Vai al contenuto
  • 0

AAA Crash test cercasi


OverBoost

Domanda

Diamo atto al gruppo Fiat quest'anno di aver compiuto un considerevole sforzo nel proporre nuovi modelli (e motori) e nel restyling di altri.

Non ho avuto il piacere pero' di vedere nessuno degli ultimi modelli (escludo Ulysse/Phedra che sono PSA) testato da Euro Ncap ( a partire dalla Stilo, sul mercato da due anni). Come mai gli altri costruttori vedono testati i loro prodotti quasi in contemporanea con l'uscita sul mercato, Renault in primis?

Dal punto di vista strettamente logico, vedo tre possibili motivazioni:

1) Euro Ncap non vuole testare le auto del gruppo Fiat; perche' non le ritiene importanti dal punto di vista del mercato europeo o perche' influenzata dagli altri costruttori che cosi' vogliono penalizzare un concorrente.

Taurus, abbastanza sibillino, cerca di far intendere quest'ultima ipotesi, o comunque la presenza di qualcosa non troppo chiaro nell'operato di Euro Ncap. Se lui o altri, all'interno di Fiat, hanno pero' evidenza di cio', perche' non denunciare pubblicamente il tutto?

2) Fiat non e' interessata a divulgare i crash test delle sue vetture, perche' non lo ritiene strategico dal punto di vista della comunicazione; ipotesi pero' improbabile, visto che nel caso della Punto e della Phedra e' stata lesta a pubblicizzare i buoni risultati ottenuti.

3) Fiat non vuole far provare le proprie vetture per non fare brutte figure...; questa ipotesi, alla luce dei risultati ottenuti in passato non sembra affatto improbabile: dai test e' uscita a testa alta solamente Punto (ripeto, Ulysse e Phedra non li considero Fiat), mentre gli altri modelli hanno avuto risultati complessivi scandalosi, con Seicento e y vicino ad essere bare a quattro ruote...

Taurus forse ripetera' che sono stati introdotti miglioramenti su 147, che all'urto laterale ha ottenuto il 100%, ma allora perche' non farla ritestare, quando gli altri (es. Mercedes con la classe C) ottengono la ripetizione del test solo per aver messo il cicalino delle cinture di sicurezza?

Io attualmente considero i crash test molto importanti nella valutazione complessiva di un modello; in futuro potrei essere interessato all'acquisto di un modello di una casa italiana, ma non lo faro' se non avro' garanzie sotto questo aspetto.

Ripeto, nella vicenda Fiat-EuroNcap che qualcosa che non quadra e mi piacerebbe sia fatta chiarezza.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest T a u r u s

ma guarda se vuoi credi a me se vuoi credi a Comandini o qualunque..io ho detto quello che mi risulta....e la 147 nel crash test frontale era un preserie.....ma a parte questo e' impossibile che una vettura che ha tale resistenza in un crash test laterale(piu' penalizzante per la struttura...)da 100% e 5 stelle avere un risultato cosi' diverso nel crash test frontale che e' piu' facile da reggere dalla struttura di una vettura....

io sapevo che se una casa intende fare ricorso e far testare nuovamente la vettura, lo deve fare a spese proprie (come ha fatto la ford x mondeo) e sapevo anche che l'alfaromeo se n'è infischiata e non ha chiesto che la vettura venisse ritestata!

Guarda che Euroncap non e' per niente serio ha apportato la modifica di dare una stella alle vetture che hanno la lampadina che ricorda di usare la cintura per dare cinque stelle ad una vettura della Mercedes Benz....meglio non parkare di quando obiettivo e' l'euroncap......

Nella mondeo poi non ha pubblicato i risultati iniziali non ti sembra un po stranno.....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
e' impossibile che una vettura che ha tale resistenza in un crash test laterale(piu' penalizzante per la struttura...)da 100% e 5 stelle avere un risultato cosi' diverso nel crash test frontale che e' piu' facile da reggere dalla struttura di una vettura....

calcola che molta importanza nell'urto frontale ce l'ha la plancia.

il sito www.sicurauto.it ne critica alcune parti rigide che danneggiano le gambe. a quanto mi è stato concesso di sapere è stata proprio la plancia la sciagura della 147 e non la struttura!

