molto particolare con la nuova panda, ovvero, ha optato per creare 3 diversi tipi di Panda:

- La Active che si rivolge a quel pubblico che prima aquistava la la vecchia versione, ovvero persone che cercano una 2° o 3° macchina, sopratutto per scarrozzare nelle vicine campagne o per andare a caccia-pesca la domenica, una auto con le dotazioni ridotte al minimo indispansabile che deve fare della robustezza, versaltilità e economia i suoi punti forti.

- La Actual e la Dynamic, rivolta a persone che cercano una utilitaria ben costruita, ben accessoriata e con un prezzo sempre conveniente.

- La Emotion che invece si posiziona come utilitaria di lusso con optional che sono più o meno utili ma che fanno diventare la vita a bordo veramente confortevole e piacevole, questo naturalmente a un prezzo che fà invidia a molte verisoni anche dalla Punto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.