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I futuri benzina Alfa Romeo: TBi & V6 (Riassunto a Pag.1)


thorsen82

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si fermava a 6400 giri se non ricordo male (GIULIA). Sono passati ormai 17-18 anni e 2 fiat UNO (fire 1.0 -1.1 ie) , una 145 e l'attuale 147. I problemi di carburazione però sono indelebili.

a volerla dire tutta si può fermare anche oltre... ma non ti da nulla dopo i 5500 (5300>5700 a seconda delle versioni).

io che cosa ho detto ? Non esageriamo però. personalmente mi ha accompagnato per oltre 125000 km

io ho avuto un 1500QV, un 1700QV ed un 1700 16v. Tutti belli vuoti sotto.

L'unico che girava decentemente era il 1600 i.e. di 145, decisamente poco potente però...

Ecco, lasciamo cadere un velo pietoso su queste e altre cose. :b26

Tra l'altro la giulia è andata in scozia ed è pure ritornata. Tornata in italia è stata rivenduta e l'attuale proprietario ha rifatto gli interni passando dal vellutino grigio a un orrendo interno rosso in finta pelle.

se tu oltre a leggere pdf e dichiarazioni di chissachi, come fa taurus :D:D:D mettessi qualche volta il naso sotto il ponte con una scocca smontata... ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

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I motori veramente Alfa, dell'epoca d'ora intendo, avevano farfalle singole che garantivano risposte del motore fulminee da medio-bassi giri e con un buon allungo, questo vantaggio, come scritto nel libro e raccontatomi dall'ing.Chirico, fu eroso dall'introduzione dell'iniezione meccanica che imponeva il monofarfalla.

Il 1,8 turbo in questione sarà un ottimo motore e avrà molta coppia in basso, perciò sarà bello "pastoso" nella guida comune (oltre che trascinare 159 con una certa verve) e, allo stesso tempo, tirare i 6000 giri con un'ottima progressione data anche dall'utilizzo dei doppi variatori di fase (non fa rimpiangere motori ben più grossi) e, penso, anche per lo studio di alcune soluzioni che dovrebbero ridurre il turbolag (sempre che siano andate in produzione).

Con il sistema Multiair che NON sarà adottato (per il momento??) questo motore poteva costituire il punto di riferimento perché, come più volte detto, questo sistema permette di "tornare all'alimentazione singola" e con vantaggi per la riduzione anche del 50% del turbolag, oltre ai vantaggi sul consumo data dall'abbattimento delle perdite di pompaggio. Purtroppo l'ultima evoluzione di questo sistema (che andrà sul 1,4 T-jet) è abbastanza ingombrante nella testa e IO credo sia difficile se non impossibile posizionare anche l'iniettore sulla testa

sottolineo riprese da medio-bassi giri (ai bassi regimi si aveva qualche problema di carburazione)

Modificato da Prestige
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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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io ho avuto un 1500QV, un 1700QV ed un 1700 16v. Tutti belli vuoti sotto.

L'unico che girava decentemente era il 1600 i.e. di 145, decisamente poco potente però...

ho diverse esperienze coi boxer e c'e una bella differenza tra i tre mezionati. Il più vuoto a basso e medio regime è proprio il 1.7 16v, un motore che si sveglia dopo i 4000 giri e che grazie all'alimentazione singola (1 farfalla per cilindro) è particolarmente pronto. Meno vuoto a basso e medio regime è il 1.7, 118cv, chiaramente a differenza del 16v a basso regime è ben più pieno ma ad alto regime perdein prontezza e allungo, per ovvi motivi bern intuibili. Ottimo compromesso il 1500, meglio quello della QO, la TI con 105 cv è più più prestante e pronto ad alto ma pigrotto in basso.

Il boxer delle 145/146, meglio stendere un velo pietoso, per ovviare alla cronica pigrizia e al peso da Tir di queste Tipo travestite (il cambio è sempre quello alfa però) si modificò pesantemente l'intera gestione elettronica, il sistema venne preso pari pari da quello delle Opel Astra.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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a volerla dire tutta si può fermare anche oltre... ma non ti da nulla dopo i 5500 (5300>5700 a seconda delle versioni).

io ho avuto un 1500QV, un 1700QV ed un 1700 16v. Tutti belli vuoti sotto.

L'unico che girava decentemente era il 1600 i.e. di 145, decisamente poco potente però...

se tu oltre a leggere pdf e dichiarazioni di chissachi, come fa taurus :D:D:D mettessi qualche volta il naso sotto il ponte con una scocca smontata... ;)

non potendo portare un'esperienza personale mi limito a dire che pure le riviste del settore rilevavano irregolarità e un certo vuoto ai regimi inferiori(tra l'altro 4 ruote presentava 3 voci per il motore sul "pagellone": potenza,elasticità,silenziosità

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Il motore è stato (giustamente) sviluppato in modo da offrire la maggior risposta a tutti i regimi di rotazione poiché è del tutto inutile avere un propulsore da 150 CV a 7000 giri e totalmente morto sotto i 4000 quando, per i 3/4 della sua vita, non supererà i 5000 giri. È allora più saggio fare in maniera da avere quella stessa potenza massima a 5000 giri ed una miglior risposta all'acceleratore a tutti i regimi di rotazione inferiori.
Modificato da Prestige
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se tu oltre a leggere pdf e dichiarazioni di chissachi, come fa taurus :D:D:D mettessi qualche volta il naso sotto il ponte con una scocca smontata... ;)

ieri sera ho avuto, per la prima volta a disposizione una 159 19 mjet. Ricordate la mia conoscente che voleva prendere Mito. Chiesto consiglio ha preferito soprassedere ma desiderando ugualmente un alfa romeo e bazzicando continuamente in concessionaria, il venditore gli ha fatto un offerta sulla 159 mjet, mi pare veramente un prezzaccio, che non poteva assolutamente rifiutare, deve ringraziare il non eccelso successo della 159 e il periodo di vacche magre. Più avanti le mie impressioni sulla 159 ,nella discussione apposita chiaramente .

Per il resto? ognuno può avere accesso alle notizie , valutarle e dare un giudizio.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Come dicevo in altra discussione, ho in prova una TB 1.4 155 e devo dire che ha proprio un bel motore divertente, riprende anche in sesta da regimi piuttosto bassi con impensabile brio e tira vigoroso fino a circa 5200 giri, oltre perde brio ma sale dignitosamente oltre i 6000 ( anche se a mio parere conviene cambiar marcia prima)

Mi piace molto, complimeti ai progettisti!!

p.s. mi riferisco alla modalità D, nelle altre il motore sonnecchia

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Ce un articolo molto interessante su italiaspeed... :D

Alfa has therefore elected to address these criticisms and will launch the 1.8 in a third specification during the year, cranking out 230bhp at 5750rpm and 350Nm from 1750rpm. This will enable the Brera and Spider to achieve a top speed of around 235-240km/h, with 0-100km/h coming up in approximately 7.2-7.5 seconds and combined fuel consumption of between 8.5-8.8l per 100km.
According to Alfredo Altavilla, CEO of Fiat Powertrain Technologies, Multijet 2 “will provide the same calibre of advantages as the original common-rail systems did 10 years ago”. Speaking to Engine Technology International magazine last year, he added that the results provided by the technology have been better than anticipated. “We have the (3-litre) V6 Multijet 2 diesels in test mules and the results for performance and CO2 are beyond our expectations,” he said. “We’re aiming for a base CO2 rating on the 3-litre Multijet 2 of 150g per kilometre.”

italiaspeed.com

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

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