1berlrulez.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest T a u r u s

Dimmi allora perche nei test fatti nell'orbassano in condizioni simili con velocita' uguale i risultati sono stati molto diversi.......perche semplicemente la vettura preserie nel crash test frontale era preserie.......

Guarda che non e' possibile che una vettura che abbia punteggio 100% nel crash laterale avere un risultato cosi' diverso in quello frontale ecetto se e' diffetoso...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

un'altra cosa, quindi a quanto tu dici l'alfa avrebbe richiesto un secondo test? perchè allora quelli del marketing non denunciano all'opinione pubblica questa cosa?conosco svariate persone che non hanno comprato la macchina proprio per lo scarso risultato ottenuto al crash dell'euro ncap

1berlrulez.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dimmi allora perche nei test fatti nell'orbassano in condizioni simili con velocita' uguale i risultati sono stati molto diversi.......perche semplicemente la vettura preserie nel crash test frontale era preserie.......

Guarda che non e' possibile che una vettura che abbia punteggio 100% nel crash laterale avere un risultato cosi' diverso in quello frontale ecetto se e' diffetoso...

Chi è che ha fatto i test ad Orbassano? La stessa Fiat?

Se è così chissenefrega. I crash Test vanno fatti fare da un organo terzo.

Ma poi è possibile che ogni volta che esce qualcosa che non va sulle Fiat o altre del gruppo c'è sempre qualcosa di losco sotto o complotti da parte di altri...e basta co' sta storia.

Dimmi perchè lancia pubblicizza proprio le 5 stelle della Phedra ottenuta col consorzio "Baro".

Quando le cose vanno bene tutto Ok però se per caso i risultati sono negativi si grida allo scandalo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Caro T a u r u s,

mi dispiace contraddirti ma tu sei troppo diffidente, oltre al fatto che dici cose non vere...

EuroNCAP non testa le preserie!!

Leggiti bene il rigido protocollo EuroNCAP!

E magari fatti un girò qui così puoi farti un'idea...

Link: http://www.sicurauto.it/crashtest/speciali/index.php

Troverai lo speciale che abbiamo scritto l'anno scorso quando siamo andati a Roma alla conferenza stampa EuroNCAP.

Tu dov'eri?!

Qui trovi un approfondimento sul nuovo protocollo (oltre a centinaia di video dei crash test):

Link: http://www.sicurauto.it/crashtest/index.php

Inoltre vedi che è fattibilissimo che un'auto nel test laterale vada benissimo mentre in quello frontale una cagxxx! Sono due test differenti dove sono protagoniste parti differenti dell'auto e sistemi di sicurezza differenti (a parte le cinture...)

Forse non vuoi fartene una ragione... visto che sei un amante alfa...

per finire: l'alert cinture da 1-2 punti in più perchè senza cinture allacciate non c'è sistema di sicurezza (passiva) che possa servire! Proprio per questo EuroNCAP da questi punti bonus... se le case ci tengono ai punti che mettano questo alert no?! Dopotutto non costa molto...

La 147 è stato un flop sotto il profilo della sicurezza passiva... che ti piaccia o no!

E te lo dice uno che AMA le vetture italiane e 3 su 4 sono proprio del gruppo FIAT!

Ciao

Claudio

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dimenticavo...

I test interni delle case costruttrici non valgono a nulla se poi il test non lo effettua un ente esterno.

Troppo facile dire "i nostri test hanno dato risultati eccellenti"... :mrgreen:

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io, salomonicamente, direi che la verità sta nel mezzo :lol:

Beh, mi spiego meglio, credo sia ragionevole sospettare che la 147 abbia superato il crash test in modo non esemplare... (mi spiace, anche egoisticamente, in quanto io ho una 156 e non penso possa andare meglio... :shock: ).

Però trovo anche "originale" l'elenco delle auto testate (un po' troppe renault "leziose" etcetc) ed anche il comportamento (vedi caso Ford).

Il che mi fa sospettare che da una parte il gruppo Fiat non ha sufficientemente investito in sicurezza passiva ma dall'altro favoritismi e giudizi arbitrari non sono di esclusiva proprietà italica.

Concludendo spero che Fiat investa di più in sicurezza ma non prioritariamente con parteciapzioni (dirette od indirette) in organi autonomi di controllo (eheheh) come purtroppo sospetto altri facciano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.