Vai al contenuto

Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Il problema sono quelli di Quattroruote. Chiamano lamina quello che è uno dei braccetti della sospensione. quella trasversale a forma di boomerang

io ho sempre pensato che invece fosse il sottostante, la barra inferiore insomma,dato che viene numerato non il braccetto in vista ma la linea tratteggiata .

Chiaramente se invece di 2 righe erano 2 pagine di spiegazione come è accaduto a suo tempo per il multilink della 166 si evitavano eventuali ecquivoci

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

io ho sempre pensato che invece fosse il sottostante, la barra inferiore insomma,dato che viene numerato non il braccetto in vista ma la linea tratteggiata .

La linea tratteggiata da l'idea della flessione del braccetto. Ovviamente in modo esagerato:Parliamo di millimetri dei vari spostamenti e deformazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

da 4R

scan1ik4.jpg

programmata, nel senso che è stata prevista la sua deformazione ;-)

Sono sconvolto. 4R ha scritto una simile minchiata.

E' l'elasticita cardanica della boccola pt. 2 su cui è incernierata la lama che gli permette di arretrare ma senza deformarsi.

Questa poi ... domani porto questa pagina in ufficio, sai che risate.

Chiamamo QR per farci dare i calcoli, noi non li abbiamo ....

Link al commento
Condividi su altri Social

Simonpietro, dimmi su quale numero di QR si trova questo articolo di cui hai postato lo scan.

Grazie

Luque

siamo sicuri che non si possa deformare? Mi pare che il gruppo su tale aspetto stia lavorando da tempo . Pure una componente del retrotreno della Gpunto mi pare sia interessata da tale reazione

anonimore3.jpg

ho inserito l'U-link perchè l'avevo a portata di mano ma credo che studi su tali deformazioni "Controllate " siano già iniziate anni fa con il Flecs o il Torcs . Credevo che nulla di tali studi fosse stato trasferito in produzione ma ora sento parlare di ponti Torcenti e di lamine che si deformano . Chiaramente le mie sono considerazioni da appassionato.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, è la cinematica delle sospensioni a individuare il centro di beccheggio e altre caratteristiche. Quindi si riesce a rendere le sospensioni anti-dive (affondamento muso in frenata), antisquat (abbassamento coda in accelerazione delle TP) e antilift o un nome del genere (sollevamento muso in accelerazione per le TA).

Un posto dove leggere un po'?

Morelli. Progetto dell'Autoveicolo. ;)

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Morelli. Progetto dell'Autoveicolo.Guiggiani: dinamica dell'autoveicolo; Genta: meccanica dell'autoveicolo. Uno di questi devo procurarmelo pure io ,ma dato che probabilmente saranno infarciti di formule matematiche di alto livello , a me inutili, non è che esista un manuale dell'autoveicolo equivalente al manuale di elettronica e elettromeccanica dell'HOEPLI ?

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel morelli, per ogni pagina ci sarà più o meno una formula e un immagine (grafici, spaccati, schemi semplificati). Molto accessibile.

Gli altri due non li ho mai avuti in mano, ma me li segno, casomai dovesse capitarmi di passare dalla libreria giusta con qualche euro nel portafoglio. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

No non ci sono formule complicate: nella parte delle sospensioni c'è molta trigonometria, ma non sono formule di "alto livello".

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.