Vai al contenuto

Tutto sull'aviazione civile


Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, J-Gian scrive:

Una curiosità da ignorante, @Damynavy: quando stai decollando, chi mantiene perfettamente allineato con il centro pista l'aereo?

 

Sugli aerei di linea c'è bisogno di controllare "a mano" la direzione del carrello, o c'è qualche sistema automatico?

Con i pedali.

C'è anche il volantino, ma in fase di decollo si usano i pedali.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Damynavy scrive:

Con i pedali.

C'è anche il volantino, ma in fase di decollo si usano i pedali.

Ed il timone dietro si muove in concomitanza con il carrello, sempre con i pedali?

 

Perdona queste domande per te banali, ma spesso oscure ai neofiti come il sottoscritto :) 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, J-Gian scrive:

Ed il timone dietro si muove in concomitanza con il carrello, sempre con i pedali?

 

Perdona queste domande per te banali, ma spesso oscure ai neofiti come il sottoscritto :) 

Si. Sui pedali ci sono anche i freni.

Ho trovato il volantino del 737. È quel "coso" a sinistra.

 

 

800px-737controls.jpg

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Damynavy scrive:

Ho trovato il volantino del 737. È quel "coso" a sinistra.

L'ho visto anche negli airbus, sempre una mezzaluna solamente che orizzontale.

 

Però appunto, la vedevo usare solo in rullaggio, quindi mi chiedevo come si facesse ad alta velocità, soprattutto perché pensavo fosse necessario svincolare timone e carrello.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, J-Gian scrive:

L'ho visto anche negli airbus, sempre una mezzaluna solamente che orizzontale.

 

Però appunto, la vedevo usare solo in rullaggio, quindi mi chiedevo come si facesse ad alta velocità, soprattutto perché pensavo fosse necessario svincolare timone e carrello.

 

In rullaggio, si usa il volantino perché è più preciso e ha il servosterzo.

 

Atterraggio. Il concetto non cambia

da min. 1.40

Modificato da Damynavy
  • Wow! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

@Damynavy che certificazioni hai? :-)

 

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Damynavy scrive:

In rullaggio, si usa il volantino perché è più preciso e ha il servosterzo.

 

Atterraggio. Il concetto non cambia

 

da min. 1.40

Grazie al tuo video sono arrivato a questo: 

 

 

Qui ho scoperto che, su alcuni aerei l'angolo di sterzo massimo cambia in base alla velocità: al decollo, parlano di un angolo di 6° per lato premendo a fondo i pedali, lasciando quindi più lavoro al timone.

 

Vicino ai 100 kts il raggio di sterzata diminuisce ancora, per diventare prossimo allo 0° sopra i 130 kts, visto che a quel punto l'aerodinamica ha la meglio ed il timone prevale su tutto. 

 

Ho visto che volendo c'è pure l'allineamento automatico con il centro pista, in atterraggio. E che si può scollegare del tutto il timone dallo sterzo del carrello anteriore durante il rullaggio.

 

 

Immagino che questa panoramica sia una generalizzazione, e che quindi in realtà cambino molto di modello in modello queste opzioni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, J-Gian scrive:

Grazie al tuo video sono arrivato a questo: 

 

 

Qui ho scoperto che, su alcuni aerei l'angolo di sterzo massimo cambia in base alla velocità: al decollo, parlano di un angolo di 6° per lato premendo a fondo i pedali, lasciando quindi più lavoro al timone.

 

Vicino ai 100 kts il raggio di sterzata diminuisce ancora, per diventare prossimo allo 0° sopra i 130 kts, visto che a quel punto l'aerodinamica ha la meglio ed il timone prevale su tutto. 

 

Ho visto che volendo c'è pure l'allineamento automatico con il centro pista, in atterraggio. E che si può scollegare del tutto il timone dallo sterzo del carrello anteriore durante il rullaggio.

 

 

Immagino che questa panoramica sia una generalizzazione, e che quindi in realtà cambino molto di modello in modello queste opzioni.

 

 

In decollo, il carrello anteriore sterza di circa 6°, le correzioni devono essere minime, in rullaggio arriva a 80°.

Diciamo, che aumentando la velocità la pedaliera diventa meno rilevante sul carrello anteriore e prevale la "funzione" timone. A un certo punto (la faccio semplice) il carrello anteriore si stacca da terra e devo mantenere la direzionalità, ma non sono ancora in volo. All'aumentare della velocità il timone diventa la "parte" più efficiente.

 

Il timone viene scollegato

(dal carrello) durante i controlli pre-volo, non durante il rullaggio.

 

Automaticamente, la macchina, tiene il centro pista in atterraggio, quando effettua un autoland CAT.III. (attiva anche i reverse e si può usare anche l'auto manetta)

 

Raggiunta una certa velocità (varia da macchina a macchina), si disattiva e il controllo ripassa manuale. (min.1.40)

 

 

Ripeto, durante il rullaggio e la corsa di decollo, il carrello anteriore e timone di coda sono collegati.

 

 

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, Damynavy scrive:

Dilettanti...questi sono, gli unici, autentici, "namberuan".

https://www.viagginews.com/2016/09/08/errore-assurdo-cosa-combinato-pilota-daereo/

 

 

meglio ha fatto l'equipaggio del volo Varig 254:

https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Varig_254

 

qui il piano di volo:

 

5pyah0j.png

 

rotta corretta 027°, rotta impostata 270° per poi finire in mezzo alla giungla 

 

22BQzgF.png

 

seP1dz2.png

 

 

non sarò un pilota ma se sai che devi andare a nord come cazzo fai ad andare ad ovest? non ti viene qualche dubbio?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.