Vai al contenuto

La FIAT non farà una sua "Logan"


Messaggi Raccomandati:

Da Quattroruote.it

"LA FIAT NON FARÀ UNA SUA 'LOGAN'"

"Noi non faremo mai un'auto come la Dacia 'Logan': non critico mai i concorrenti, mi limito ad osservare che il concetto della world car, l'auto di basso prezzo da vendere uguale in tutto il mondo, era stato adottato dalla Fiat negli anni Novanta e poi abbandonato".

Il numero uno del gruppo torinese, Sergio Marchionne, è intervenuto all'Università Statale di Milano alla presentazione di un volume sulle multinazionali e ha parlato con la consueta franchezza del futuro del mercato automobilistico: "Io credo che globali debbano essere le piattaforme, ovvero quei due terzi dell'auto che il cliente non vede, ma il restante terzo dev'essere adattato ai vari mercati: è per questo che la Fiat avrà presto quattro piattaforme globali dalle quali nasceranno praticamente tutte le sue macchine, ma l'aspetto potrà essere molto diverso per esempio in Cina e in Europa".

Il manager italo-canadese ha replicato con puntiglio a chi definisce ancora la Fiat un gruppo secondario nel mercato dell'automobile: "Con un 8,5% di quota a maggio in Europa (occidentale, ndr), posizione che ci dà il quinto posto davanti alla Renault, è ingeneroso chiamarci piccoli: siamo tornati su posizioni di primissimo piano, anche se è dura recuperare le posizioni perdute negli anni Novanta".

Marchionne ha ribadito che l'ulteriore crescita del Gruppo avverrà attraverso alleanze, con nuovi accordi che si uniranno alla ragnatela di intese già stipulate negli ultimi quattro anni: "Nel mondo non andiamo con la bandiera italiana, se avessimo avuto la presunzione di imporre il nostro modo di ragionare non avremmo fatto la strada che abbiamo fatto: in ogni Paese bisogna capire la cultura locale e rispettarla", ha aggiunto, "pensate a Paesi come l'India e la Cina: sono mentalità lontanissime dalla nostra e non a caso stiamo assumendo dirigenti indiani e cinesi facendone degli uomini Fiat".

Marchionne ha spiegato anche che il suo sogno è fondere la creatività italiana con il rigore tedesco ed è anche per questo che si trovano tanti uomini provenienti dal made in Germany nelle posizioni di comando. "Ci hanno fatto fare enormi progressi sul piano organizzativo, ma presto potremo fare a meno di loro", ha concluso sorridendo.

Quali sarebbero di preciso queste quattro piattaforme globali?

Link al commento
Condividi su altri Social

penso parli delle piattaforme che fanno piu' volumi e quindi queste 3 sicuramente

PAnda-500-Ka

Punto-Corsa

Bravo-Linea

sulla quarta non so se sara' la premium sulla quale si fa 159-Brera o qualcosa d' altro

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.