Vai al contenuto

Alfa Romeo Duetto - Prj.947 (Spy da Pag.154)


Arcy79

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 1,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Lo shoppino della prima pagina postato da Arcy, non lo amo molto: troppo operazione vintage. A livello stilistico, preferisco una vettura che segue "una storia a se" pur con una chiara riconoscibilità del marchio milanese (ad esempio la spider attuale è splendida :))

Il fatto che si sviluppi la prossima categoria media di prodotti, partendo dal Duetto, e comunque, finalmente con una trazione sulle ruote giuste, la trovo finalmente in linea con le aspirazioni del marchio ( se velleità hanno le teste pensanti del gruppo): quindi, leggo con piacere ciò che ha scritto Ax.

Link al commento
Condividi su altri Social

questo ps è carino ma io continuo a preferire gli schizzi che ci sono sul sito ufficiale. C'è quel bozzetto con un sederino da brasiliana che mi fa venire l'acquolina..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

questo ps è carino ma io continuo a preferire gli schizzi che ci sono sul sito ufficiale. C'è quel bozzetto con un sederino da brasiliana che mi fa venire l'acquolina..

esattamente! Io preferisco una spider TP da cui derivare una D così da rilanciare il marchio in tutti i segmenti, piuttosto che una Spider "C" che poi starebbe lì da sola senza poter prestare alcun organo ai segmenti superiori.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah...onestamente trovo i shop di infomotori orribili a parte che non c'entrano con il concetto che avra' la nuova Spider media della casa a livello di dimensioni sara' piu' o meno come 8C produzione con lunghezza e larghezza di circa 3-5cm inferiore...confrontata con la Brera Spider attuale sara' una vettura di almeno 10cm piu' corta con passo piu lungo leggermente piu larga e decisamente piu bassa...

Link al commento
Condividi su altri Social

E già qua iniziano le cagate:)

Duetto deve essere come Mx-5. Leggera, compatta, giocattolosa.......le balene lasciamole agli altri per favore...

D'altronde, non è un mistero che mx-5 abbia tratto molte ispirazioni dalla spider nostrana.......quindi..........ci fa vedere come si sarebbe potuta evolvere ai giorni nostri

L'originale Duetto non era affato compatta basta ricordare che Duetto osso di seppia era lunga circa 4,25m...in una epoca in cui Giulia berlina stava poco sopra i 4,1m...e Lotus Elan l'antennata di MX5,Z3,Z4 et similia appena sopra i 3,6m...MX5 Miata non ha tratto ispirazione da Duetto come concetto di vettura ma da Elan....il motore della prima MX5 Miata invece e' ispirato al mitico bialbero Alfa Romeo....

Link al commento
Condividi su altri Social

L'originale Duetto non era affato compatta basta ricordare che Duetto osso di seppia era lunga circa 4,25m...in una epoca in cui Giulia berlina stava poco sopra i 4,1m...e Lotus Elan l'antennata di MX5,Z3,Z4 et similia appena sopra i 3,6m...MX5 Miata non ha tratto ispirazione da Duetto come concetto di vettura ma da Elan....il motore della prima MX5 Miata invece e' ispirato al mitico bialbero Alfa Romeo....

taurus evita di dire boiate....

la prima mx-5 sigla (interna NA) era 397 cm di lunghezza

l'ultima (NC) è 399,5 cm

il duetto coda tronca era cmq 412.

sono lo stesso tipo di auto..sono perfettamente sovrapponibili

Link al commento
Condividi su altri Social

sono lo stesso tipo di auto..sono perfettamente sovrapponibili

sono pero' di epoche diverse e quindi non e' molto giusto confrontarle a livello di dimensioni ; sarebbe piu' giusto confrontare le misure di duetto con quello delle auto dell' epoca

poi, in generale, mi sto rassegnando al fatto che certe misure ridotte non siano piu' riproducibili nei nostri tempi per via delle normative diverse, delle caratteristiche di sicurezza, degli accessori , ecc...

Link al commento
Condividi su altri Social

taurus evita di dire boiate....

la prima mx-5 sigla (interna NA) era 397 cm di lunghezza

l'ultima (NC) è 399,5 cm

il duetto coda tronca era cmq 412.

infatti lui parla di Osso di Seppia, tra l'altro l'UNICA a poter essere propriamente chiamata Duetto, le altre in teoria non potrebbero.

Chiaro che nell'immaginario collettivo quello è rimasto...

sono lo stesso tipo di auto..sono perfettamente sovrapponibili

qua ti devo smentire. Miata prende spunto come dice il torello dalla vecchia Elan (non la signora turbo isuzu :D:D) tnato è che proprio forme e dimensioni la ricordano parecchio.

Fatte le debite proporzioni Elan era un antesignana di Elise x certi versi, un po' meno estrema ma quasi quasi... in quanto Lutus chiaramente.

Duetto OdS e poi CD erano concorrenti si di Elan, in termini di categoria, ma non certo come tipologia, visto che prestazionalmente non erano così sportivi estremi.

Se andiamo ad analizzare poi la IV serie, sicuramente bellissima, ci attestiamo intorno ai 4,27mt, con una larghezza di 1,63 ed un passo di 2,25. La OdS era 2 cm + corta (4,25), mentre la CD 4,12.

Diciamo che a mio parere è inevitabile che l'ispirazione venga tratta dalla "originale" OdS oppure dalla IV serie (che poi a sua volta si è parzialmente ispirata alla prima).

Se un riproduzione ben fatta fosse OGGI intorno ai 4,3mt non ci sarebbe nulla da dire e sarebbe cmq quasi un miracolo. Chiaro che se riescono a contenerla entro i 4,20 sarebbe meglio.

Certo ci sarebbe un passo necessariamente + lungo, okkio però a non allontanarsi troppo dal concetto originario, altrimenti viene fuori una roba diversa e non ha + senso chiamarla tale.

Son passati 40 e passa anni... la posseggo, è la terza che ho (2 CD, 1 IV serie) e la differenza si sente parecchio pur essendo la medesima meccanica.

Tra l'altro la IV serie è anche sensibilmente + "alta" come corpo vettura rispetto l'originale...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.